Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

a proposito di pre out per uso subwoofer......

quando collego il sub all'ampli stereo con le pre out agli ingressi di linea del sub L-R,il sub mi sembra un po troppo invasivo.premetto che ho il crossover tagliato a ore 9(credo sia sui 60 hz,non c'e scritto sul sub) e il volume del sub a metà(in simbiosi con il sinto per l'ht).dunque mi domando è buona cosa collegare invece di L-R insieme,solo L o solo R per attenuare il sub? è fattibile?
    LCD:samsung ue55j6300,samsung le40a656a1f - SINTOAMPLIFICATORE: marantz sr5007-AMPLIFICATORE STEREO: pioneer a-50k - VIDEOGAMES: nintendo wii u! - DTT: telesystem ts7900hd, - LETTORE BLU RAY: philips bdp-9500-LETTORE CD: marantz cd 6005-DIFFUSORI:indiana line- FRONTALI: tesi 560-POSTERIORI: tesi 260-CENTRALE: tesi 760-SUBWOOFER: basso 950-CAVI POTENZA: audioquest rocket 33-audioquest flx slip 4/14- CAVO DI SEGNALE: ramm elite 30

Anche io possiedo un subwoofer e per regolarlo ho utilizzato un sistema empirico ma che nel mio caso è stato praticamente risolutivo.
    Si tratta di questo:
    collego il sub come hai fatto tu, alle prese pre-out dell'ampli in maniera che il volume del sub cresca insieme a quello dei satelliti.
    Quindi, presumendo che i diffusori hanno una risposta in frequenza da 50 a 20.000Hz, regolo il crossover del sub 10 Hz sopra il basso, ossia su 60 Hz, in maniera che il sub vada a "morire" li dove invece iniziano a riprodurre i woofer dei diffusori. In questa maniera ottengo un suono equilibrato senza i classici "buchi" di frequenza sulle basse. Fatto questo, regolo finemente il volume del sub woofer in maniera omogenea con i diffusori, lasciando al volume dell'ampli il compito di amplificare tutto.
    Calcola che le risposte in frequenza dei diffusori sono calcolate in camera anecoica, che è un ambiente completamente diverso dalla stanza dove è collocato l'impianto, quindi il tutto va poi regolato finemente ad orecchio, fino a trovare l'omogeneità del sistema.
    E' ovvio, ad esempio, che se abbiamo dei diffusori che partono da 80 Hz in basso, regoleremo il sub su 90Hz e così via, mentre se abbiamo dei diffusori che partono dai 40Hz, regoleremo il sub su 50. Ripeto, è un modo un po empirico ma funziona.
    Spero di averti aiutato.
    Ultima modifica di volpmax; 10-10-2012 alle 23:36
    Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010

grazie ci proverò anche se la connessione L-R insieme mi sembra troppo invadente.tu hai mai provato a collegare solo un polo?
    comunque questo è il retro del mio sub,da come vedi il filtro crossover è contrassegnato solo dalle frequenze 40 hz e 180 hz,mi sapresti dire i restanti pallini che frequenze sono? non è scritto neanche nel manuale del sub

" target="_blank">
    Ultima modifica di NAPLESmylife4EVER; 11-10-2012 alle 00:18
    LCD:samsung ue55j6300,samsung le40a656a1f - SINTOAMPLIFICATORE: marantz sr5007-AMPLIFICATORE STEREO: pioneer a-50k - VIDEOGAMES: nintendo wii u! - DTT: telesystem ts7900hd, - LETTORE BLU RAY: philips bdp-9500-LETTORE CD: marantz cd 6005-DIFFUSORI:indiana line- FRONTALI: tesi 560-POSTERIORI: tesi 260-CENTRALE: tesi 760-SUBWOOFER: basso 950-CAVI POTENZA: audioquest rocket 33-audioquest flx slip 4/14- CAVO DI SEGNALE: ramm elite 30

