• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

COLLEGAMENTI TV AD AMPLI VINTAGE

Marcello_Roma

New member
Carissimi
Ho acquistato recentemente un Panasonic st60 che per il collegamento audio ad un amplificatore prevede l'uscita ottica...pero' il mio technics su-v8 ha solo gli ingressi RCA.
Sto usando l'uscita cuffia della tv che faccio entrare con spinotti RCA nell'entrata AUX.
Le cose funzionano bene ed il suono e' molto buono (anche se devo tenere un po' alto il potenziometro del volume).
Ho provato ad utilizzare una uscita scart della tv ma, inviato il segnale ad una entrata TUNER non si sente alcun suono, forse e' solo un'entrata :eek:
Posso continuare ad usare l'uscita cuffia o faccio danni all'ampli ?!
Devo per forza acquistare un toslink per utilizzare l'uscita ottica e trasformarla in analogica ed inviarla alle entrate RCA dell'ampli ?!

Spero di essere stato sufficientemente chiaro:eek:

Nordata ho avuto modo di leggere tue risposte e mi sembri molto competente :) tu che mi consigli ?!

Grazie:ave:

Marcello

La soluzione si chiama DAC. Te la puoi cavare con 30/50 euro oppure passare ad un prodotto valido (qualità / prezzo) come un Dac Project Box. Andrai a collegare l'uscita ottica del TV al DAC e quest'ultimo all'Ampli tramite Rca.

Miki ti ringrazio per avermi risposto :)

Credo che quello che io chiamo toslink e tu DAC siano la stessa cosa :) ?!
Ma il mio problema principale era se faccio danni all'ampli ( o alla tv) usando l'uscita cuffia e l'entrata aux ?!?! :O

Grazie

Marcello

Grazie a te per aver aperto questa discussione! Tra qualche gg mi arriverà il TV, e sarò messo come te. Non so se si rovina qualche cosa (non sono un esperto) ma se non acquistero' un DAC (convertitore digitale/analogico) non lo colleghero' tramite uscita cuffie. Ho Sky collegato all'Ampli e un DVB collegato ad un HDD Recorder che a sua volta e' collegato all'Ampli.

dalle esperienze che sto facendo io..e dai soldi che sto spendendo :D forse la soluzione piu' sicura rapida ed economica e' comperare in rete un convertitore ottico-analogico e collegarlo al Panasonic con un cavo ottico e all'ampli con dei pin rca :)

Speriamo qualche "esperto" legga e ci consigli :)

Marcello

Le prese SCART hanno solitamente sia l'ingresso che l'uscita audio (oltre che video), può daarsi che tu abbia utilizzato un connettore SCART collegato come ingresso, per questo non senti nulla.

Si trovano facilmente in commercio, anche nei Centri Commerciali o Fai Da Te, degli adattato SCART -> RCA (2 audio e 1 video) che hanno sul corpo un piccolo commutatore che serve appunto per usare la SCART come ingresso o uscita dei segnali.

Dai comunque una occhiata ala manel del TV nella descrizione delle connessioni, accanto alla indicazione SCART ci dovrebbe esere scritto IN/OUT (o solo uno dei due).

Per precisazione: TOSLINK non ha nulla a che fare con DAC.

DAC identifica un apparecchio che serve a convertire un segnale digitale audio in audio analogico.

S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface) indica invece la modalità di trasmissione del segmale audio digitale che può essere:

Coassiale, tramite appunto cavo coassiale schermato, con connettori RCA, oppure TOSLINK (Toshiba Link), ovvero segnale audio digitale trasmesso tramite fibra ottica.

Il DAC solitamente ha entrambi gli ingressi S/PDIF e molte volte anche USB.

Comunque usando una uscita cuffia per collegarsi ad un ingresso AUX di un ampli non si possono fare danni, al limite bisogna stare un attimo attenti al livello del segnale in ingresso per non correre il rischio di saturare l'ampli con conseguente distorsione, non è comunque la scelta ottimale in quanto ci sarà sicuramente del rumore di fondo maggiore ed il livello viene controllato anche dal volume del TV, cosa non pratica.

Ciao

Caro Nordata ti ringrazio per l'intervento..su cui contavo :) (nonostante l'equivoco iniziale :cry:)
La presa scart del mio Panasonic ST60 che poi e' un adattatore scart perche' la parte che si collega alla tv sembra una hdmi :eek:
viene chiamata dal manuale "adattatore AV1 scart " e c'e' una targhetta che dice RGB e VIDEO e mostra il suo collegamento ad un registratore DVD/VCR :eek:
Il mio dubbio e' che sia solamente un'entrata :what:
Ho in casa una presa scart selezionabile IN/OUT ma credevo che se non c'e' la levetta la presa scart fosse attiva con i suoi 21 contatti sempre sia in IN che in OUT :eek:
Per quanto riguarda il collegamento tramite l'uscita cuffia ti posso dire che si sente benissimo senza rumori di fondo o distorsioni e c'e' un regolatore di volume nel menu specifico per la sola cuffia.
Proprio il rischio di saturare mi lascia perplesso, perche' mentre il segnale che arriva all'ampli da un player dvd collegato ad una entrata TUNER lo ascolto forte al 30% del volume dell'ampli, quello che proviene dall'uscita cuffia collegata all'entrata AUX per sentire bene devo portare il volume ampli al 70% ?!?!!?
Quindi il rischio di un segnale troppo alto in ingresso sembrerebbe non esserci :eek: anzi sembrerebbe basso .
Non so se sono stato sufficientemente chiaro
Mi aiuteresti a capire?!

Grazie :ave:

Marcello

La soluzione con l'uscita cuffia mi pare troppo "raffazzonata" (termine tecnico :)).
IMHO molto meglio, visti anche i dubbi riguardo l'uso della scart, un dac economico con ingresso ottico toslink, da cui andare all'ampli con un normale cavo rca.

Ho acquistato recentemente un Panasonic ?? st60 ??
Se ci metti un link al manuale del modello esatto ( plasma, lcd, ecc)
forse ti si può aiutare meglio....cmq mi sembra che la scart AV! abbia l'uscita audio
e con l' adattatore di cui s'era parlato, >>>[cut] ADATTATORE-SCART-RCA-PRESA-S-VIDEO-TV-CON-IN-e-OUT-RGB-COMPOSITO-DVD-VIDEOCAMERA-
selezionando OUT sul commutatore, forse puoi uscire con audio analogico
verso le RCA dell'amp.

Ultima modifica da un moderatore:
http://www.panasonic.com/it/consumer/televisori/tv-viera-plasma/tx-p50st60e.html

Se entrate in questo link alla voce prodotto cercate tv al plasma tx-p50st60 e nelle caratteristiche tecniche audio forse per voi che siete piu' bravi di me :ave: riuscirete a capire se posso usare l'uscita scart per inviare l'audio all'ampli...ma a me sembrerebbe di si perche' sul manuale quando mostra il collegamento tramite l'adattatore scart ad un registratore DVD/VCR mette le freccette in entrambe le direzioni mentre invece quando la direzione e' solo in o out ne mette solo una :O

Ringraziamenti anticipati :D

Marcello

Non ricordo più se già ti era stato scritto e mi scuso in anticipo, ma ci sono dei cavi con la Scart da una parte e gli RCA dall'altra. Sulla Scart c'è il selettore in/out.

Si Michele ho comperato un cavo con scart da una parte e connettori rca dall'altra..ma senza interruttore IN o OUT :eek:
Ma perdonami...ma se non c'e' l'interruttore IN e OUT non vuole dire che non ce n'e' bisogno perche' tutti e 21 i contatti sono collegati per fare il loro "lavoro" ?!?!!?
Perche' alcune spine scart hanno l'interruttore..a che serve?!?!
Da come la vedo io...da ignorante :(...dei 21 contatti alcuni sono preposti a funzionare come IN ed altri come OUT :eek: che senso ha mettere uno switch ?! (come se in realta' ne fossero collegati solo alcuni dei 21 e funzionassero alternativamente con IN o come OUT ) :what:

Mi sono spiegato ?!?! :)

Nordata dicci qualcosa :D

Marcello

Se il cavo non ha il commutatore sulla presa SCART allora ci possono essere due casi:

- i cavi con la RCA sono sei, ovvero 3 per l'uscita e 3 per l'ingresso del segnale (2 audio+1 video) quindi bisogna identificare quelli corretti (al limite basta provare ad invertirli per trovare il verso giusto)

- i cavi con la RCA sono solo 3 ed allora il cavo può solo essere o di ingresso o di uscita, se non funziona in uscita dal TV c'è poco da fare (salvo aprire, se possibile, il connettore SCART e cambiare la saldature).

Ciao

Nordata...scusa come ti chiami ?! :rolleyes: ....ma io presumo ( e forse faccio male :) ) che se il cavo scart/3 spinotti rca non ha l'interruttorino vuole dire che ha tutti e 6 i collegamenti attivati :eek::eek:
Sbaglio ?!?!

Marcello

Assolutamente no.

Questa è la piedinatura di una SCART:

http://community.virginmedia.com/t5...EA9B7D893F/image-size/original?v=mpbl-1&px=-1

i pin che servono a te sono:

1 - uscita audio Destro

3 - uscita audio Sinistro

4 - massa/schermo audio

Tralasciando il video (ma il discorso è analogo, cambiano solo i pin interessati) diamo una occhiata ai segnali audio.

Lo standard prevede che ci siano due pin dedicati all'uscita del segnale audio stereo, quindi dal dispositivo verso l'esterno e due altri pin dedicati all'ingresso dei due segnali, ad esempio da un registratore o da un decoder.

Pertanto per avere un collegamento audio stereo bidirezionale serviranno 4 cavi con 4 RCA.

In questo caso non serve alcun commutatore basta solo identificare le due coppie (sulla confezione di vendita sono indicati i colori oppure esiste un anellino numerato attorno ai conduttori).

Questo era il cavo usato per il collegamento dei videoregistratori.

Se il cavo ha solo 2 connettori dedicati all'audio stereo vuol dire che il cavo è monodirezionaoe, quale delle due direzioni sia deve essere indicato sulla confezione.

Se sul connettore delle SCART si mette un deviatore per collegare i due cavi alternativamente ai due pin di ingresso o uscita si avrà un cavo universale, pur se con commutazione manuale.

Ciao

:ave: Grazie...ora finalmente ho capito :)

Il mio cavo scart ha solo 3 spinotti (rosso bianco...e giallo il video) :(
Pero' sulla confezione non ho trovato nessuna indicazione sulla direzione.
Passero' dal venditore a farmi chiarire la direzione ;)
Ma il tuo nome proprio non me lo vuoi dire ?!?! devo continuare a chiamarti Nordata ?! :cry:

:D Grazie

Marcello

Passero' dal venditore a farmi chiarire la direzione
Non c'è bisogno, colleghi la SCART al TV e lo accendi su un programma, inserisci gli spinotti Rosso e Bianco in in un qualsiasi ingresso di linea dell'ampli (ovver tutti meno quello Phono), selezioni quell'ingresso e ascolti.

Se si sente l'audio del TV va bene, se non senti nulla allora il cavo che hai tu è "l'altro". :D
devo continuare a chiamarti Nordata ?
Come fanno tutti qui sul Forum.

Ciao

:yeah: eurekaaaaaaa
Ce l'ho fatta :D

Nordata avevi ragione tu :ave: inserendo una scart con tastino IN OUT il sistema funziona ed e' possibile prendere l'audio dall'uscita scart della TV.
E' un segnale molto buono, pulito e forte e mi basta mettere il volume al 20-30% per sentire come sentivo dal giradischi o dal lettore dvd :mano:

Grazie a Tutti...Piep e Mike compresi :D

Marcello