Scelta Cuffie

alehornet

New member
Ciao a tutti,.
probabilmente non sono il primo che chiede questa cosa .....
devo sostituire le mie "vecchie" cuffie ( anni '90) sennheiser hd 520 (credo fossero 300 Ohm di impedenza)
Sto leggendo parecchio in rete, e come sempre mi capita, piu' leggo più sono indeciso anche se si impara
molto.
le voglio utilizzare per ascolto HI-FI con il mio impianto costituito da un amplificatore
DENON PMA737 (anch'esso anni 90) con uscita cuffie di cui riporto le caratteristiche , un giradischi technics sl 1200
con braccio sme 3009 , lettore cd....

ho sentito parlare bene di tante cuffie e fra queste in particolare di

Beyerdynamic 770M / 880 Edition (non le varie PRO)
Sennheiser 380 Pro, 558 , 598
SHure SHR 840
AKG 272Hd, 271 MK2 (questa cosa dell'MK2 non capisco bene a cosa si riferisca e in cosa differenzi...le cuffie)

Quello che non so valutare è se cuffie con impedenze dai 50 :80 Ohm vanno bene o meglio che scelga cuffie con
impedenza maggiore e se il mio Ampli le pilota....

grazie mille a tutti per le vostre risposte....
 

Allegati

  • caratteristiche denon pma 737 [50%].jpg
    caratteristiche denon pma 737 [50%].jpg
    88 KB · Visualizzazioni: 12
ciao
ascolto al 70% musica classica il resto rock diciamo non troppo spinto...e comunque dove di massima
sia prevalente la componente acustico-strumentale.... insomma non mi serve una cuffia pompa-pompa...
sinceramente sul budget sarei un po' più limitato dei 300 euri , diciamo max 200
diciamo che come vincolo c'e' quello che siano circum-aurali e possibilmente che mi isolino bene
se poi sono del tipo (sempre circum) ma semi-aperto no problem poichè ho un locale dove ascolto da solo senza
vicinanze.
 
e... scusa per l'ignoranza...
leggendo in rete (Sto cercando di recuperare anni di lontananza dall'HI-FI, sono molto arruginito se non obsoleto...)
ho sentito una marea di gente che usa degli amplificatori per cuffie.
non so se conosci +/- il mio ampli (integrato decente degli anni 80/90) ,...ma io ne ho bisogno o
le cuffie le sentiro' già bene con la mia amplificazione?
nel caso... come si usa un ampli per cuffie sul mio impianto?
e delle beyerdynamic 880 che ne diresti?
grazie mille per le tue preziose dritte
 
La Beyer 880 pompa più bassi, ma la akg k701 rimane una cuffia di livello nettamente superiore per quel che concerne definizione, ampiezza scenica e separazione degli strumenti, specialmente per i generi da te menzionati.

L'impedenza poi è di 62 ohm, quindi può essere tranquillamente pilotata dal tuo amplificatore.
 
Ho da un paio di mesi le Beyer DT880 600 ohm e per adesso le ascolto con l'uscita cuffie di un ampli integrato Audiolab 8000A.
Probabilmente se hai un vecchio ampli hai l'uscita cuffia derivata dall'uscita diffusori tramite un partitore resistivo e quindi dovresti pilotare in maniera sufficente anche cuffie ad alta impedenza.Io ascolto un pó di tutto in prevalenza Jazz e ti assicuro che il basso é ben presente, ma controllato e mai invadente.Ho giá in previsione di abbinarle ad un'ampli valvolare...( pensavo al valvolare OTL di casa Schiit)..Sono comodissime e semiaperte che secondo me rendono meno affaticante l'ascolto rispetto alle chiuse
Le trovi dall'amazzone italiano.
L'ampli per cuffie se non lo vuoi collegare direttamente alla sorgente (lettore CD o altro) lo puoi collegare all'uscita Tape Out o Rec Out del tuo ampli.
 
Ultima modifica:
Anche io ho le DT 880 edition (250 ohm).
Le 880 sono cuffie che a differenza di molte altre non hanno un genere che prediligono. L'ho letto in molte recensioni e me ne sono reso conto ascoltandole. Hanno secondo me un suono non pompato ma molto equlibrato e poi sono di una comodità indescrivibile.
Io le piloto con l'uscita del mio Nad 326. L'uscita cuffia dell'integrato da tanta potenza ma le pilota sufficientemente.
Prossimamente penso di affiancare il Goldenote HP7 che non ha problemi di impendanza...pilota da 1 a 1000 ohm. Pazzesco!!! Già ascoltati insieme un paio di mesi fa.
 
Darei un occhio (orecchio) anche le HiFiMan HE-400, Planari.
Forse le cuffie dal rapporto Q/P attualmente più alto su quella fascia di prezzo. Poi se ascolti principalmente musica classica ancor meglio.
Le ho prese da qualche mese, e stupiscono ad ogni ascolto per naturalezza, trasparenza, dettaglio, ariosità, gamma media, e gamma bassa poderosa ma non gonfiata.
il driver Planare credo faccia la differenza. é la Planare più "economica" al mondo.
Unica pecca forse la costruzione, non proprio a livello delle più modaiole attuali, anche se molto solida e risulta anche molto comoda per ascolti prolungati (specialmente con i Padiglioni di Velluto che si possono acquistare in opzione a 10$).
se qualcuno è curioso...ed è dalle parti di Milano...
 
Se proprio vogliamo completare la lista sono rimasto sbalordito dalle Shure SHR 940. Sono state paragonate da molti alle Sennheiser hd800. Dei medi e degli alti veramente incredibili per essere cuffie da 220 euro.

Anche se per me, per la musica acustica, classica, per il Jazz e le voci le AKG K701 rimangono un capolavoro di cuffia.
 
Ultima modifica:
Se proprio vogliamo completare la lista sono rimasto sbalordito dalle Shure SHR 940. Sono state paragonate da molti alle Sennheiser hd800. Dei medi e degli alti veramente incredibili per essere cuffie da 220 euro.

Anche se per me, per la musica acustica, classica, per il Jazz e le voci le AKG K701 rimangono un capolavoro di cuffia.

josephino , come mai , nella tua firma non vedo piu' le Grado , che mi pare hai sempre apprezzato ? ( Io sono rimasto fedele alle Bose AE primo modello , continuo a trovarle eccezionali ! )
 
Perché la sensibilità del mio udito penso stia cambiando nel corso degli anni e le grado le trovo un po' troppo aggressive adesso sulle frequenze medio-alte. Detto questo c'è da dire che le grado per rendere al meglio sarebbero da ammorbidire con un valvolare ed io con un valvolare non le ho mai provate (esempio se abbini una rs1i ad un Woo Audio sono certo che andrebbero alla grande)..le bose ae triport le ho vendute l'altro giorno su ebay....sinceramente non sono mai riuscito a capire il tuo entusiasmo per queste cuffie.....ma lasciamo stare...non riprendiamo conversazioni vecchie (ad ognuno la propria cuffia :) ) .

Al momento ho le Sennheiser hd650, le Shure SRH940 (Fantastiche), le B&W P5 (il miglior medio mai ascoltato in una cuffia), le Klipsch Image One e sono in attesa che mi arrivino le intrauricolari Westone 4r da 450 euro...speriamo valgano i soldi spesi...ma a giudicare da quanto leggo in rete pare proprio di sì.
 
Ultima modifica:
Strano che trovi le Grado aggressive in gamma medioalta , ma non perche' le ho ascoltate , bensi' per la filosofia di casa Grado , che da sempre e' un must per il suono morbido definito ma per nulla affaticante. Mi riferisco alle testine che conosco benissimo e sono notoriamente ed universalmente riconosciute per questo tipo di di suono. Grado non smentisce il suo suono neanche con le cuffie a detta di molti amici che usano sia testine che cuffie. Ma forse e' una questione soggettiva e di accoppiamento con orecchie per loro forma diversa a secondo le persone , chissa'.....Sono diverse anche le considerazione sulle cuffie Bose infatti. Pensa un' po', premetto che non sono un cuffiofilo mi piace usare le cuffie sporadicamente , e sono abituato al suono del mio impianto che se vedi in firma e conosci quei componenti , siamo su livelli elevatissimi in particolare l'ampli ed i diffusori , eppure questa cuffia Bose e' tra quelle che che non mi fa sentire troppo la differenza. Cosa che non riesce molto alla Sennheiser HD 25 sp per es. che trovo un po' pompatina e gommosetta sul basso e mediobasso.....mah ....che dirti :) Ciao
 
No no Vinilomane, le cuffie Grado allora non hanno nulla a che fare con le testine. I modelli che ho avuto (sr225i, sr325is ed rs2i) erano tutti nettissimamente impostati su una gamma medio-alta molto in evidenza. Il resto dello spettro sonoro comunque non è da meno. Parliamo di cuffie che non sono carenti in nulla. Le sr325is poi in maniera particolare. In ogni caso a te che sei un appassionato di vinile e di suono analogico consiglio vivamente di provarla almeno una nella tua vita. A mio avviso le cuffie Grado hanno una caratteristica molto particolare, e cioè riescono a rendere gli strumenti in maniera realistica come quasi tutte le altre cuffie, aihmè, non riescono a fare. Ho o ho avuto cuffie del calibro delle AKG K702, le Sennheiser HD650, Beyerdynamic t50, le Shure 940, le Denon ah-d2000 (e tra le altre anche le Bose ae1 e ae2)...quello che purtroppo caratterizza tutte queste cuffie è una certa "plasticosità" degli strumenti. Gli strumenti, per quanto eccezionalmente riprodotti, sembrano siano fatti di "plastica" e non sono riprodotti in maniera realistica al 100%. Con una sr325is invece questa "plasticosità" non esiste. Gli strumenti sembrano fatti del loro materiale!! Il metallo suona come metallo, il legno suona come legno, il nylon suona come nylon ecc...è questa caratteristica a mio avviso che rende le cuffie Grado speciali (soprattutto le sr325is) e adattissime a chi è appassionato di ascolti seri in vinile. Consiglio vivamente almeno una prova...poi si possono anche rivendere senza rimettrci nulla o quasi...Ripeto, l'importante è non avere un impianto che abbia di base un'impostazione "brillante", e cioè con medio-alti in evidenza, ma già se parlaimo di impianti a vinile, l'impronta sonora dovrebbe essere più calda rispetto ad impianto a cd.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Bhe, ti credo , visto che le hai provate...Gamma medio-alta '' molto '' in evidenza ? No no non fanno per me allora...Mi piace il suono aperto ma assolutamente bilanciato . Ma non capisco perche' questa diversa impostazione di Grado fra testine e cuffie....forse per bilanciarle a vicenda ? mha... In ogni caso , su altro forum , ho appena letto di un forumer che avendo preso delle SR 325 , dice che gli piacciono molto come suono , ma di non sopportarle per piu' di venti minuti , lamentando un forte fastidio alle orecchie ed arrivando addirittura a cercare soluzioni applicando dell'ovatta nei punti di maggior contatto con l'orecchio , assurdo , ma niente ,, peggiora la situazione dice....Gli hanno consigliato ed ha preso quei flat pads un po' diversi , ed ha trovato al momento una buona miglioria per il confort ed al contempo ha riscontrato anche un notevole addolcimento del suono in alto e contemporanea maggior presenza in basso come preannunciatogli da chi lo ha consigliato. A parte tutto , comunque , per me il confort di una cuffia e' troppo importante , perche' per es.una cuffia che suona in modo magistrale e' poi ti tortura quasi , come vuoi godere di quella prestazione ? Per me che sono molto sensibile a cio' e' impossibile ! Allora ben venga una cuffia che suona bene , che rientri in buona parte in quello che si cerca soggettivamente , e che abbia insieme un confort tale che la puoi tenere per ore senza il minimo fastidio , che puoi ascoltare dischi su dischi senza il bisogno continuo di volerla togliere dalla testa ! Quando ti meravigli del perche' mi piace la Bose , ti posso dire perche' mi da una ottimo mix di prestazioni molto soddisfacenti di suono e confort che non trovo in parecchie altre cuffie . Scusa , ma io questo suono degli strumenti plasticosi non lo avverto. Ciao
 
Ultima modifica:
Ho o ho avuto cuffie del calibro delle AKG K702, le Sennheiser HD650, Beyerdynamic t50, le Shure 940, le Denon ah-d2000 (e tra le altre anche le Bose ae1 e ae2)...[CUT]

Insomma sei il classico neofita :rolleyes:

Approfitto per chiederti se la tua indicazione rimarrebbe la stessa con un ascolto un pò più orientato all'HT ed un budget appena appena più flessibile se il gioco vale la candela. Tieni conto che anche io sono molto sensibile sulla gamma medio alta
 
Top