Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

consiglio posizionamento diffusori

abbiamo appena rinnovato il salone con parquet flottante e con una libreria a tutta parete (attrezzata) con al centro la tv e un carissimo amico si presenta con un regalo inaspettato: mi regala il suo micro hifi onkyo 535 per passaggio a nuovo impianto (beato lui...)
    dal momento che "ad hifi donato non si guarda com'è" (permettetemi la licenza...) vorrei sapere da voi qual'è il modo migliore di posizionare le casse per l'ascolto ottimale della musica (anche se trattasi di un micro...): nei ripiani della libreria oppure su piedistallo ai lati della libreria
    uno dei piedistalli risulta pericolosamente vicino ad un passaggio per questo mia moglie mi chiede di metterli nella libreria
    considerate che il divano è a circa 2m e in casa sentiamo quasi esclusivamente musica che va dal barocco al romantico
    grazie per tutti i suggerimenti e buone ferie a tutti
    Fabio

Ogni diffurose ha il suo posizionmente che influisce pesantemente sulla resa sonora

Essendo un micro ti do una regola generale, la distanza tra il segmento che unisce i diffusori e l'ascoltatore dev'essere circa 1/8 della lunghezza del segmento stesso (distanza tra i diffusori) e tracciando delle linee uscenti dai coni dei diffurosi esse si devono incontrare più o meno dietro la nuca dell'ascoltatore.

Questa è una regola, poi vedi tu, anche se sono un Po più distanti fanno più da musica d'ambiente che da ascolto frontale, anche la loro altezza conta, se sulla libreria non riusciresti a metterle più o meno ad altezza orecchie allora usa gli stand.

Ciao e buon barocco
    Ultima modifica di Zstpelam; 09-08-2010 alle 17:53

Citazione Originariamente scritto da Zstpelam
    ... la distanza tra il segmento che unisce i diffusori e l'ascoltatore dev'essere circa 1/8 della lunghezza del segmento stesso (distanza tra i diffusori) e tracciando delle linee uscenti dai coni dei diffurosi esse si devono incontrare più o meno dietro la nuca dell'ascoltatore
    ...
    grazie Zstpelam ma non credo di aver capito bene...
    consideriamo il triangolo a-b-c dove a-b sono i diffusori, c è l'ascoltatore e la distanza tra c e il segmento a-b è l'altezza h di questo triangolo...
    quindi h deve essere 2m / 8 = 25cm? ...
    non so... chiariscimi per cortesia...
    Fabio

Citazione Originariamente scritto da ilferrarista
    grazie Zstpelam ma non credo di aver capito bene...
    consideriamo il triangolo a-b-c dove a-b sono i diffusori, c è l'ascoltatore e la distanza tra c e il segmento a-b è l'altezza h di questo triangolo...
    quindi h deve essere 2m / 8 = 25cm? ...
    non so... chiariscimi per cortesia...
    Argh, mi son confuso io scusa, non è 1/8 è 8/10 pardon ^^
    Ricapitolando, l'altezza dev'essere 8/10 di a-b.

Quindi, facendo un ragionamento inverso, se vuoi ascoltare il tuo impianto da 2 metri, la distanza fra le casse dev'essere (in consizioni ottimali) di 2,5 metri.

Tutto chiaro ora?

Aggiungo: la distanza fra le casse in rapporto alla distanza dall'ascolto serve a dare la maggior solidità e percezione della scena sonora, il palco scenico davanti a te, se ( solitamente per la conformazione della stanza) hai la percezione migliore avvicinandoti o allontanandoti cambia tu la distanza, è una cosa piuttosto ad hoc.
    Ultima modifica di Zstpelam; 09-08-2010 alle 19:11

...se vuoi ascoltare il tuo impianto da 2 metri, la distanza fra le casse dev'essere (in consizioni ottimali) di 2,5 metri...
    grazie infinite... era proprio la risposta che cercavo...
    quando mi arriva il micro in casa mi rimane solo da provare se le casse "suonano" meglio nella libreria o su dei piedistalli
    grazie ancora
    Fabio

Visto il materiale a disposizione non mi fascerei troppo la testa alla ricerca del posizionamento ad hoc, fai delle prove e son sicuro che presto tornerai a trovarci per chiedere consigli su un vero impianto hi-fi...e allora si che i consigli sulla distanza tra diffusori, dalle pareti, dal punto d'ascolto, dell'angolazione dei diffusori, ecc...avranno un altro valore.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    ... son sicuro che presto tornerai a trovarci per chiedere consigli su un vero impianto hi-fi...
    of course!
    carissimo... ero quasi sul punto di aprire un thread del genere quando, a fronte della ristrutturazione di casa, le spese sono aumentate... quindi per ora ascolto quello che ho e poi... mi godrò i vs consigli...
    a presto e buon tutto
    Fabio

Quindi, facendo un ragionamento inverso, se vuoi ascoltare il tuo impianto da 2 metri, la distanza fra le casse dev'essere (in consizioni ottimali) di 2,5 metri.
    Dove hai letto queste cose? Capirai se metti due cassette di mini a quella distanza sembrerà di sentire un ascensore!
    Le mie casse arrivano piuttosto in basso, sono da pavimento, ma se le allontani di più di 2 metri si perde molto in immagine e presenza sonora. Figuriamoci un piccolino...
    HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •