Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Ho preso le tre curve verdi e le ho "ricolorate" per poterle distinguere meglio:
    https://goo.gl/photos/naufE2LR9sCFtgbM9
    Credo tu intenda quella che ora è rossa, vero? E' quella con la poa a 60cm dal fondo, e i diffusori nella attuale posizione <80.
    Ciò significa che non è tanto "colpa" della posizione dei diffusori quanto di quella d'ascolto.
    ...
    La mia stanza è alta 245cm. Mi metterò a studiare il galateo, ovvero i "modi" :-)

Grazie
    In cantina ho...
    Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde

ottimo, con tre solo curve si capisce meglio!

credo che si dovrebbe considerare quello che succede intorno ai 120Hz, la rossa e la blu raggiungono quasi i 60dB, 15 dB sotto i 75 (assunti a occhio come valore medio) che è molto e succede in una frequenza molto più udibile del 50Hz dove la verde ha il suo minimo. Per questo motivo in assenza di provvedimenti di equalizzazione ambientale sarei portato a preferire la verde o eventualmente la blu.

credo che ora si debba registrare questo risultato da una parte e vedere che succede riattivando l'equalizzatore e/o improvvisando delle b.t. che vadano ad appiattire un po' la curva.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ho appena controllato le mie note, e...ops, la verde è quella con disposizione secondo Cardas, ovvero in pratica in mezzo alla stanza, con distanza tra diffusori di circa 150cm.
    Na schifezza..

Giusto per capire una cosa: quale è il range da linearizzare con massima priorità?
    In cantina ho...
    Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde

Partirei dalla "blu" e proverei a sistemare il buco attorno ai 130 hz.

presumo che otaner abbia quella esperienza pratica che a me manca nella equalizzazione, comunque dice una cosa molto sensata.

se hai intenzione di provare le bass traps credo che qualsiasi decisione andrebbe rinviata a "dopo".
    Ultima modifica di pace830sky; 16-02-2017 alle 19:50
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da otaner Visualizza messaggio
    Partirei dalla "blu" e proverei a sistemare il buco attorno ai 130 hz.
    Sempre Cardas... (160cm dal fondo; 98cm dai lati -> distanza tra diff circa 150cm) in questo particolare caso avevo il punto d'ascolto a 60 cm dal fondo, ovvero a circa 3,5mt dai diffusori. Un triangolo isoscele strettissimo.
    Non una configurazione fattibile, ma interessante per le nozioni acquisite.
    In cantina ho...

Ho rifatto le misure, giocando solo su due variabili
    La posizione d'ascolto:
    A: la solita, più o meno a 2/3 della stanza
    B: a 60 cm dal fondo

Diffusori:
    X: al solito posto
    Y: portati più avanti possibile compatibilmente con la porta, ossia con 70 cm tra il retro del diffusore e il muro

https://goo.gl/photos/92qUZi2x3hyZtv7b7

Le curve:
    Rossa è AX
    Verde è BX
    Blu è AY
    Rosa è BY

Conclusioni:
    - portanto il POA a 60 cm dal fondo ho OK tra i 25 e i 100Hz, ma tra 100 e 150 c'è un buco
    - lasciando il POA a 2/3 di stanza (363cm dal fronte), ho esattamente il contrario

Quale zona si cura meglio?
    In cantina ho...

Il link non funziona

Citazione Originariamente scritto da Ongii Visualizza messaggio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •