queste sono domande alle quali servirebbero risposte precise...... Ma se qualcuno mi spiegasse in maniera seria (cosa che fino ad oggi non è stata fatta) cosa fanno fisicamente a questo cavo di rame per renderlo "magico".[CUT]
La questione è molto semplice (almeno dovrebbe esserlo):
Cavi di segnale
-- affinché un cavo di segnale sia neutro devono essere minimizzate:
--- la capacità parassita (espressa in pF/m);
--- la lunghezza in quanto più un cavo di segnale è lungo più è suscettibile di captare disturbi.
Non passando in un cavo di segnale correnti elevate, la componente induttiva e la componente resistiva hanno influenze del tutto trascurabili.
Cavi digitali
Un cavo digitale deve rispettare le caratteristiche d'impedenza standard (requisito fondamentale):
--- 75 ohm se coassiale;
--- 110 ohm se xlr;
--- per entrambi deve essere minima la capacità parassita (come per i cavi di segnale).
Cavi di potenza
Un cavo di potenza per essere neutro deve avere:
--- componente induttiva dell'impedenza minima (per ottenere ciò, i conduttori devono essere più vicini possibile, pertanto, devono essere intrecciati e l'isolante deve essere sottile).
--- componente resistiva dell'impedenza minima (quindi essere di sezione generosa).
La componente capacitiva, dell'ordine dei pF/m, non influisce sulla risposta del cavo in quanto gli stadi finali degli amplificatori hanno impedenze d'uscita basse (dell'ordine delle decine di milliohm per gli stati solidi agli ohm per i valvolari).
Cavi d'alimentazione
--- ..... :boh: Non ne ho idea....... :boh:---
In sintesi non ci sono o, meglio, non ci dovrebbero essere alchimie.
Nessuno ha mai spiegato chiaramente le magie fatte su rame, isolanti, connettori e quant'altro in quanto le magie non si spiegano. Sono cabale e, nella maggior parte dei casi, non è dimostrabile un rapporto rigoroso tra cause ed effetti: deve essere una questione di fede.... O ci si crede o non ci si crede....
C'è chi crede che sia meglio che il rame sia trattato in atmosfera di argon elio ed azoto in proporzioni ben definite ed in condizioni criogeniche durante una notte di luna piena e, poi, che il cavo sia installato su blocchi di legno di mirto sagomati sulle rive del fiume Hudson durante la primavera.
Ciao, Enzo