|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: DAC vs scheda esterna usb
-
25-08-2011, 09:57 #1
Junior Member
DAC vs scheda esterna usb
Salve a tutti,
mi sono iscritto da poco nel forum e sto imparando veramente tante cose su questo mondo. È una miniera di informazioni!
Attualmente sono in possesso di una coppia di Indiana Line nota 260 e di un economicissimo amplificatore classe T, basato sul chipset TA2024.
Questo mini sistema mi serve per ascoltare esclusivamente musica che ho sul mac ma non possiedo un DAC, che invece mi sembra sia vivamente consigliato.
Il mio dubbio è il seguente: sto utilizzando una scheda audio esterna usb, una Tascam usb-122 che uso anche per registrare alcune cosette in una piccola sala prove che ho in casa. Il convertitore DAC di questa scheda si può considerare di pari livello a quello di un superpro 707? C'è una differenza sostanziale che può giustificarne l'acquisto?
Ho cercato info sul forum ma non ho trovato risposta a questo quesito.
Ringrazio in anticipo!
Saluti,
Tommaso
-
27-08-2011, 16:28 #2
Junior Member
Nessuno mi sa dare qualche info al riguardo?
Grazie
-
29-08-2011, 11:30 #3
Ciao, io possiedo il 707, e lo uso con soddisfazione; i risultati sono più o meno uguali a quelli ottenuti con una scheda esterna (PHONIC FIREFLY302).
Però devo precisare un paio di cosine: la differenza credo la facciano in questo campo sopratutto i settaggi del pc (driver asio) e lo stadio di uscita (io utilizzo l'uscita digitale sp/dif sia con la scheda audio che con il 707, in modo da fargli fare solo la conversione usb>sp/dif, che con un cavo coassiale 75ohm viene inviata agli ingressi digitali del lettore cd che può sovracampionare a piacimento e sopratutto ha uno stadio di uscita in classe A).Alfonso Damiano
30-08-2011, 08:03 #4
Junior Member
Ti ringrazio per la risposta!
Per il momento allora mi mantengo questa impostazione, se poi avrò modo di sentire un dac tipo il tuo, valuterò l'eventuale differenza con la mia tascam.
I driver asio che uso sono quelli di fabbrica proposti dalla tascam mentre l'uscita è la banalissima rca. Non ho a disposizone un'uscita digitale..
Grazie ancora per le info!
-
30-08-2011, 11:45 #5
Originariamente scritto da tommasoc
La conversione vera e propria la fa invece il dac del lettore cd.
Comunque anche questa conversione non è del tutto libera da perdite di qualità.
In ogni caso, per cominciare ad apprezzare le "vere" differenze c'è bisogno di un impianto messo a punto bene, ed io onestamente sono ancora in questa fase, quindi non mi applico più di tanto col dac; quella parte verrà dopo.Alfonso Damiano