|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Adattatore presa punto-linea
-
11-05-2018, 21:02 #1
Junior Member
Adattatore presa punto-linea
Salve a tutti
è il mio primo post su questo forum e sono completamente ignorante in ambito audio, quindi sono qui per un aiuto al volo. In poche parole a casa abbiamo, da sempre, un impianto di filodiffusione (credo si chiami così). Insomma, due casse incastonate nel muro che sono passate inosservate per 15 anni.
Ora mi era venuta la curiosità di provare a usarle ma, solo per capire come si chiamasse la presa a muro, ci ho messo vari giorni. Sto parlando di questa:
https://www.domuswire.com/prodotti/i...00x600.jpg.png
Domanda secca: è possibile collegare un dispositivo tipo cellulare o altro, con un cavo AUX (jack da 3,5mm, non so quale come sia più corretto chiamarlo) con un adattatore, o è richiesto l'acquisto di roba come amplificatori e altri che richiederebbero una spesa importante?
Si tratta di una prova tanto per fare, quindi nessuna pretesa. Mi rivolgo a voi perché da quel che ho capito è un attacco obsoleto, quindi cercando su internet non ho trovato nulla al riguardo.
-
11-05-2018, 23:25 #2
Dipende dal livello di uscita della sorgente.
Solitamente le uscite a mini-jack degli celiulari/tablet sono realizzate per essere collegare alle cuffiette pertanto hanno un livello di uscita molto basso, per di più anche su impedenze un poco più alte.
Sentirai qualcosa, ma con in livello molto basso, dovresti inserirci un piccolo ampli, anche solo di poche decine di Watt."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-05-2018, 07:11 #3
Un amplificatore da interporre tra il telefonino e le casse costerebbe poco (su amazon ne trovi anche sotto i 50 euro, attenzione che l'alimentatore sia compreso) ma alla fine risulterebbe un po' un accrocco di cavetti ecc di cui presumo ci si possa stancare facilmente.
Con una spesa importante (almeno per tale scopo, diciamo un paio di cento euro) puoi prendere un mini hi-fi - sempre che la qualità delle casse lo meriti - con dentro radio, lettore CD ecc eventualmente incluso il ricevitore bluetooth per il telefonino.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)