|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Impianto Alta Efficienza Home
-
25-01-2017, 15:44 #1
Junior Member
Impianto Alta Efficienza Home
Buonasera, mi chiamo Antonio, 20 anni, provengo da più di 2 anni intensi di car audio, i miei interessi sono spl e fronti alta efficienza. Per cause di forza maggiore ora posso realizzare solo un impianto home, dovrò abbandonare il car audio per anni. Vi scrivo quello che ho a disposizione:
- Amplificatore tas 5630 2.1 150w x 2 canali +300w per il canale subwoofer. Adattatore Bluetooth 4.1 per musica tramite smartphone, collegamento a tv tramite aux.
- Midwoofer, una coppia di faital pro 8fe200 da 4ohm
- tweeter a compressione ipnosis ipt 1001
-subwoofer: jbl gt5-12 04, primo sub comprato appena fatti 18 anni, non sono riuscito a venderlo online a differenza di altri componenti, ma in casa potrebbe bastare. Cassa reflex da 50lt autocostruita, accordo 35hz con tubo 100mm flangiato artigianalmente, fonoassorbente.
Per completare l'impiantino dovrei acquistare un alimentatore da 48v 600w per alimentare il tas5630, ma online trovo solo gli switching cinesi di cui non mi fido. Sapete cosa consigliarmi?
Vorrei realizzare un semplice crossover 2 vie di primo ordine, nulla di complicato, ma non so i valori dei componenti da utilizzare. I tweeter hanno di fabbrica un Cap da 3.3uF in serie, per incrociarli con i faital va bene come Cap o devo mettere qualche cap da 4.7 o più grandi? La rete di attenuazione vorrei evitarla momentaneamente. L'induttanza per il woofer da quanti mH la metto?
Cerco un po di pressione, la sala di ascolto sarà da 10mq circa, quindi non sarà difficile ottenerla.
Per i faital che tipo di cassa consigliate? Reflex o chiusa? Da quanti litri?
Se necessario posso rifare anche la cassa del sub
-
26-01-2017, 08:17 #2
A parte che saremmo in campo DiY temo che in un forum intitolato "High End Audio" non ci sia molta sensibilità per il car audio per non parlare del SPL.
Solo due commenti (1) la componentistica "car" nasce per ambienti di un paio di metri cubi, è un po' come se l'ascoltatore fosse dentro la cassa acustica piuttosto che fuori... in una stanza reagisce in modo diverso e potrebbe deludere... se così non fosse i componenti car audio sarebbero gli stessi delle applicazioni home ma non è così (2) prova a googlare "audio power supply kit" dovrebbero uscire delle schede predisposte per l'aggiunta di un trasformatore e di una scatola (tipicamente con un ponte di diodi e condensatori grossi come barattoli sopra). Quando hai inquadrato se una soluzione del genere è nelle tue corde puoi postare un quesito mirato nel forum DiY.Ultima modifica di pace830sky; 26-01-2017 alle 08:22
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-01-2017, 09:09 #3
Junior Member
Scusate se ho sbagliato forum in cui postare, ma ci sono troppe sezioni e quella diy non l'ho nemmeno vista. Quei faital sono per uso pro, anche casalingo, quindi non potrebbero deludere. Discorso diverso per il sub, ma stando ai parametri potrebbe essere adattato in home. Ora cerco quel tipo di alimentatore e cerco il forum in cui postare
-
26-01-2017, 18:28 #4
-
26-01-2017, 18:47 #5
Confesso di essermi trattenuto dal suggerirlo non conoscendo il valore dei prodotti... ...mi permetto ora di sostenere l'intervento di chi a quanto pare lo conosce.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-01-2017, 22:08 #6
Junior Member
Di derivazione car ci sono solo il subwoofer e i tweeter. I faital sono per uso home, adattabili in auto,sono molto versatili. E dai tweeter e il sub o li regalo, o non li venderò mai (ho messo a 70€ sub con box autocostruito e 40 i tweeter con bobine di ricambio ma non ho mai ricevuto offerte sensate)
-
26-01-2017, 22:09 #7
Junior Member
Il tas 5630 2.1 è un finale home classe d, devo solo trovare un alimentatore per questo