|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Volume audio asimmetrico dagli auricolari
-
22-04-2011, 17:24 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2011
- Messaggi
- 2
Volume audio asimmetrico dagli auricolari
Salve a tutti,ragazzi.
Ho una domanda da porvi. Meno di un mese fa ho acquistato su un noto sito online un paio di auricolari in-ear Sennheiser CX 300 II. Nulla da dire sulla qualità e il resto... Oggi però mi accorgo di una cosa alquanto strana, ossia il volume uscente dall'auricolare sinistro è DECISAMENTE più basso rispetto a quello destro. (tant'è che se dall'ipod metto il volume a 0 dall'auricolare destro sento comunque la musica, da quello sinistro no). Prima d'ora non avevo mai notato questa cosa, quindi non so se è "normale" o se sono difettose o si sono rotte giusto ieri. Da notare che l'auricolare sinistro è quello con il cavo più corto (non so se può influenzare qualcosa). Ovviamente questo scherzetto del volume me lo fa indipendentemente dal dispositivo/file audio. E sempre ovviamente ho provato a scambiare l'orecchio destro e sinistro (insomma, non sono mezzo sordo io). Secondo voi sono danneggiate? Provo a chiedere la sostituzione prima che passino 30 giorni? (anche se questo mi costerebbe qualche €, perciò volevo chiedere se sono effettivamente danneggiate o no)
-
22-04-2011, 23:03 #2
Una cosa mi lascia perplesso: dici che abbassando a zero il volume l'auricolare destro si continua a sentire, questo non va bene, mettendo a zero il volume non si deve sentire nulla, ma questo non dipende dalla cuffia ma dalla sorgente (se non esce nulla, ovvero col volume a zero, l'auricolare non può continuare a suonare).
Non ho capito bene se hai fatto delle prove con qualche altro lettore portatile o, comunque, con un qualsiasi apparecchio audio dotato di uscita per cuffie (un ampli, un TV, una radio).
Se non lo hai fatto ti direi di provare, se lo hai fatto e senti sempre quella differenza di livello, ma con volume a zero non si sente nulla, allora le tue cuffie hanno un problema e devi rivolgerti al venditore.
La differenza di lunghezza del cavo non ha alcuna influenza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-04-2011, 08:30 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2011
- Messaggi
- 2
Grazie mille per la risposta! Forse mi sono espresso male per quanto riguarda il volume, nel senso che intendevo dire "con l'iPod messo a volume minimo" (con tutte le altre cuffie non sentivo nulla con il volume minimo consentito mentre con queste si). Ho provato su 3 iPod diversi e su un iMac e c'è sempre questo dislivello (ai volumi più bassi, che sono poi quelli che uso in casa, dall'auricolare sinistro esce un suono quasi impercettibile!) quindi deduco siano difettose. Ho appena avviato la procedura di sostituzione, tuttavia mi viene ancora il dubbio di come abbiano potuto rompersi (se fossero state difettose al day-one penso me ne sarei accorto)
Grazie ancora!