|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: il mio primo impianto
-
30-12-2013, 17:15 #1
Junior Member
il mio primo impianto
Salve, mi chiamo Andrea e ho 21 anni. Ascolto tantissima musica e per molto tempo al giorno. E per me non c'è nulla di meglio che studiare ascoltando i portishead. Dato che suono il basso ho delle ottime cuffie che collego anche al pc per ascoltare la musica, ma adesso vorrei fare un passo avanti cercando di impostare un buon impianto hi-fi con massimo 400 €. Come sorgente utilizzerei il mio pc (Asus N56VZ), la mia stanza è di (3x4m) e avevo intenzione di poggiare i futuri diffusori sulla mia scrivania dove ho una distanza massima dalla parete posteriore di 60 cm. Guardando un pò in giro avevo già adocchiato i diffusori Indiana line nota 250n, però non ho idea di quale amplificatore prendere e non so se ho bisogno o meno di un DAC.
grazie in anticipo per i consigli
-
30-12-2013, 20:31 #2
Senior Member
Come hai intenzione di ascoltare la musica? Da seduto mentre sei al pc? Oppure distante dalla scrivania? Hai altre possibilità di posizionamento dei diffusori? Ti faccio queste domande perché il posizionamento dei diffusori sulla scrivania complica un pò le cose a mio parere.
L'impianto del mio ufficio è così composto: pc, HRT music streamer II, T Amp, Cambridge Audio S30.
Francamente, al posto di un impianto "completo" di questo tipo, non so se consigliarti dei monitor attivi, probabilmente hanno una resa migliore a bassi volumi, avendo un amplificatore (o due) tarato perfettamente sugli altoparlanti. Dipende un pò da che uso vuoi farne.
Comunque un DAC esterno o una scheda audio performante sono sicuramente importanti.Ultima modifica di dolly80; 31-12-2013 alle 07:58
-
30-12-2013, 21:51 #3
-Quasi quasi ci collegherei una coppia di diffusori attivi KRK ROKIT 8 G3.....
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
31-12-2013, 12:42 #4
Senior Member
Anche io opterei per dei monitor attivi ed al limite, dopo aver raccolto i soldi necessari, mi affiderei ad un buon DAC per la conversione del segnale digitale.
Nel caso volessi puntare ad una soluzione 2.1 di tipo consumer ti consiglio il Mio Kit di Indiana Line. Per i soldi che costa, ed il posizionamento che hai in mente, potrebbe andare più che bene. Dipende, però, dalle tue esigenze di ascolto...Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2
HT: 55XH81 / UBPX700 / Cinema 70n / Kraken+Gjallarhorn/ F: SP2/3R2 / C: C3 / S: S3/5R2 / Atmos: Luna / Sub: T-5
Salotto: 55OLEDC7 / UP970 / SJ8
-
31-12-2013, 12:52 #5
Junior Member
grazie delle risposte. La musica la ascolterei distante dalla scrivania sul mio divano letto posto a circa 2.50-3 m dalla scrivania. la soluzione con i diffusori attivi potrebbe andare, ma in futuro le possibilità di upgrade si riducono (cambiando la sorgente ecc...)? perchè tra un anno, due cambierò casa e quindi anche ambiente per l'impianto. Ma immagino che questo sia un altro tipo di problema. Se prendessi i diffusori consigliati da Salvo avrei comunque bisogno di un DAC esterno?
scusate se le mie domande risultano stupide.
Accio85: sono stato folgorato dall'estetica del Mio Kit da te consigliato però non trovo in giro recensioni sull'oggetto. Hai sentito qualcosa sull'argomento?
le mie esigenze di ascolto sono abbastanza alte, e spero che con il mio attuale budget posso fare qualcosa. Ho come obiettivo quello di creare un'atmosfera appagante per me, sia con musica lenta che con heavy metal.Ultima modifica di Indie129; 31-12-2013 alle 13:02
-
31-12-2013, 12:59 #6
-Se lo colleghi ap PC no almenocche' tu non abbia gia' da subito intenzione d'ascoltare musica liquida ad alta risoluzione ma se t'accontenti d'scoltare i cd col masterizzatore ed eventualmente "ripparli" in Wav con programmi tipo XRCODE o EASY CD o ascoltare mp3 a 320k e le numerosissime radio on-line, ti basta ovviamente, prevedendo la distanza d'ascolto, le dimensioni della stanza, la giovane eta' e che da buon "bassista" ti piace il suono dinamico t'ho consigliato diffusori che "spingono" non poco....
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
31-12-2013, 13:22 #7
Junior Member
Bhè in effetti non so ancora dove reperire musica liquida di alta qualità però sicuramente troverò qualcosa, ma immagino che i diffusori da te consigliati, come dici tu bastino per la mia esperienza da audiofilo ancora inesistente. Altrimenti ci sono altre alternative? anche salendo un pò con il prezzo
-
31-12-2013, 15:27 #8
-Mah, secondo me bastano e avanzano e per ora anche l'ascolto di CD, WAV, MP3 320k e radio-internet basteranno e avanzeranno, in futuro, se vorrai, potrai sempre aggiungere un DAC aggiornato come t'ha suggerito Accio 85 e non ci sara' neanche da "svenarsi" tanto......
-
01-01-2014, 11:22 #9
Junior Member
Auguri per il nuovo anno!
ok, sono quasi convinto sapreste consigliarmi qualche sito affidabile oltre ai soliti conosciuti?
p.s. sono ancora aperto ad altre proposte, la fretta non fa parte di me.
-
01-01-2014, 12:28 #10
Guarda qui le recensioni di qualche diffusore attivo. Se sceglie questa soluzione poi li potrai sempre impiegare in supporto a qualche tv. Se invece scegli qualche altoparlante da supporto con alta sensibilità da abbinare a un T-AMP, che poi è l'unica soluzione alternativa, poi non sarà parimenti comodo riutilizzare il tutto da qualche altra parte. E non pensare di prendere qualche cassa economica per poi upgradare l'ampli perchè non è così semplice. Si inizia un percorso di affinamento dell'ascolto. Non esistono diffusori che potrai riutilizzare a vita upgradando il resto. Vorrai cambiare tutto quando i gusti si affineranno. Quindi scegli dei prodotti in funzione della riutilizzabilità in altri contesti non in funzione della upgradabilità (italianizzazione coatta).
Detto questo, se studi senza musica è meglio. Fidati.Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
01-01-2014, 19:34 #11
Junior Member
grazie per la risposta, ho notato sul sito linkato da luca156a.r anche questi altri diffusori http://www.tnt-audio.com/casse/m_audio_bx8_d2.html magari non saranno al livello dei krk rokit ma quest'ultimi non riesco a trovarli a meno di 400€.
ma ecco un'altra stupida domanda, quello che mi lascia perplesso è: come collego i monitor al pc?
-
01-01-2014, 21:19 #12
tutti i pc hanno almeno un uscita minijack (cercala su google). Per le tue esigenze va benissimo quella.
Poi a migliorare c'è sempre tempo.Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
01-01-2014, 22:25 #13
Junior Member
immaginavo di doverli collegare all'uscita mini jack ma la mia domanda era riferita al cavo: se fosse compreso sempre insieme ai diffusori o se avessi avuto il bisogno di comprarlo.
-
01-01-2014, 22:53 #14
che caz...di domanda indie!
Luca
-
01-01-2014, 22:58 #15
Junior Member
meglio fare delle figure di m**** che avere dubbi! ahahahah