Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Mar Tirreno
    Messaggi
    188

    Idea,Stand per diffusore.


    Salve,
    sono di nuovo qui per un parere sulle mie Dynaudio Recital,per cortesia. Il mio dubbio e' questo: è auspicabile costruire due stand (devo valutare ancora il progetto,vado di fai da me)non molto alti,li vorrei fare alti 38 cm o di 60 cm(finito),anche questo discorso della misura la devo ancora valutare bene,il punto fermo del progetto dovra' essere la ricerca di una costruzione impeccabile sia dal punto di vista tecnico che estetico,ovviamente per quello che le mie capacita' permetteranno , o la mia compagna mi s'incaxxa a questo giro. Vorrei metterci un diffusore di discreta misura,per la precisione le misure sono h.57 L.30 P.27 cm ?
    E' un tre vie,acquistato a fine anni 80 e mi pare,ma non ne son sicuro,che erano considerati diffusori da pavimento.
    Ho letto che se ben costruiti si ha una miglior resa del diffusore,specie sulle basse, e credo potrebbero stare pure bene nel mio ambiente in quanto le affiancherei alle gambe del soppalco che ho sopra la testa.
    Per i materiali d'impiego sarebbero belli in legno ma per deformazione professionale preferirei farli in acciaio,tipo base in lamiera e stelo in tubolare,opportunamente ovattati con sabbia e rifiniti a modino.
    Che mi suggerite mi imbarco in questo progetto o se i diffusori sono da pavimento.li' devono stare?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Variando l'altezza da terra del diffusore, viene variata la lunghezza d'onda a cui si hanno le riflessioni col pavimento, quindi si avrà sicuramente un cambiamento in gamma bassa, difficilmente prevedibile senza fare misure e calcoli. Per quanto riguarda l'altezza complessiva, in linea di massima il tweeter, cioè quello che emette le frequenze più direttive, andrebbe posizionato all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore nella posizione abituale, ma qualche cm in più o in meno non fanno troppa differenza se il resto è amalgamato bene.
    Per vedere cosa può succedere, alza i diffusori con dei libri (le vecchie enciclopedie sono l'ideale, sorde quanto basta e modulari (si regola il "VOLUME" ) e a costo zero (se non la devi comprare apposta).
    Prova e facci sapere.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    472
    valuta questo tipo di costruzione


  4. #4
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Mar Tirreno
    Messaggi
    188
    Ottimi suggerimenti,grazie. Infatti con la misura piu' alta andrei con tweeter altezza orecchio,con quella piu' bassa filo bobile.. Appena mi arriveranno le nuove elettroniche che ho acquistato(rotel ra 1520+rcd1520) faro' delle prove come suggerito prima di stabilire misure.
    Buoni anche gli stand postati,semplici e funzionali,immagino autocostruiti?

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    472
    si,sono autocostruiti,non da me,trovati in rete ma rendono bene l'idea

  6. #6
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    C'è anche una soluzione intermedia, sempre da provare: usare un'altezza un pò inferiore a quella con il Tw ad altezza orecchio, ed inclinare il diffusore verso l'alto.
    Dopo fatte le solite prove ed aver deciso, puoi inclinare direttamente la base del diffusore, oppure la parte su cui poggerà il diffusore la potresti incernierare anteriormente e renderla regolabile tramite viti al posteriore.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  7. #7
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    Mar Tirreno
    Messaggi
    188
    Mi s'e' aperto un mondo

    Allora e' bastato impilare minerva,6 volumi di qua'(poco meno di 30 cm) e 6 volumi di la' + spessorino di appena 1 cm e le mie casse si son fatte sentire,nel vero senso della parola... mai sentite quelle frequenze in basso,sulle medie e gli alti mi eran sempre piaciute ed ora ancora di piu'...

    Adesso ho il timore che con stend, non "educativi", ma di metallo,di vanificare questo suono che mi è venuto fuori...
    Mah...io li faccio,poi al limite,fodero l'enciclopedia...cosi' potro' dire di averla usata

  8. #8
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786

    Visto? poi dicono che non serve farsi una cultura...
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •