|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Quale amplificatore stereo comprare?
-
13-01-2019, 08:36 #1
Junior Member
Quale amplificatore stereo comprare?
Ciao a tutti e buona domenica. Volevo chiedervi un consiglio: quale amplificatore acquistereste tra il YAMAHA R-N402D, l'Harman Kardon 3770/230 e l'ONKYO TX-8250-S? Attualmente posseggo l'HK 3770 e mi ci trovo bene, ma volevo chiedervi se c'è differenza tra i tre, in particolare sul suono. Lo uso in bluetooth con delle casse da pavimento Bowers & Wilkins 684 S2. Grazie!
Ultima modifica di ImSimo; 13-01-2019 alle 12:16
-
13-01-2019, 15:11 #2
Senior Member
Ciao, non ho esperienza diretta del tup amplificatore HK 3770, ma in base alle mie conoscenze ed esperieza, l'anello debole della tua catena audio al momento mi sembra l'uso del bluetooth, prima che l'amplificatore.
Che cosa usi come "sorgente" per la musica, lo smartphone?
Io metterei uno streamer dedicato.
Ci sono moltissime soluzioni, a seconda del budget a disposizione.
Si può partire da un raspberry con un suo dac o trasporto per usicta digitale con software Moode o Volumio, che ti costerebbe intorno ai 100-200€, per poi salire a player di varie marche (Marantz, Pioneer, Bluesound) intorno ai 400-500€ e poi a salire.... finché vuoi!Ultima modifica di franz159; 13-01-2019 alle 15:21
-
13-01-2019, 15:57 #3
Stavo per scrivere anche io la stessa cosa... non c'é dubbio che il bluetooth dia risultati spesso sorprendenti, ma qui parliamo di un sistema che punta ad essere di livello audiofilo, mentre del BT in questione HK non si disturba nemmeno ad indicare la release di riferimento...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-01-2019, 16:07 #4
Junior Member
Grazie per le risposte. Uso il MacBook Pro con il bluetooth collegato all'ampli (lo faccio per comodità). Ho provato a collegare il Mac tramite cavo analogico (jack 3,5 -> RCA) ma non sento differenze nell'audio. Purtroppo uso il bluetooth perché così facendo posso utilizzare l'EQ integrato in iTunes (uso Apple Music). Mentre collegando un dispositivo esterno, o collegando il Mac tramite Wi-Fi e non bluetooth a qualche altro dispositivo, perderei l'EQ (e quindi dovrei comprarne uno fisico). Stavo pensando di cambiare ampli non tanto per la qualità del suono, visto che l'HK mi soddisfa parecchio sia come qualità, sia come design, ma più che altro per cambiare marca (ho avuto sia Denon che ONKYO in passato e mi sono trovato sempre bene con tutte queste marche). Cosa da non sottovalutare: l'HK che possiedo ha poco più di un anno di vita, quindi è ancora come nuovo praticamente, con tanto di garanzia... Mentre l'ONKYO è stato il mio primo sintoamplificatore "serio".
Ultima modifica di ImSimo; 13-01-2019 alle 16:09
-
13-01-2019, 16:28 #5
uno fa quello che vuole ( giustamente) magari prima di cambiare marca prova ad esplorare le potenzialità della presa di rete del tuo KH377 , se non mi sbaglio ( non ho un mac ) leggo che dovrebbe avere una l'uscita digitale sul minijack ... se cosi è potresti valutare un DAC e un collegamento.
Concordo con ti scrive che il problema risiede nel formato di musica compresso disponile so Itunes e l'uso del bluetooth ( tra l'altro non mi sembra aptX)
giusto cosi per capire su quali caratteristiche chiedere alla marca nuova ...
Ciao
Luca
-
13-01-2019, 17:51 #6
Junior Member
Stavo giusto "pensando" di farlo, ma probabilmente non lo farò. A meno che ci sia parecchia differenza tra il nuovo ampli ed il mio (ma a quanto pare non è così). Ho già avuto molte spese ultimamente e un'altra è in arrivo (imprevisto).
Ultima modifica di ImSimo; 14-01-2019 alle 00:22