|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Distanza diffusori per bass management esterno
-
09-03-2005, 11:37 #1
Distanza diffusori per bass management esterno
Mi viene un dubbio.
Poichè sto facendo fare il bass management esternamente al lettore universale, ho settato tutti i livelli come flat 0.0.
Ma le distanze, posto che saranno ovviamente tutte uguali, a quanto devo metterle? Tre metri, quattro, due?
Le mie distanze effettive sono le seguenti:
FL 2.9
C 2.8
FR 2.9
SL 2.6
SR 1.0
SUB 0.8
Avete suggerimenti dettati da esperienze concrete o meglio ancora da verità scientifiche?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
29-04-2005, 21:53 #2
Allora Ninja.
Non so se questa risposta ti possa essere d'aiuto.
Io uso solo il BM del decoder in dd e dts. In SACD preferico la disabilitazione completa del BM nel lettore.La differenza con e senza BM è notevolissima (e non mi fiderei anche dei controlli a zero e/o dei tagli x-over).
Per le distanze uso come riferimento quella dei frontali.Le altre le faccio ad orecchio.
Per la distanza del canale centrale uso di solito il commento di una partita di SKY variandola sull'ampli fino a quando non si allinea coi frontali(lo senti abbastanza facilmente)
Per i rear si va a gusti (vari la distanza finchè ti aggrada) o "giri" un 2ch su es. FL e SL (il mio Sony lo può fare in test) variando SL finchè trovi il giusto compromesso.
p.s. ma veramente hai una differenza notevole tra SL e SR?
Per il sub variando la distanza credo (è una mia convinzione) vari anche la fase.Anche qui il discorso è ad orecchio e/o strumentale.
-
29-04-2005, 22:39 #3
Re: Distanza diffusori per bass management esterno
Ninja ha scritto:
Mi viene un dubbio.
Poichè sto facendo fare il bass management esternamente al lettore universale, ho settato tutti i livelli come flat 0.0.
Ma le distanze, posto che saranno ovviamente tutte uguali, a quanto devo metterle? Tre metri, quattro, due?
Le mie distanze effettive sono le seguenti:
FL 2.9
C 2.8
FR 2.9
SL 2.6
SR 1.0
SUB 0.8
Avete suggerimenti dettati da esperienze concrete o meglio ancora da verità scientifiche?
Il settaggio del delay ( se le distanze dei vari diffusori sono differenti rispetto al punto di ascolto ) e' molto importante e deve essere preciso al cm. , altro che ad orecchio o peggio ancora a rinunciarvi ...
E non solo per il bass management, sia ben chiaro
Saluti
Marco
-
29-04-2005, 23:45 #4
Re: Re: Distanza diffusori per bass management esterno
Microfast ha scritto:
Il settaggio del delay ( se le distanze dei vari diffusori sono differenti rispetto al punto di ascolto ) e' molto importante e deve essere preciso al cm. , altro che ad orecchio o peggio ancora a rinunciarvi ...
E non solo per il bass management, sia ben chiaro
Saluti
Marco
Questo perchè le riflessioni dei fronti non percorrono tutti la stessa distanza.
Le riflessioni di un centrale con in frontali sono ben diverse e possono arrivare all'orecchio in tempi diversi.
Un "dissalineamento" della distanza può portare ad un'allineamento al punto d'ascolto.
Io ad esempio ho un 0,2 mt di differenza tra frontali e centrale pur essendo equidistanti dal punto d'ascolto(ma non alla stessa altezza dal pavimento, cosa abbastanza comune a tutti)
Per me è meglio l'orecchio che la bindella
Poi per il BM on/off (solo per SACD) è un discorso da fare caso per caso.
Non ci si può permettere mica di andare in full con dei minidiffusori.
Cmq è sempre un'elaborazione in + del segnale (in molti casi trasformando il segnale DSD in PCM, almendo sui primi esemplari, adesso non so), con tutto quel che ne consegue.
Sul mio (un mediocre e vecchiotto 963SA) solo per farlo intervenire sul taglio del sub ha portato un degrado che diventa inascoltabile tanto è la differenza.
Fortunatamente io posso disabilitarlo.
Magari sui vostri la differenza è inudibile.Ultima modifica di Danik; 30-04-2005 alle 10:21
-
30-04-2005, 00:04 #5
Re: Re: Re: Distanza diffusori per bass management esterno
Danik ha scritto:
Marco, permettimi di dissentire un pochino.
Questo perchè le riflessioni dei fronti non percorrono tutti la stessa distanza.
Le riflessioni di un centrale con in frontali sono ben diverse e possono arrivare all'orecchio in tempi diversi.
Un "dissalineamento" della distanza può portare ad un'allineamento al punto d'ascolto.
Io ad esempio ho un 0,2 mt di differenza tra frontali e centrale pur essendo equidistanti dal punto d'ascolto(ma non alla stessa altezza dal pavimento, cosa abbastanza comune a tutti)
Per me è meglio l'orecchio che la bindella
Da me gli allineamenti temporali precisi funzionano perfettamente e non potrebbe essere diversamente.
Saluti
Marco
Ps. Quando misuri tieni conto anche dell'altezza .....
-
30-04-2005, 00:13 #6
Re: Re: Re: Re: Distanza diffusori per bass management esterno
Microfast ha scritto:
Saluti
Marco
Ps. Quando misuri tieni conto anche dell'altezza .....
Cmq sai benissimo anche tu che già misurando ad 1 mt le riflessioni portano ad un "sfasamento" del segnale.Ultima modifica di Danik; 30-04-2005 alle 10:28
-
04-05-2005, 17:54 #7
Verifica distanze con auto-setup
Siccome penso sinceramente che l'esperienza di Microfast in campo audio sia 100 volte superiore alla mia, volevo togliermi il dubbio su questo argomento.
Chi ha i decoder con auto-setup, tipo Denon 3508, può gentilmente verificare se le distanze rilevate dal DSP risuntano veritiere?
La cosa ormai mi incuriosisce molto.
Grazie
-
06-05-2005, 06:40 #8
Prova Denon 2805
Su AFdigital di questo mese c'è la prova del Denon 2805.
Cito una parte della prova:
"I risultati del trattamento Denon sono abbastanza curiosi dato che tutti i diffusori vengono considerati small e le distanze dal punto d'ascolto non ci sembrano precise rispetto alla realtà"
Non penso che cmq questa sia una risposta definitiva perciò rinnovo la richiesta fatta sopra, se qualcuno può dare una mano è veramente cosa gradita.
-
22-05-2005, 10:49 #9