Adattamento sezione cavo per diffusori Logitech Z906

lucammino

New member
Buonasera! Intanto un saluto a tutti, visto che è il mio primo post :D

Poco tempo fa ho acquistato un impianto dolby entry-level della Logitech, tale Z906. Avendo intenzione di collegare i diffusori posteriori a muro alle mie spalle ed - essendo i cavi forniti in dotazione corti - ho acquistato un cavo di potenza da 50m che ho poi provveduto a sezionare per i vari diffusori. Il discorso è che nel'acquisto non ho tenuto conto della grandezza dell'ingresso del cavo di potenza, ma solo della sezione di quest'ultimo.

Il risultato? Potete apprezzarlo in foto :cry:
Ad ora ho risolto, come potete vedere, riducendo la dimensione della sezione tagliandola e cercando di arrotolare la restante per farla entrare nell'alloggio.

Volevo sapere se esiste un qualche tipo di capocorda o qualcosa di simile che possa usare in questo caso per evitare di buttare tutto.

Grazie mille!
 
Ti conviene ricomprare il cavo (costa meno).

In passato ho usato questi: cfr amazon "Fisual Easy Fix Speaker Pins - 4 Pack"
o meglio qualcosa che ci somigliava molto...

Nota che non è affatto detto che il problema non ti si ripresenti quando vai a fare l'innesto dei cavi nei pin (guarda tutte le foto e le dimensioni dichiarate sulla pagina di Amazon).


61IxpUjoNsL._SY450_.jpg
 
Ultima modifica:
Cavoli, 4 connettori a quasi 9€ se li possono tenere! Per il prezzo conviene davvero ricomprare i cavi con una sezione minore...
Casomai proverò ad affacciarmi ad un negozio di elettronica in settimana per vedere se si trova qualche compromesso a un prezzo più ragionevole. Grazie mille comunque ;)
 
Ultima modifica:
diciamo che potresti fare lo stesso lavoro ma un po' meglio...
a parte che 4mmq in quel caso mi sembrano proprio esagerati, comunque... potresti ridurre la sezione come ha già fatto ma fermarla con un saldatore e un po' di stagno. una volta stagnate le punte le tagli a misura (5-8 mm).

un'altro trucchetto potrebbe essere quello ti tagliare il cavo di netto e infilare all'interno un pezzettino di filo rigido, come quello telefonico per intenderci, se piccolo anche doppio o più, e poi stagnare il punto di contatto.
 
Ultima modifica:
Basterebbe tagliare alcunii fili della treccia dove finisce la guaina, anzi lasciarli così come sono ora e spingere la guaina un po' più avanti allungandola di qualche mm.

Un altro difetto dei cavi ad alto spessore (usati quando non indispensabili) è la minore flessibilità.
 
diciamo che potresti fare lo stesso lavoro ma un po' meglio...
a parte che 4mmq in quel caso mi sembrano proprio esagerati, comunque... potresti ridurre la sezione come ha già fatto ma fermarla con un saldatore e un po' di stagno. una volta stagnate le punte le tagli a misura (5-8 mm)..........[CUT]

Sì, effettivamente è la cosa più semplice da fare. Purtroppo al momento dell'acquisto mi sono affidato al sentito dire "più spesso è meglio è", anche per la distanza che dovevano coprire i cavi. Mi fossi documentato meglio prima avrei capito che con un 2,5mmq avrei avuto canaline meno ingombranti, meno problemi e una resa pressoché identica.
 
Top