Neofita audiofilo!!

Aflaib

New member
Salve a tutti, sono un giovane musicista di 18 anni
e poichè ascolto musica classica ho sentito il bisogno
di ricercare una buona qualità d'ascolto!
Solleticato soprattutto dal mio maestro che è un vero audiofilo
ho deciso di approdare nel mondo dell'Hi-Fi per godere di un
eccellente qualità nell'ascoltare musica: classica e non!

Ora che mi sono presentato colgo l'occasione per salutare
tutti voi e per chiedervi se esiste una guida riguardante
l'audiofilia.
Una guida per persone come me che per ora
non capiscano nulla delle infinite meccaniche dell'audio
ma che sono desiderosi di apprenderle per raggiungere una
conoscenza accettabile su tutto ciò che riguarda diffusori,
amplificatori, ricevitori, caraterristiche tecniche, termini tecnici
meccaniche, funzionamento ecc... ecc...

Potete darmi qualche dritta o indicarmi alcuni link utili?

Grazie in anticipo,
un saluto caloroso da Fabrizio!
 
Intanto benvenuto sul Forum. Premetto che il mondo dell'hi-fi è vastissimo, non solo come prodotti ma anche come pareri. Per quanto riguarda i marchi basta che dai un occhio ai vari topic aperti per conoscerne qualcuno. Per le caratteristiche tecniche puoi guardare i siti dei produttori. C'è una prima distinzione dei vari marchi, se è corretto il termine, per settore commerciale, dall'entry level fino ai prodotti definiti "hi-end" per le loro caratteristiche costruttive/progettuali (la maggior parte semi artigianali) e di prezzo (:cry: ). Dai modelli di base fino a quelli di medio alto livello ci sono sia prodotti più o meno commerciali, o per meglio dire industriali, che quelli che hanno, pur non avendo prezzi esagerati, una certa accuratezza sia sul piano costruttivo che progettuale, che si traduce alla fine in una "migliore" qualità sonora. Ho scritto volutamente "migliore" fra virgolette perchè per la maggior parte dei casi ci si basa su valutazioni del tutto soggettive, le quali in genere vengono più o meno dipanate facendo sessioni d'ascolto e confronti proprio per cercare quei prodotti la cui combinazione (è difficile alla fine che si faccia un impianto monomarca) ci soddisfi o che cmq si raggiunga il migliore rapporto qualità/prezzo/budget di spesa. Di seguito ti metto dei Link di alcuni marchi, ma ce ne sono veramente tantissimi:
http://www.exposurehifi.com/
http://www.marantz.com/new/index.cfm?fuseaction=Front.MarketHome&cont=eu&bus=hf
http://www.mordauntshort.com/default.php
http://www.sonusfaber.com/ita/home.html
http://www.totemacoustic.com
http://www.indianaline.it/
http://www.cabasse.com/en/
http://www.focal-fr.com/
http://www.cambridgeaudio.com/global.php
http://www.arcam.co.uk/
Gli "audiofili" sono più che altro degli appassionati, quindi sinceramente una sorta di "guida" (intesa tipo quelle che si trovano nelle librerie) non ne conosco e non credo esista. :)
 
http://www.annuarioaudio.it/Home_page.html

Ciao nel link che ti ho postato ci sono la maggior parte dei marchi sul mercato mondiale, da quelli di basso costo a quelli di maggior pregio e ricercatezza.

La scelta, sta a te decidere quanto vuoi spedere in primis, amplificazione a valvole, che sono quelle lampadine bluastre, o a SS come la maggior parte delle amplificazioni, tanto potente o poco potente, cassa da pavimento o da stand, lettore cd o giradischi?

Poi l'unico consiglio sensato che ti posso dare vedere dei prodotti che in base al listino ti possono interessare e poi andare ad ascoltare con le tue orecchie che se sei musicista dovrebbero essere ben allenate alla massima qualita e fedeltà di ascolto.

Luca
 
Armati di pazienza e gira tra vari negozi cercando di ascoltare il più possibile...è la cosa più giusta e migliore..la musica si ascolta, non si legge.
La lettura è importante per conoscere meglio un prodotto adocchiato ma a livello 'generale'...ascolta, ascolta e ascolta.
 
d'accordo con tutti in particolare con quanti ti hanno consigliato di mettere un limite al budget ;).

