PC Musica liquida. Flusso audio scattoso

Darixyn

New member
Salve a tutti, come da titolo ho un piccolo problemino al mio pc deputato alla musica liquida, procedo a descriverlo.

Premetto che si tratta di un PC datato, con Windows 7 avviato, permanentemente, in "test mode" per consentire una regolare installazione dei driver del DAC BOX Project DS2 Ultra.

Utilizzando l'app propretaria di Qobuz che ho provveduto ad installare, ma anche nell'utilizzo di foobar, succede che, quando muovo il cursore, oppure quando controllo il pc da smartphone con TeamViewer, si verifica un rallentamento delle funzioni, che si traduce in un invio di suono a scatti, con consinui scratch, poi se sto fermo e non gli invio altri comandi, continua a scattare per un minuto circa, dopodichè la riproduzione audio diviene nuovamente fluida.

Escludo un problema di banda internet, atteso che il problema si verifica anche se utilizzo foobar, pensavo di sottoporre il pc, che è un portatile Asus di circa 5/6 anni fa, ad un upgrade consistente nella sostituzione del HD sul quale gira il Sistema operativo, con un SSD.

Pensate anche voi che il problema sia una scarsa velocità del disco? Oppure devo concentrare le mie attenzioni sulla RAM installata (attualmente 4Gb) o altro? Grazie mille per le risposte.
 
Ultima modifica:
Se il pc ti serve solo per la musica , un upgrade gratuito è Daphile lo utilizzo su un vecchio PC economico con processore AMD/radeon senza problemi.

La gestione la fai dal tuo telefono con il browser o da app compatibili squeezebox

Puoi fare la prova avviandolo in modalità Live e decidere dopo se formattare

Ciao
Luca

ps. nell'impianto in firma ho messo 2 foto di questa installazione
 
se lo fa solo muovendo il cursore, dubito che l'SSD seppur un ottimo upgrade, possa risolvere completamente il problema.
sembrerebbe piuttosto che quel PC abbia altri problemi...
verifica dal task manager l'utilizzo delle risorse. la cpu, il disco, non dovrebbero stare troppo elevati.
dal pannello di controllo dovresti anche dare la preferenza alle app in backround e servizi, piuttosto che a quelle in primo piano.
 
Top