Flac con Airport Express? Fatto!
finalmente ho trovato un modo per mandare in streaming (da PC) files in formato FLAC verso una Apple Airport Express collegata via ottico (Toslink) ad un amplificatore.
In questo modo, se dalle pochissime info trovate online, tutto dovrebbe essere pulito e 100% intatto, bit per bit e con una spesa modestissima risolvere un grande problema di comodità, versatilità e velocità.
Da molte prove è stato confermato che lo streaming verso Airport Express non è distruttivo e il segnale viene girato bit per bit senza alcuna differenza rispetto all'origine. Il problema era che iTunes non supporta i files FLAC ma soltanto la codifica Apple loseless (poco diffusa e amata).
La svolta è stato nel trovare un plug-in per Winamp (Mediamonkey e XMPlay) programmato per "vedere" i dispositivi Airport in rete anche da programmi non autorizzati Apple.
Ovviamente questi programmi leggono alla perfezione i flac e riesco a mandarli in streaming verso le Airport Express!
Adesso resta da verificare se sia davvero indolore il passaggio, anche se non dovrebbero esserci problemi visto che supporta i files Apple loseless
Vi farò sapere a prove concluse, qualcuno ha già una risposta valida? in un commento in un blog ho trovato questa risposta positiva interessante che incollo:
You can stream lossless FLAC files from either WinAmp or MediaMonkey to an AirPort Express using the Remote Speakers Output plugin.
http://emilles.dyndns.org/software/out_apx.html
In fact, you can stream anything WinAmp or MediaMonkey can play, since the Remote Speakers Output plugin takes the program output and automatically streams it losslessly to the AirPort.
invito i fortunati possessori di Apple Airport Express a fare qualche prova, speriamo sia davvero così...EUREKA!
p.s. ovviamente da iPhone anche con app flac player è impossibile andare oltre i 16/44 quindi è del tutto inutile tentare lo streaming da lì
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500