Audio PC verso Ampli (A-757 M II). Niente controllo -alti/bassi-

• Autore discussione Autore discussione F.O.
  • Data d'inizio Data d'inizio

F.O.

New member
Buongiorno Signori, per favore,

se posso, chiedo a Voi cosa significa perdere la regolazione alti e bassi sull'Ampli adoperando audio proveniente da PC.

- Collego con jack 3,5 (negativo in comune quindi) l'uscita audio integrato della mb, output dedicato al -front- del 5.1(provato anche con il -Side-).
- Arrivo all'Ampli con le 2 RCA e collego all'ingresso Line.

Succedono questi due fenomeni:

1- Cala di almeno 40% la forza di volume finale
2- Perdo il controllo su l'enfasi degli alti e dei bassi. Come se non esistessero. (..e il -direct- non è attivato) quello che c'è lo ascolti così com'è.
Manopole alti/bassi come finte..

Per tutti gli altri imput (CD, Tuner, ecc.) invece tutto regolare: volume ampio, normale, le enfasi funzionano.
Provato anche ad invertire i vari ingressi (CD,Tuner), fosse un cruccio proprio su -Line.
Ma niente: ogni ingresso che adopero per l'audio pc perde quel po' di volume e niente controllo alti e bassi.

Cosa può significare ?

Ipotesi: negativo in comune potrebbe mettere in difficoltà un certo tipo di Ampli ?

Se sbaglio discussione giro appena posso e scusate.

Grazie tante a tutti coloro che proveranno a spiegarmi cosa potrebbe essere.
Bello sapere che ci siete.. Ciao.

Ultima modifica:

HAI controllato il mixer della scheda audio, tipo questo?
Porta il vol al max per Wave (o line out) e front;
controlla anche il settaggio audio input output della scheda audio.

Ultima modifica:
Grazie Mino, Hal999 e Piep.

Perdonate i tempi per la risposta. Non è chiaramente intenzionale..

- Si, è in stereo 2ch (almeno, vedete anche lo screenshot allegato, se riesco..).
f227p3.png

2ch15w1.png

- La scheda potrebbe anche avere una tensione più bassa del dovuto, tuttavia spingendo il volume del pc ho avuto un discreto aumento del risultato finale..
- Per quanto riguarda l'enfasi di alti e bassi ..
Sono riuscito ad attivare l'uscita PCM e collegarla tramite un adattatore Gefen (da Toslink a coassiale dx e sn) all'ingresso Line dell'amplificatore. Qui gli alti e bassi sono appena appena percettibilmente modificabili. Ma è questione di provare min. e max per 4 - 5 volte. Mi sembra di percepire una variazione assolutamente minima, sul filo del dubbio. Vai a capire.

Intervenendo con la funzione -Mixer- (lì c'è anche un equalizzatore) posso modificare le frequenze (anche se con le manopoline sarebbe tutto molto più veloce.. pazienza..)

Alternando con il commutatore degli ingressi dell'ampli, la differenza tra i due ingressi porta ad avere anche un lieve incremento del volume solo in base al tipo di output adoperato (PCM è più performante).

Va bene così. La forza dell'ampli porta a compensare bene questi piccoli particolari. Ho provato con Voi per sapere se avevo svisto qualche fattore importante.

Grazie a tutti cari per l'impegno. Per me siete un aiuto prezioso.

Con stima, ciao

F.

Ultima modifica:
Ultima cosa controlla il volume del player che usi per ascoltare musica, magari è al minimo, per il resto i colleghi del forum sono stati molto chiari e le impostazioni mi sembrano corrette.
Se vuoi migliorare l audio puoi comprare una scheda audio, per curiosità che MOBO hai e che impianto audio? ampli e casse!!!