|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Trattamento acustico e RT60 ideale
-
21-11-2011, 23:17 #1
Member
Trattamento acustico e RT60 ideale
Ciao ho trattato la mia stanza con pannelli sulle prime riflessioni, tappeto, tende di velluto e tube trap negli angoli e il riverbero è migliorato molto.
Ho studiato molto ma da nessuna parte sono riuscito a trovare quelli che dovrebbero essere i valori ideali alla quale tendere in fatto di riverbero, ovvero per le differenti frequenze quale è il tempo di riverbero ideale per l'ascolto di mudica o visione cinematografica?
Attualmente la mia stanza ha un riverbero per frequenze maggiori di 140Hz con tempi compresi tra 0,3 e 0,5 sec, sotto i 140 Hz tra i 0,63 e 0,88sec.
grazie
-
22-11-2011, 09:18 #2
Stai messo bene.
Scommetto che i 0,3 ce li hai sopra i 4-5KHz e se è così cerca di aumentare un po' di riflessioni in alto (la soluzione più facile). Probabilmente ti basta ridurre il tendaggio.
Se ci ascolti musica 0,4-0,5 sec vanno proprio bene per l'HT dovresti stare sui 0,3-0,4 sec.
In ogni caso hai già fatto un ottimo lavoro.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
22-11-2011, 18:14 #3
Member
per frequenze minori di 140hz
Per le frequenze invece comprese tra 50 e 140hz possono essere accettabili valori tra 0,6 e 0,9 circa? Ambiente di ascolto circa 17 m2, amplificatore KORSUN v6i e frontali B&W CM9. Non uso subwoofer perchè già cosi senza equalizazione la curva SPL risulta altina tocca gli 83 db a 40hz mentre il resto della risposta tra i 90 hz e i 10Khz rientra tra 69 e 76db. Risoluzione grfico 1/3 di ottava
-
23-11-2011, 09:40 #4
A frequenze così basse la RT60 in un ambiente così piccolo perde di significato.
Considerando che un rigonfiamento di 3-4db a 40Hz è spesso piacevole direi che puoi lasciare le cose così come si trovano. Se all'orecchio il basso continua a non piacerti allora meglio passare all'equalizzazione attiva.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.