Personalmente lascerei il collegamento stereo verso il sub.
    Dovresti affinare le regolarzioni di livello, taglio e la fase. Purtroppo molti sub hanno il pannello controlli piuttosto approssimativo (intendo le serigrafie) e ciò che vedi indicato dai potenziometri (taglio e livello) difficilmente rispecchia il lavoro dell'elettronica.
    Parti con una frequenza di taglio bassa (potenziometro a ore 9) e regola il livello impiegando un brano musicale non ricco di basse frequenze.
    Senza le ndicazioni di un fonometro RTA la calibrazione del sub non è immediata.
    Potresti comunque impiegare ad orecchio un brano test con una "sweppata" dai 20 Hz per evidenziare buchi e eccessi di volume.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Il pallino centrale è 120, ossia a metà strada tra 40 e 180. i 60 Hz li trovi a ore 9, i 90 Hz a ore 11, 140 Hz a ore 13, infine 160 Hz a ore 15. Ma presumo che difficilmente taglierai oltre i 120 Hz.
    Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010

grazie ragazzi,ma voi usate il sub con la musica?

Musica e film ma in stereofonia, con impianto in firma

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da NAPLESmylife4EVER Visualizza messaggio
    ma voi usate il sub con la musica?
    Ci sarebbe qualche problema?

Non vedo problemi ad usare un sub in stereofonia, se i diffusori, anche da pavimento, arrivano, veramente, a riprodurre bene i 50 Hz, cosa non molto comune, se voglio ascoltare la gamma più bassa di un organo o di un contrabbasso, acustico o elettrico che sia, ci vuole un altoparlante di grande diametro, c'è poco da fare.

Certo, deve essere di qualità, non deve lasciare code, deve essere veloce e frenato, ma questo vale anche per i normali diffusori.

Poi deve essere integrato perfettamente con gli altri diffusori, cosa non proprio facilissima, entra anche in gioco la posizione del sub stesso, se si fanno le cose con cura si ottengono però dei risultati di alto livello.

Ovvio che non stiamo parlando del bum-bum monocorde di certi impianti car, dotati di alto volume e.....basta.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

cioè non ci posso credere.....sono riuscito a sposare al meglio il sub con i diffusori..... non me l'aspettavo........ troppo contento........STOOOP!!!! ok mi son ripreso! è vero ho fatto tutto ad orecchio,però ora sembra davvero che il sub è parte integrante dei diffusori!per il mio caso ho impostato il crossover a metà tra ore 9 e ore 10(facendo mooolti ascolti e pian pianino lo alzavo fino a quando non ho trovato la posizione giusta) ed il volume a ore 12. che dire w il sub con la musica!!!

Ci sarebbe anche da giocare con la fase, anche se, ad orecchio, non è proprio facilissimo regolarla.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Hola!
    In questo articolo Mario Bon spiega le diverse maniera di inserire un subwoofer in un impianto stereo, magari vi può essere utile
    http://mariobon.com/Articoli_sito/Co...ispositivi.htm
    Saluti
    Gabriel

Dice cose diverse da quanto scritto sinteticamente qui?

Ciao

JL Audio, oltre a fare subwoofer strepitosi, fa dei manuali unici!!! Vi consiglio di leggerli perché ci sono moltissime spiegazioni su come inserire e posizionare un sub.

Forse è anche l'occasione per sfatare un mito sui sub, e cioè quello dei sub per uso musica oppure home cinema. I sub banalmente si dividono in sub molto buoni e sub meno buoni. (non sto scherzando) Per la musica ci vogliono sempre quelli buoni, e se sono buoni per la musica lo sono anche per l'home cinema.
    La distinzione musica/cinema nasce perché c'è chi si accontenta di sub meno buoni purché producano abbastanza decibel alle bassissime frequenze; ho scritto volutamente decibel e non suono.... Disgraziatamente si è cominciato a dire che questi sub meno buoni sono adatti all'home cinema piuttosto che alla musica....
    Ultima modifica di gius76; 19-10-2012 alle 10:47

giusto perchè la differenza non esiste......
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

@ nordata
    a me il selettore della fase mi permette di cambiare o zero o 180.nell'ascolto io cosa dovrei intuire per sapere se è meglio l'una o l'altra? capisco che è difficile, ma giusto per sapere

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •