|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Primo (economico) impiantino hi-fi
-
02-09-2013, 14:50 #1
Junior Member
Primo (economico) impiantino hi-fi
Buonasera a tutti, come prima cosa mi scuso se infrango qualche regola iniziando questa discussione, ma ho passato giorni e giorni a leggere tutte quelle già esistenti e, invero, non ho trovato le risposte che fanno per me.
Vi spiego in breve la mia situazione: ho sempre sentito musica tramite il mio impianto stereo compatto con soddisfazione, date le mie non troppo elevate esigenze. Ora tale stereo non funziona più e, essendo un grande appassionato di musica, vorrei provare a realizzarmi un impiantino a componenti separati da implementare e migliorare con il passare del tempo, vista anche la mia giovane età.
Ciò di cui, ad oggi, dispongo è solo un giradischi, e tanti tanti tanti cd e vinili.
La prima domanda che faccio, quindi, è questa:leggendo i vari thread mi pare di aver capito che, ad ora, potrebbero bastarmi delle casse (diffusori), un ampli, un pre-phono se non già integrato nell'ampli, e un lettore cd. é corretto?
Vi chiedo, allora, da totale ignorante in materia, sapreste darmi qualche consiglio (anche a livello generale) per gli acquisti di tali strumenti spendendo davvero il meno possibile (sono uno studente, senza reddito) ma ottenendo un buon livello di ascolto (considerando soprattutto che non ho esigenze da studio di registrazione e che con il passare degli anni conto di implementarlo e migliorarlo un po' alla volta, ma non mi va adesso magari di buttare via i soldi per dei pezzi di plastica, quindi conto già di avere dei prodotto buoni).
E sottolineo il spendendo il meno possibile
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
-
02-09-2013, 15:03 #2
Ti conviene dire il tuo budget disponibile, altrimenti e' dura darti consigli. Il tuo poco potrebbe essere interpretato in vari modi..
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
02-09-2013, 15:18 #3
Junior Member
Grazie per l'interessamento. Ti rispondo così: non è tanto il poco, ma il meno possibile. Di soldi non ne ho tanti, lo dico con tutta sincerità, per cui non cerco tanto di spendere il poco, quanto il minimo necessario e sufficiente per ottenere comunque un qualcosina di buono, non ottimo, ma accettabile.
So che probabilmente non sono stato chiaro ma è così: cioè, magari dico 100 euro per un ampli e poi il minimo per averne uno decente è 50 o 200, io non so veramente niente al riguardo, per questo cerco consigli. E, posso garantire, ho davvero una voglia matta di imparare quanto più possibile di questo mondo.
-
02-09-2013, 16:21 #4
Advanced Member
L'hifi è un mondo dove tutto dipende dal budget.
I consigli che ti possono essere dati sono: se hai il budget X, spendi X/3 per i diffusori x/3 per l'amplificazione e il resto fra sorgente e cavi(numeri messi su a caso).
Un ampli decoroso? ANche la dipende. Se hai 300€ di budget hai certe possibilità, se hai 3000€ di budget ne hai altre, per ogni classe di prezzo ci sono tot prodotti che si distinguono rispetto agli altri di pari prezzo.
Comunque un buon modo per risparmiare parecchio è guardare sull'usato(per 830€ ho preso ampli e prephono, di listino venivano 2600€). Ma anche la dipende dal budget. Di definitivo non c'è nulla e ci sarà sempre una macchina o un diffusore migliore dei tuoi per i quali potrebbe avlere la pena fare un upgrade.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
02-09-2013, 16:45 #5
Junior Member
Senza dubbio, ho capito perfettamente il ragionamento. Però quello che voglio dire io è che, da assoluto novizio, non ho neanche la più pallida idea di quanto possa ammontare effettivamente un budget minimo per avere qualcosa di decoroso.
Non so se riesco a spiegarmi. Al di là di quanto effettivamente possa disporre io, non c'è un prodotto che sia il minimo e il sufficiente per cominciare? All'incirca ovviamente.
Se magari non è così, allora provo a girare la domanda:voi che sicuramente siete più esperti di me, quanto crediate debba consistere un budget minimo? (Sempre che, effettivamente, per il mio caso serva acquistare un pre-phono, ampli, lettore cd e diffusori).
-
02-09-2013, 19:26 #6
Bannato
Non posso che consigliarti di leggere bene questo articolo.
http://www.tnt-audio.com/ampli/t-preamp.html
Con massimo 500 euro totali puoi cavartela e farai buoni ascolti
-
02-09-2013, 19:39 #7
Junior Member
ti ringrazio ora me lo leggo
-
02-09-2013, 20:33 #8
Advanced Member
Allora primo consiglio (sono uno studente spiantato pure io) : una sorgente alla volta, se non hai tanti vinili vai di digitale. Trovi una marea di cd sotto i 5€,i vinili di qualità costano.
Secondo consiglio :l'amplificatore prendilo usato con 200–300€ trovi oggetti interessanti. Evita oggetti vintage:valgono più di quello che li paghi ma aggiustarli costa un botto e sono proprio soldi buttati.
Il giradischi per cominciare è il debut carbon 2m, 300 € nuovo. Prephono, se non è integrato, prendilo usato. Se scegli la via del digitale, invece inizia di htpc +dac(usato, dacmagic vdac hrt) 100€ il dac, l htpc dipende, riesci a spenderci anche meno di 100€. Diffusori : non prenderli usati, prendili a torre. Con un budget di 800€prendi qualcosa del livello giusto. Cavi spendi poco ma non pochissimo. La regola per un buon impianto è l'equilibrio : diffusori da 2000€ con un ampli da 300€ suoneranno peggio di diffusori da 300€HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
02-09-2013, 20:40 #9
Junior Member
il giradischi ce l'ho già (un pro-ject debut carbon), ecco perchè vorrei avere come sorgenti questo giradischi ed affiancarci un lettore cd.
quindi riepilogando:giradischi già ce l'ho, lettore cd acquisto necessario.
quali poi gli altri strumenti assolutamente necessari per queste due sorgenti?
poi una domanda, che forse può suonare come una provocazione, ma che in realtà è l'emblema della mia ignoranza in materia e della mia situazione economica attuale:800 all'incirca di budget è il minimo?non si può scendere?diciamo, con 300 non arrivo a farmi tutto l'impiantino? (rispondetemi pure in tutta onestà, sono qui per aprrendere più informazioni possibili)
p.s. oggetti vintage li evito più che volentieri
p.s.2 : sull'equilibrio sono perfettamente d'accordo, ecco perchè la mia idea era fare un impianto nel complesso accettabile, e via via nel tempo implementarlo sostituendo e/o aggiungendo un pezzetto alla volta
-
03-09-2013, 07:19 #10
Su questo io non sarei troppo d'accordo in quanto, secondo me, i trasduttori sono più critici dell'amplificazione tranne casi molto particolari di accoppiamenti estremamente sfortunati.
Certo una volta ho provato un paio di B&W 686 (450 € al listino) con il mio pre ed i miei finali (19.850 al listino) e suonavano "molto bene" rispetto al sinto HT (250 al listino) che avevo - e meno male.... -.
La Avalon, (43.500 al listino) vanno meglio (almeno a mio gusto) con la mia amplificazione che con alcune amplificazioni più blasonate (almeno quelle con cui le ho provate in negozio).
Sempre secondo me, esistono diffusori molto costosi e troppo caratterizzati come amplificatori molto blasonati che faticano a muovere ottimi diffusori ma non facilissimi da pilotare. Poi, ogni caso è a sé, per cui, conviene sempre provare gli abbinamenti.
A Matteo 41 consiglierei di fare qualche prova con Indiana Line: diffusori dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 03-09-2013 alle 07:28
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
03-09-2013, 08:21 #11
Senior Member
Io consiglio di prendere usati anche i diffusori... oltre a Indiana Line, come ha detto Enzo, consiglierei la serie 600 di B&W o la DM di Dynaudio (quest'ultima un po' più costosa sul versante torri, ma le 2/7 potrebbero essere un buon compromesso). Per l'ampli cerca un Nad (se trovi il C355bee usato vai sul sicuro) oppure un Denon (magari il pma 1500) ... con quei diffusori non dovresti sbagliare.
-
03-09-2013, 11:24 #12
Junior Member
vi ringrazio davvero, leggo avidamente ogni vostra risposta e ogni giorno vado indietro di qualche pagina del forum per leggere anche tutte le discussioni precedenti. Devo ammetterlo però, tuttora mi sento molto spaesato, sento come se mi trovassi davanti un mondo difficilissimo da capire e da risuscire a gestire.
Però davvero vorrei riuscire a sentire la mia musica in maniera finalmente decente, per goderla veramente come merita.
Tolta la premessa forse un po' prosaica, il dubbio di oggi è: con l'usato sicuramente si limita la spesa (per ovvi motivi), ma usato per me significherebbe comprare prevalentemente online? In questo caso come potrebbe essere possibile una prova materiale prima dell'acquisto?
Comunque, adesso cerco di abbinare ai prodotti astrattamente intesi, marche e modelli e relativi prezzi, così da provare a stilare una prima bozza di spesa complessiva.
-
03-09-2013, 11:34 #13
Junior Member
Guardando prodotti e prezzi devo, comunque, confessarvi che per ora sono davvero molto scoraggiato
-
03-09-2013, 13:51 #14
è un mondo difficile...
Prova a fare un confronto tra ampli integrati, tipo: Nad 316, Pioneer A 30 http://www.pioneer.eu/it/products/42...0-K/specs.html , Marantz 6004 , Denon 720, Yamaha as 300; penso siano il minimo, anche come versatilità e futuri collegamenti ( 300 - 400 € ); come casse puoi osare l'usato, trovando anche buone torri sotto i 400 €; cmq credo che sia difficile scendere sotto i 600 €, fra amp e casse; cerca di trovare un rivenditore o amico fidato, che ti permettano di fare prove e confronti; prova sempre l'abbinamento amp - casse, anche trascinadotele/lo dietro; cerca di definire i tuoi gusti circa il sound preferito (brillante, definito, caldo e corposo sui bassi, ecc); valuta la tua stanza d'ascolto ( dimensioni, arredo, forma, ecc) e la disponibilità di negozi o amici con impianti che magari pensano di vendere o modificare; cmq non avere fretta, anche perchè spesso tale ricerca può durare addirittura decenni...!
Ultima modifica di PIEP; 03-09-2013 alle 14:23
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
03-09-2013, 14:20 #15
Junior Member
no no non ho assolutamente fretta. mi stupisce però il prezzo in generale, ma ciò è probabilmente dovuto alla mia ignoranza in materia. quindi è davvero impossibile, per gli apparecchi che servono a me, rimanere complessivamente entro un budget limitato? (300-400 euro in tutto)