|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: ffrc by tnt
-
02-02-2013, 23:31 #1
Junior Member
ffrc by tnt
Buongiorno, insieme ad un amico abbiamo appena completato una coppia di cavi da circa 5 mt l'uno seguendo, e nemmeno alla lettera, le specifiche del cavo ffrc by tnt. Precedentemente i cavi di potenza che collegavano il nad c372 alle rcf br1580 in mio possesso, erano dei monacor da 2x2,5; da scettico, dopo aver assemblato un cavo nuovo l'ho collegato al canale sinistro del nad, lasciando a destra il monacor... ho acceso il tutto e........(credevo di non udire differenze enormi, ma mi sono dovuto subito ricredere), a primo udito l' ffrc sembra piu' duro a tirar fuori musica, al momento, e ripeto al momento, dato che credo sia da rodare, restituisce un basso meno invadente del monacor, ma gia' da ora medio ed alto sono molto, ma molto molto piu' distinguibili, la scena acustica e' migliorata enormemente, la focalizzazione degli strumenti e' piu' diretta e le voci piu' neutre.
Staremo a vedere cosa succedera' tra un centinaio di ore, chissa' se ritornera' il basso corposo che avevo precedentemente, altrimenti poco male...
Per me, che non sono un audiofilo, questa di oggi e' stata una scoperta, dopo aver letto tante discussioni nelle quali c'era chi diceva che cambiare cavi non portava diversita' nel suono e chi invece, come evidentemente ho notato anche io, affermava fortemente il contrario.
Da oggi anche io ho il mio punto di vista e sono pronto, cavi alla mano, ad invitare chiunque da me a sentire le differenze.
Grazie a chiunque mi ha dedicato un po del suo tempo a leggere queste mie impressioni.
-
02-02-2013, 23:53 #2
Junior Member
...Anzi dopo un minimo di ascolto in piu' posso dire che il basso non e' diminuito, ma e' piu' controllato....
-
03-02-2013, 17:04 #3
sono degli ottimi punti di partenza ma attenzione alcuni amplificatori non accettano la tipologia di cavo e vanno in saturazione creando problemi alle casse.....
-
03-02-2013, 17:39 #4
Guest
E poi secondo me collegare due tipi di cavo ai diffusori L&R per sentirne le differenze ha poco senso visto che in Stereofonia le emissioni del Canale DX e SX non sono mai uguali.
-
03-02-2013, 20:08 #5
Junior Member
Salve e grazie ad entrambi per la risposta...
2112 Luca- Credi che il mio amplificatore possa soffrire con questi cavi?
A dire il vero su internet ho letto qualche cosa del genere.....
P&K- Non ho collegato i cavi diversi per sentirne le differenza, ma perchè credevo, in tutta ignoranza, di non notarne, ma comunque le differenze non sono dovute alla stereofonia, ma ad una timbrica diversa, secondo me.
-
03-02-2013, 20:52 #6
Guest
Dubito che un cavo possa Modificare la "Timbrica" di un Diffuosore.....ma solo qualche parametro di emissione.
-
03-02-2013, 21:48 #7
Advanced Member
Prova a mettere l'ampli in mono,se puoi.
-
03-02-2013, 23:09 #8
@ Ipix
Sarebbe buona cosa soffermarsi un attimo a pensare dove aprire una nuova discussione, possibilmente nella Sezione dedicata all'argomento, non nella prima che si incontra.
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.
Discussione spostata.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2013, 09:15 #9
Junior Member
Mi scuso....
-
04-02-2013, 09:17 #10
Junior Member
@ Mino Topan
Chiedo scusa, per vedere cosa?Ultima modifica di ipix; 04-02-2013 alle 14:27
-
04-02-2013, 13:59 #11
-