Personalmente il budget lo dividerei 50 diffusori 35 amplificazione 15 sorgenti e cavi. Al di la delle proporzioni direi comunque di iniziare la scelta dai diffusori, che sono quelli che caratterizzano maggiormente il suono e che possono determinare la scelta dell'amplificazione.

Se ami la musica classica cerca di ascoltare ad es. sonus faber
 
quoto con Ziggy.

Valuta bene cio' che hai detto :)

Tu ti basi principalmente sui diffusori? o meglio sei sicuro che lo ''sporco'' lavoro lo facciano loro?
 
I diffusori sono le corde vocali ed hanno caratteristiche timbriche diverse proprio come la voce umana, l'ampli deve stimolare queste corde vocali e lo fà modificando in parte anche la timbrica a seconda di come riesce a trattare le varie frequenze in termini di spinta. La sorgente è l'elemento principale (IMHO) perchè da lì nascono le informazioni che vengono poi inviate all'ampli è meno se ne perdono durante questo passaggio migliore sarà la resa finale all'ascolto.
 
Mah,
io ho provato a casa mia con tre lettori cd diversi per eta' e prezzo, dagli anni 90 ad oggi e con il dacmagic. Si sentono differenze molto piu' piccole che passando dalle klipsch a b&W o martin logan.
''il budget lo dividerei 50 diffusori 35 amplificazione 15 sorgenti e cavi.''
ma in migliaia di euro? :eek:
che musica ascolti?
 
Se la categoria dei lettori e la stessa le differenze sono magari piccole dovresti provare facendo questa prova, lettore costoso di un tempo e lettore mediano di oggi, probabilmente il lettore di oggi suonerà meglio sono stati fatti molti passi avanti con i dac le meccaniche in questi ultimi anni.
La differenza potrebbe essere maggiore cambiando casse perchè dei tre modelli che citi tutti e tre i marchi hanno caratteristiche ben precise, e diverse fra loro.
Non trovo corretto dare ai lettori e hai cavi la stessa percentuale i cavi sono complementi i lettori no!!! senza lettore non ascolti nulla ne bene e ne male.

Luca
 
Ciao, mi permetto di uscire un poco fuori dal coro con un paio di consigli:

1 Un buon set-up è frutto anche di esperienza, se parti da zero IMHO il miglior investimento che puoi fare e leggerti "Get Better Sond", vidi in rete che trovi subito info, è scritto da uno che è riconosciuto dai più come uno dei migliori installatori del mondo, vale più di 20 anni di esperienza;

2 Se sei un musicista esci dalla logica dell'audiofilo (che spesso uno strumento dal vivo lo ha sentito se non mai poche volte) che cerca solo di essere soddisfatto del suono del "suo" impianto prima che della credibilità dello stesso, non ti verrà difficile capire se un impianto è ben suonante o credibile vista la tua attività;

3 Preoccupati innanzi tutto dell'ambiente in cui installerai l'impianto (in questo il libro di cui sopra sarà illuminante), sarà determinante per la scelta dei diffusori;

4 Passa alla scelta dei componenti quando ti sarai fatto un minimo di idee sulle tue esigenze (dettate come detto anche dall'ambiente in cui verrà sistemato l'impianto);

Ora ti dico qualcosa per esperienza personale (cioè considerazioni vissute sulla mia pelle), con budget limitati curati innanzitutto della sorgente, se non ha ad esempio una scena credibile non c'è diffusore che tenga. Oltre una certa cifra c'è più libertà e in dipendenza dei gusti o delle scelte i rapporti tra sorgente/lettore e diffusori possono essere molteplici. Non fidarti quasi mai (visto che non hai esperienza pregressa) del primo ascolto, prolunga più possibile le prove e cerca di valutare cose cui in prima istanza non darai molto conto quali ad esempio la fatica d'ascolto. Non lasciarti incantare inoltre da effetti speciali, tutto ha un costo e nessuno regala niente. Non sottovalutare la possibilità di acquistare un giradischi, a fronte di un investimento modesto (300€) otterrai un risultato che per musicalità difficilmente potrai ottenere con sorgenti digitali di prezzo anche triplo, inoltre avrai il vantaggio non secondario di poter metter su, con i mercatini dell'usato, una discografia di musica classica coi fiocchi, se ne trovano nei rigattieri a 1€.

Per finire benvenuto, senza accorgertene stai per infilarti nel peggiore dei gironi :D :D :D
 
Top