• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Giudizio sul mio nuovo impianto HELP !!

blucabar

New member
Eccomi qui per l'ennesima volta a rimettermi in gioco per l'acquisto, appena fatto, del mio nuovo impianto......

Sala ascolto: 20 mq

Diffusori: Heco Aleva 400 (diffusori con due woofer da 13 cm. e Tweter in d'Appolito, 90 Db di eff.).

Sorgente: Mac mini con Itunes e DAC Echo 4 Fire Wire

Preamplificatore: Sonus Minus by AAAVT (si tratta di uno Xindak XA 3200 MKII con qualche modifica e di colore nero).

Finale di Potenza: Yarland FV34B EU-VERSION by AAAVT (si tratta di valvolare con EL34 NOS e tutte le altre valvole upgradate).

Dopo Avervi assediato con i componenti principali dell'impianto passiamo al mio giudizio:

Dopo un breve rodaggio dell'impianto di circa 30 ore prendo due dischi come riferimento: "Musica Nuda" di Pretra Magoni e Ferruccio Spinetti e il doppio dei Pink Floid "Pulse".

Inizio con il primo e vi assicuro che per aver speso 1700 euro tra casse pre e finale mi ritengo fortunato: la voce esce materialmente dalle casse con un calore, una presenza ed un dettaglio magnifico. Le frequenze basse sono qualcosa di incredibile per diffusori di cosi piccolo litraggio e con woofer così piccoli.....

Insomma con questo disco l'impianto vola: l'unico appunto negativo riguarda le frequenze alte ove noto una senzazione di non limpidezza del suono su quelle frequenze: mi spiego meglio mi sembra che via sia un panno davanti ai diffusori.

Spero che questo problema sia dettato dal fatto che l'impianto è nuovo ed ha bisogno di un buon rodaggio, soprattutto nella valvole del pre/finale.

Passando all'ascolto del secondo disco escono fuori, purtroppo, i difetti dell'impianto.

L'ascolto di questo disco "Live" fà notare come se fosse un altro impianto rispetto a quello di prima: i bassi ci sono, ma sono lenti e sbavati, ma comunque accettabili. Il problema entra in gioco in musico con parecchie voci, strumenti. Mi sembra un vero pastrocchio.

Secondo voi come devo comportarmi e di chi è la "colpa" di questo risultato?

Avevo in mente di acquistare un Velodyne DD10 facendo fare a lui il compito di "cre bassi di qualità" e con il cross over di quest'ultimo tagliare le frequenze alte e mandarle al finale e diffusori di cui sopra.........

Che ne pensate?

Aspetto vostri giudizi e/o consigli....

Ultima modifica:
blucabar ha detto:
mi ritengo fortunato: la voce esce materialmente dalle casse con un calore, una presenza ed un dettaglio magnifico.

Che ne pensate?

Aspetto vostri giudizi e/o consigli....

cioè tu senti il suono provenire dai diffusori???

Gingre ha detto:
cioè tu senti il suono provenire dai diffusori???

No, il suono proviene dal centro della scena sonora, non dai diffusori....

Ho provato con l'unico che mi è rimasto, un finale a mos fet TPROGRESS, ma non è cambiato molto......

Secondo te può essere l'amplificazione a creare questo miscuglio di frequenze, non distinguendole per bene?

Ultima modifica: