Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

capire i termini del suono: timbrica, dinamica ecc

ciao a tutti

sento spesso parlare di timbrica, dinamica, profondità, scena sonora, suono caldo o freddo ecc

per alcuni termini penso di averne capito il significato e per altri no.

quando ascolto un brano e mi rendo conto ad esempio che la batteria sembra poco incisiva e che magari gli strumenti sembrano appiattiti uno sopra l'altro, è un problema di qualità del cd, di incisione, di frequenze, del proprio impianto ecc ???

esite una guida di qualsiasi tipo (web, pdf, video, forum ecc) che aiuti a capire come e che cosa sto ascoltando?

scusate per il domandone e grazie a chi mi capirà
    ciao ciao

l'unica guida utile e' ascoltare tanta musica dal vivo, possibilmente non amplificata...
    Questo ovviamente vale per gli strumenti acustici, per quelli elettronici e' solo libera interpretazione, visto che non hanno un timbro ben preciso...

Questo è uno degli esempi: oltre ad essere un disco-test da utilizzare per la messa a punto degli impianti o la valutazione di alcuni parametri degli stessi, aiuta a capire proprio i parametri di valutazione, perchè la voce guida li spiega in modo chiaro all'inizio di ogni brano.

http://www.amazon.com/Ultimate-Demon.../dp/B00002MXUH

La versione in italiano la puoi acquistare qui

Mi scuso con i moderatori se inserendo dei link ho violato il regolamento; vi prego di bannare subito il messaggio se sono incappato in questo errore.

Veramente ottimo...lo uso anch'io con soddisfazione!!
    Ho fatto anche una "copia" (Ovviamente col cd recorder)togliendo il parlato per godermi in pace la sola musica
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

ottimo lo devo prendere, grazie fastfonz

altrove avevo visto che c'era anche un vol.2, se non sbaglio si tratta della stessa edizione ma in versione sacd, giusto?
    Ultima modifica di tiomeo; 04-07-2009 alle 03:38

Citazione Originariamente scritto da atarix
    l'unica guida utile e' ascoltare tanta musica dal vivo, possibilmente non amplificata...
    Vero!!, ma attenzione: ricordo quanto mi capitò la prima volta: assistetti ad un concerto per musica da camera (Solisti Veneti, musiche di Vivaldi e Pergolesi)....Comprai il disco (allora vinile) lo misi in funzione nell'impianto di casa e, nonostante avessi avuto un ottimo impianto (SAE, Ess amt 1/b e Thorens td 125 con Dynavector Karat!!), mi venne voglia di "dare fuoco" al tutto...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

beh si, c'e' questo rischio...

...oppure, se ti va bene, che hai ancora da spender bei soldini...

Citazione Originariamente scritto da fastfonz
    ... che hai ancora da spender bei soldini...
    Si..ricordo che ai tempi,le uniche che mi parevano simili al "vivo" per l'ascolto della musica da camera erano le Acustat Monitor o in alternativa i Magneplanar "Tympani" - quelli grossi..naturalmente tenendo anche l'altro impianto per ascoltarci il pop - rok...inutile dire che ho demorso,dato che il costo di uno di questi sistemi mi sarebbe costato il prezzo di una buona autovettura...

Citazione Originariamente scritto da atarix
    ....
    Quoto, è forse l'unico riferimento attendibile !.
    Cercare di riprodurre l'evento reale è una pia illusione ...
    Al massimo si potrà eguagliare il master originale del disco.

Ciao
    Enrico

Citazione Originariamente scritto da joe walsh
    ciao a tutti
    .........
    esite una guida di qualsiasi tipo (web, pdf, video, forum ecc) che aiuti a capire come e che cosa sto ascoltando?
    ....
    Dai forum e "seminari" che spiegano come devo ascoltare mi tengo alla lontana ...
    Per me rappresentano l'omologazione dell'ascolto, preferisco settare l'impianto sul mio (particolare) gusto.

Per alcuni aspetti i dischi test sono utili.
    Per anni ho usato questo: http://www.ccd.pl/covery/RX1000_mini.jpg
    Utilissime le tracce per mettere a punto lo stage.

Ciao
    Enrico

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    .....
    erano le Acustat Monitor o in alternativa i Magneplanar "Tympani"
    ......
    A un SIM (mi pare del 1980) erano in dimostrazione queste: http://www.dougronald.com/images/IRS_2.jpg

Un vero monumento dal costo sproporzionato !.
    Però il loro suono è rimasto scolpito nella mia mente, mi pare siano sopravvissute fino a metà anni '90 sia pure con un'altro marchio.

Per "fortuna" costavano troppo ...

Ciao
    Enrico

scusate parlando del ULTIMATE DEMONSTRATION DISC ma questo Vol 2 su cd esiste o no?

CUT------
    Personalmente senso che la risposta alla tua domanda te la devi fare da solo.
    Prima di tutto devi procurarti alcuni dischi test al di sopra di ogni sospetto con musica che ti piace. Io uso chesky e gian maria testa.
    Ascoltarli alla nausea con il tuo impianto quindi portarli con te quando vai ad ascoltare altri impianti.
    Se hai un impianto base dovresti sentire miglioramento su tutti i fronti.
    Se hai un buon impianto le cose si complicano perché per certi aspetti andrà meglio per certi altri peggio dell'impianto che usi come riferimento.
    Ancora più difficile sarà individuare quale elemento dell'impianto da certe caratteristiche.
    Però per cominciare prenditi 4-5 cd incisi a regola d'arte ed inizia a farti l'orecchio ascoltandoli tante tante tante tante volte :-)
    Saluti
    Ilario

Buoni ascolti

edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate
    Ultima modifica di spidertex; 07-07-2009 alle 13:14

mi pare che nessuno abbia risposto alla sua domanda....

ossia cosa voglia dire dinamica, suono caldo, suono freddo ecc ecc.... non ha chiesto come capire se un impianto suona bene o come ascoltare la musica.... ma cosa vogliano dire i singoli termini

qui ne trovi spiegati gran parte http://www.carhifi-eu.com/modules.ph...riacustci.html

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •