Consiglio Cavi e Spinotti Connessione

Dato che a orecchio senti notevole differenze tra un cavo e l'altro, ben venga una prova tecnica condotta dal tuo amico, avremo così il grafico del comportamento in frequenza dei cavi in tuo possesso, sarebbe un risultato utile per tutti noi.

@hnjmkl : Ci sarà d'aspettare diversi giorni che dovrebbe rientrare a fine mese....

Ma soprattutto devo riconsegnare il cavo che me lo prende indietro e scalo la differenza dal Rega Duet, quindi temo non si faccia nulla, d'aspettare tutti questi giorni non me la sento altrimenti perdo anche la permuta.

Mi sarebbe interessata non poco questa prova per vedere se dati alla mano era reale o no, non chè utilissima anche per tutti voi.

Onestamente parlando l'unica sensibile differenza che sento è un vuoto nella gamma Media/Vocale dove manca di modularità ovvero è troppo statica e piatta come risposta, con autori citati manca l'effetto "onda" così lo chiamo, ovvero alcune sfumature che fanno la differenza e ne deriva una voce piatta senza nessun dinamismo.

Non voglio fare il solito della serie l'ha notato mia moglie, gli amici ed anche il cane :D ma veramente ogni persona che ha ascoltato i due cavi ha notato subito un minore sfumatura e coinvolgimento, come dire timbrica piatta e basta.

Per il discorso bassi ed alti mettiamo che è suggestione, anche se di fatto il Sub Woofer non lo devo accendere, e qualche sfumatura strumentale la si sente anche nelle alte frequenze... magari saranno i nuovi diffusori che si stanno rodando...

Di fatto avevo letto le stesse considerazioni su questo cavo (definito un buco nero in quelle frequenze) ma ero scettico, mi sembrava una cosa esagerata, e di fatto lo è perchè non'è esattamente così, diciamo è troppo estremizzata questa frase almeno relazionata al mio impianto, ma qualche taglio c'è sicuramente in quella gamma.

Adesso devo capire se il vecchio cavo (ogni polo Rame e Stagno intrecciato credo) dico credo perchè devo chiedere al rivenditore che se non fosse Stagno ma Argento potrebbe essere plausibile un maggiore dettaglio nei medi.

Vediamo oggi come riesco ad organizzare e vi dico.
A dopo.

Ultima modifica:
Eccomi con la conclusione...

Alla fine ho preso il Rega Duet per due motivi, .

Uno che l'ho pagato al 50% e mi ha ripreso indietro il Qed.

Secondo perchè l'alternativa Kimber sul modello 4VS era "dubbia la resa" ed il modello successivo probabilmente migliore " PR-4TC " costava un botto! (tipo 50-60 euro al metro...) e non se ne parla!

Da tutto questo poema ne evince che:

Tutti i cavi provati come quelli da Ferramenta , da negozio HI-Fi modelli economici da 3 o 6 euro al metro erano tutti uguali!!!

Alti ben definiti, gamma Media spesso troppo presente "per i mie gusti" con una quasi sensazione di fastidio anche nella gamma vocale, Bassi buoni tranne il modello Twistato che metto in foto (che poi è quello che più mi ha convinto nella fascia economica dei 6 euro) che li aveva un po troppo frenati ma ben controllati (forse per il disegno stesso).

Modelli più costosi anche qui di fatto cambia veramente poco, ho provato un Monster basilare, Qed XT 40 e Rega Duet.

Ho scelto il Rega perchè ha una gamma Media/Vocale poco più pronunciata rispetto al Qed che dava una sensazione arretrata/attufata e ne trovo un giusto compromesso tra tutti quelli provati senza mai eccedere.

Per carità sono gusti soggettivi, probabilmente ad alcuni di voi sarebbe piaciuto quello più "squillante" prendete con le pinze quello che vi racconto!!! :D

Una cosa volevo chiedervi mi è stato detto che il Rega per via della configurazione (fili troppo distanti tra di loro) anche quì c'è la foto
messa poco sopra, ha un'altissima capacità e ne penalizza la resa? premetto che era un rivenditore che non trattava il marchio, ma volevo sapere e capire se può essere plausibile o meno, fermo restando che è il cavo che più mi è piaciuto!!!

Dolente nota è l'elevata scomodità di lavorazione, inserirlo nelle Banane è un dramma!!! cavo piatto che non entra e l'unica soluzione sarebbe quella di spellare almeno 5Cm di cavo.....soluzione che non mi piaceva ed ho optato per metterlo direttamente spellato senza "Banane" :) quindi tempo perso per trovare la Banana "ideale" senza poi poterla usare.....comunque sempre meglio il cavo diretto!!!

Credo sia tutto, per lo meno ho trovato un giusto equilibrio per il mio impianto, ci sarebbe da ridere se un giorno cambierò amplificatore :D chissà se questo cavo vada bene ugualmente......magari prenderò sempre lo stesso marchio.......

Spero di essere stato utile a qualcuno, anche se di fatto sono cose ben conosciute e dette.

Grazie mille a tutti per l'interventi suggerimenti ed aiuto!!!
A presto.

Ultima modifica:
Una domanda al volo.

Avendo archiviato il discorso cavi,nel dover spostare i diffusori mi sono trovato costretto a rimuovere le "banane" di connessione che avevo messo,inserendo direttamente il cavo nel morsetto degli stessi...

Volevo chiedervi: Si legge sempre che il cavo diretto non'è consigliabile perchè con il tempo si ossida ed è meglio con una banana,forcella o chi che sia...

Ma scusate da ignorante che sono, il cavo non'è soggetto ad ossidarsi anche se stretto sotto la vite, o le due viti della banana? perchè se messo sul diffusore dicono che ossida e sotto le viti dello spinotto no?

Mica è sotto vuoto, rimane comunque esposto all'aria e non sarà di certo la copertura di plastica o metallo ad evitare il contatto con l'aria.....non capisco!

Inoltre messo diretto dovrebbe essere anche meglio in termini di resa.

Scusate la banalità....in ogni modo e ditemi se ho fatto male, prima d'inserire il cavo sotto lo spinotto del diffusore ci ho passato sopra i "trefoli" lo Spray quello per pulire i contatti, preservarli da ossido ecc. mi sono bagnato le dita e poi ce li ho attorcigliati, così facendo credo che possa essere utile a lungo termine, poi lo Spray ce l'avevo e non mi è costato nulla...di fatto non credo possa avere effetti anche negativi esatto?

Grazie un saluto a tutti!

Un cavo non si ossida in quanto "cavo", ma in quanto "rame", lo stesso discorso andrebbe fatto anche per le banane, di qualsiasi tipo o, in generale, per qualsiasi altro sistema di contatto, poichè sono realizzati, nella stragrande maggioranza dei casi, in rame.

Pertanto se si può ossidare un cavo altrettanto può succedere per un contatto.

Se questo non avviene è solo perchè il rame viene trattato opportunamente, solitamente rivestendolo con altro metallo: Nickel, Stagno, Oro, Rodio, quest'ultimo molto usato nei contatti dei relè.

Tutti questi sono però metalli che offrono una resistività maggiore rispetto al Rame, ma in un contatto l'entità della differenza tra la placcatura ed il solo Rame è solo teorica.

Stesso discorso che vale anche per l'Argento, che, se non trattato, si ossida.

In Alta Frequenza, ad esempio nei connettori per strumenti di misura si utilizzano connettori argentati, ma trattati, altrimenti diventerebbero neri (ossidati) in poco tempo.

Se si vuole usare il Rame senza niente altro l'unica è pulirlo periodicamente, evitandone così l'ossidazione.

Il Rame si ossida anche sotto le viti di ritenuta, ma in forma minore.

Personalmente ho saldato tutti i connettori(banane e speakon, fissi e volanti) ai rispettivi conduttori.

Ultima modifica:
@Nordata: Grazie mille.

Di fatto potremo dire che uno sistema vale l'altro, a differenza che con il cavo spellato messo sul morsetto ci potrebbe volere più "manutenzione" o comunque attenzione nel controllare il relativo stato......purtroppo le banane mi danno problemi che i diffusori sono troppo vicini al muro e preferirei non metterle.

Pensi che lo "Spray Contact" che ho messo possa giovare?

Grazie mille, sempre gentile e rapido.
A presto.

Se posso dire la mia, interporre molecole sconosciute tra atomi metallici fra i quali scorre corrente elettrica non la vedo una bella cosa.

@hnjmkl : Addirittura?

C'è scritto proprio che serve per questo motivo (prevenire ossidazione migliorare il contatto ecc.) si può usare anche su apparecchiature a radio frequenza (non su bobine) per pulire potenziometri e roba varia.

In ogni modo ce l'ho appena sporcato con le dita, se non evapora rimarrà al massimo su quel Cm di cavo.

Nella peggio intesto nuovamente il cavo :)
Vediamo un po.

PS.A ripensare ai vecchi impianti stereo sulla vetture...mazzi di fili attorcigliati e fermati con del nastro isolante dove la colla stessa quando scaldata dal caldo estivo rendeva tutti cavi appiccicosi.....e pure suonavano bene senza tante fisime... alla faccia del buon contatto privo di ossido!!! :D :mc:

Ultima modifica:
Sono sicuro che qualche audiofilo, sapendo che hai usato quel liquido, ti dirà che sente chiaramente la sua influenza.
si può usare anche su apparecchiature a radio frequenza (non su bobine) per pulire potenziometri
I potenziometri, anche in apparecchiature a Radio Frequenza non lavorano a quelle frequenze, solitamente sarà quello del Volume o cose simili, esistono poi degli spray protettivi, da usare anche sulle antenne.

A parte che due metalli crimpati insieme non si ossidano, se sviti i capicorda vecchi di 40anni a contatto di barre in rame nudo, su apparecchiature professionali, il rame sotto il capicorda è nuovo di zecca.

Ma infatti dipende tutto dalla tipologia esecutiva...

Credo che se stretto nel morsetto del diffusore o sotto una vite della "Banana" l'ossidazione sarà pressochè similare, considerando poi che in casa di media ho il 39-45% di umidità.....per dirvi dopo circa 3-4 anni ho tolto il vecchio cavo e svitandolo da dietro l'amplificatore (senza Banana) era come nuovo, lucido e morbido...sai quanto tempo per ossidarsi in un ambiente domestico.

Diverso magari per case estive vicino al mare, non saprei.
Per adesso mi fermo così.