|
|
Risultati da 31 a 45 di 57
Discussione: "capire" l'ambiente d'ascolto...
-
12-06-2012, 20:53 #31
Senior Member
-
13-06-2012, 09:38 #32ampli; Rotel ra1520, Marantz 1030/ giradischi; Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed/Ortofon 2mBlue sorgente; Marantz SaKi Pearl Lite/ diffusori; Castle Knight 3/ cavi segnale; Delta Sigma Signal Liz Cable 2 / cavi potenza; Van den Hul The Clearwater / cavi alimentazione; autocostruiti su ottimo cavo americano/ mobile hi-fi; SoundStyle
-
13-06-2012, 11:51 #33
Senior Member
non ho capito, lui sostiene che ha un buco??
-
13-06-2012, 22:57 #34
From 90hz up, this room is relatively smooth, but there's a hole in the support between 77 and 89 hz with a cluster around 70. Those 70hz notes really boom out, so I'm going to have to find something absorptive in that region.
beh da ciò che ha scritto sembra asserire ciò...
Robyampli; Rotel ra1520, Marantz 1030/ giradischi; Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed/Ortofon 2mBlue sorgente; Marantz SaKi Pearl Lite/ diffusori; Castle Knight 3/ cavi segnale; Delta Sigma Signal Liz Cable 2 / cavi potenza; Van den Hul The Clearwater / cavi alimentazione; autocostruiti su ottimo cavo americano/ mobile hi-fi; SoundStyle
-
25-06-2012, 21:10 #35
Ho letto il primo capitolo del libro suggerito da nordata!
http://www.amazon.de/Sound-Reproduct...6&sr=8-2-fkmr1
Cliccate su "blick ins buch", e vi leggete i primi capitoli aggratis
In pratica mi ha confermato la triste verita' alla quale mi ero avvicinato da solo (!!!), ovvero che buona parte dei CD commerciali son "stampati" non per essere ascoltati su impianti tipo i nostri, ma per "dare il meglio" in auto e/o con le boombox.
Quindi, o uno si da all'ascolto della classica, oppure si mette il cuore in pace, pero' con la consolazione che gia' con 1000 euri puo' tirar fuori dei gran bei risultati.
@Marco: mi dai piu' indicazioni circa il "how to listen"? cercandolo solo cosi' non l'ho trovato....
-
26-06-2012, 08:15 #36
per forza non l'hai trovato, non so come mi sia venuto fuori sto titolo, che e' in realta' ''Get better sound'' di Jim Smith.
Lo trovi qui: http://www.systemsandmagic.com/index_file/gbs.htm
Adesso che l'ho letto meglio, secondo me un po' di cose ''discutibili'' le dice. Ma molti consigli sono buoni.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
26-06-2012, 21:24 #37
mmmh... quindi quale dei 2 consigliate???
O son da comprare (e leggere) tutti e 2 ???
-
26-06-2012, 23:26 #38
Due?
In effetti ce ne sarebbero molti di più, solitamente non da leggere tutti, ma solo i capitoli che interessano, in relazione alle tematiche che interessano.
Ad esempio, io ho doversi testi relativi agli studi di registrazione, ma mi sono interessato solo ad alcune parti, idem per quanto riguarda l'acustica degli edifici o delle grosse sale da concerto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-06-2012, 23:45 #39
Beh, in sto topic si parlava di 2 libri.... lo so che ne esistono almeno 100, ma io ne vorrei uno che mi dia un'infarinatura sul tema!
Non voglio prepararmi per un esame di acustica applicata, vorrei solo capire qualcosa in piu'... ecco tutto!
-
24-07-2012, 20:51 #40
Ho trovato anche Master Handbook of Acoustics di Everest e Pohlmann
Qualcuno lo conosce???
... o consigliate sempre "Sound Reproduction.. etc etc"
-
24-07-2012, 23:49 #41
Il libro di Everest è il più citato sul Forum e direi che è più che ottimo, poichè è anche scritto in modo molto semplice e chiaro, va più che bene per iniziare in quanto spiega tutte quante le tematiche ed i meccanismi che regolano l'acustica di un ambiente e la propagazione del suono.
Credo sia il primo testo da acquistare, tra l'altro esiste anche in versione italiana (non so se già anche l'ultima edizione), è disponbile dalla Hoepli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-07-2012, 11:58 #42
Ah-ha... pure in italiano??? ma beeene (resta pero' da vedere poi quanto costa.... che se va oltre il cinquantello, me lo piglio in inglese!)
-
25-07-2012, 12:31 #43
Se vai sul sito della Hoepli trovi tutto quanto e puoi anche fartelo spedire.
Io ho la penultima edizione e costava 30 €.
-
25-07-2012, 12:55 #44
Ma la versione italiana è questa?
VPR - JVC RS46 | Schermo - Screenline Grand Cinema 244x137 |TV - LG 60PM970 | Sinto AV - Onkyo TX-SR876 | Finale MCH - NAD T955 | Front - Klipsch rf-82 | Centre - Klipsch rc-64 | Surround - Klipsch rb-81 | Subwoofer - Sunfire HRS 12 | Decoder - MySky HD | BD player - Panasonic DMP-BDT310 | Console - PS4 | Media Player - Popcorn Hour A-300 | NAS - Qnap 439 PRO II+ (4x3tb) | Telecomando - Logitech Harmony 1100
-
25-07-2012, 13:04 #45
Il titolo mi sembra in italiano, dovrebbe pertanto essere quella.
A parte gli scherzi, non so se la copertina dell'ultima edizione è quella, ma il libro è lui.