Giudizio sul mio nuovo impianto HELP !!
Eccomi qui per l'ennesima volta a rimettermi in gioco per l'acquisto, appena fatto, del mio nuovo impianto......
Sala ascolto: 20 mq
Diffusori: Heco Aleva 400 (diffusori con due woofer da 13 cm. e Tweter in d'Appolito, 90 Db di eff.).
Sorgente: Mac mini con Itunes e DAC Echo 4 Fire Wire
Preamplificatore: Sonus Minus by AAAVT (si tratta di uno Xindak XA 3200 MKII con qualche modifica e di colore nero).
Finale di Potenza: Yarland FV34B EU-VERSION by AAAVT (si tratta di valvolare con EL34 NOS e tutte le altre valvole upgradate).
Dopo Avervi assediato con i componenti principali dell'impianto passiamo al mio giudizio:
Dopo un breve rodaggio dell'impianto di circa 30 ore prendo due dischi come riferimento: "Musica Nuda" di Pretra Magoni e Ferruccio Spinetti e il doppio dei Pink Floid "Pulse".
Inizio con il primo e vi assicuro che per aver speso 1700 euro tra casse pre e finale mi ritengo fortunato: la voce esce materialmente dalle casse con un calore, una presenza ed un dettaglio magnifico. Le frequenze basse sono qualcosa di incredibile per diffusori di cosi piccolo litraggio e con woofer così piccoli.....
Insomma con questo disco l'impianto vola: l'unico appunto negativo riguarda le frequenze alte ove noto una senzazione di non limpidezza del suono su quelle frequenze: mi spiego meglio mi sembra che via sia un panno davanti ai diffusori.
Spero che questo problema sia dettato dal fatto che l'impianto è nuovo ed ha bisogno di un buon rodaggio, soprattutto nella valvole del pre/finale.
Passando all'ascolto del secondo disco escono fuori, purtroppo, i difetti dell'impianto.
L'ascolto di questo disco "Live" fà notare come se fosse un altro impianto rispetto a quello di prima: i bassi ci sono, ma sono lenti e sbavati, ma comunque accettabili. Il problema entra in gioco in musico con parecchie voci, strumenti. Mi sembra un vero pastrocchio.
Secondo voi come devo comportarmi e di chi è la "colpa" di questo risultato?
Avevo in mente di acquistare un Velodyne DD10 facendo fare a lui il compito di "cre bassi di qualità" e con il cross over di quest'ultimo tagliare le frequenze alte e mandarle al finale e diffusori di cui sopra.........
Che ne pensate?
Aspetto vostri giudizi e/o consigli....
Ultima modifica di blucabar; 20-08-2011 alle 09:30
VPR: JVC DLA-X35WE + screen Black Diamond II da 96" 16/9. Tv 2 Lcd Samsung Serie 5 Full HD Sorgenti: Oppo Bdp 105, decoder Sky HD e PopCornHour A.200. NAS Western Digital Share Space 8TB Sistema Audio Dussun V8 Diffusori Wilson Benesch Discovery per l'anteriore e Focal Dome per il posteriore. Telecomandi Logitech 895, 900, Touch + 2 esensori RF e Sistema RedEye per Iphone.