|
|
Risultati da 31 a 45 di 77
Discussione: DRC: Digital Room Correction
-
19-05-2004, 07:16 #31
Junior Member
altre domandine...
Ok per il tester...me ne comprerò uno....
... altra domandina stupida... per far funzionare il tutto...da quel che ho capito...bisogna trasformare il brano in wave...ed applicare il filtro convolutore...oppure masterizzare il cd utilizzando sempre il filtro...non è ancora possibile utilizzare come lettore la mia meccanica....entrare in digitale nel pc...applicare il filtro...ed uscire sempre in digitale nel mio convertitore?...sono i primi passi verso l'equalizzazione...abbiate pazienza...
Saluti
Stefano
-
19-05-2004, 07:48 #32
Advanced Member
Re: altre domandine...
Stemx ha scritto:
Ok per il tester...me ne comprerò uno....... altra domandina stupida... per far funzionare il tutto...da quel che ho capito...bisogna trasformare il brano in wave...ed applicare il filtro convolutore...oppure masterizzare il cd utilizzando sempre il filtro...non è ancora possibile utilizzare come lettore la mia meccanica....entrare in digitale nel pc...applicare il filtro...ed uscire sempre in digitale nel mio convertitore?...sono i primi passi verso l'equalizzazione...abbiate pazienza...
Saluti
Stefano
In alternativa puoi usare BryteFir sotto Linux per fare quanto dici.
-
19-05-2004, 08:00 #33
Junior Member
altra domanda...visto che ci sono...
se sto tediando la lista...scriviamoci in privato....hai idea della potenza continua del Scan-Speak D2010/8513-00...nel sito parla di 150 w ma credo che sia potenza massima....
grazie
Stefano
-
19-05-2004, 08:48 #34
Advanced Member
...Scan-Speak, questo si che è un tweeter con la T maiuscola......per Michele: hai provato a cercare una soluzione per il multicanale che sia in grado di scomporre la traccia DD, elaborarne le tre coppie di canali e infine ricostruire il flusso digitale senza dover utilizzare necessariamente 3 pc? Altra cosa: se si arrivasse ad un pc minimale con in-out digitali che una volta configurato facesse da processore stand-alone da inserire nella catena audio, sarebbe comodo utilizzare Winzoz Embedded?
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
19-05-2004, 09:12 #35
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
...Scan-Speak, questo si che è un tweeter con la T maiuscola......per Michele: hai provato a cercare una soluzione per il multicanale che sia in grado di scomporre la traccia DD, elaborarne le tre coppie di canali e infine ricostruire il flusso digitale senza dover utilizzare necessariamente 3 pc?
Sergicchio ha scritto:
Altra cosa: se si arrivasse ad un pc minimale con in-out digitali che una volta configurato facesse da processore stand-alone da inserire nella catena audio, sarebbe comodo utilizzare Winzoz Embedded?
Anche qui si sta lavorando ma in altra direzione (anche se la finestra windows viene tenuta aperta! bello il gioco di parole eh?)...appena ci saranno novità sta sicuro che posto!
-
19-05-2004, 09:14 #36
Advanced Member
Re: altra domanda...visto che ci sono...
Stemx ha scritto:
se sto tediando la lista...scriviamoci in privato....hai idea della potenza continua del Scan-Speak D2010/8513-00...nel sito parla di 150 w ma credo che sia potenza massima....
grazie
Stefano
-
19-05-2004, 11:46 #37
Advanced Member
Michele Spinolo ha scritto:
...Anche qui si sta lavorando ma in altra direzione...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
19-05-2004, 15:24 #38
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
C'entra qualcosa Linus Torvalds?
/Michele
va beh però non andiamo OT ok?
-
16-06-2004, 18:57 #39
Advanced Member
Allora oggi ho fatto qualche altra prova: ho abbandonato Winzoz e sono passato a Linux, con Suse9.1, Alsa1.0.5, BruteFir 1.0 .
Ho poi anche affinato i filtri realizzati con DRC, cambiando qualche parametro: qui c'è ancora molto margine però...
Ho anche allestito un PC ad hoc, che tramite 3 schede audio digitali professionali mi permette di avere 3 entrate e 3 uscite s/pdif in formato ottico o coassiale a mia scelta.
Questo è stato fatto dopo un numero innumerevole di tentativi e battaglie con bug di Linux e altri problemi dovuti alla difficoltà di entrare nella logica si questo SO (che ci devo fare, ero verginello con Linux!).
Il risultato, per quello che ho potuto sinora vedere, è davvero esaltante e ripaga della fatica fatta.
Ho usato un Pioneer DV565 come meccanica, da cui estraggo il segnale s/pdif coassiale, entro in digitale nel PC, applico i filtri di DRC e poi sempre in coassiale al 1098 che si occupa della conversione D/A e del controllo volume.
Il vantaggio dell'utilizzo di BruteFir è che questo permette una gestione del segnale ed una precisione nell'applicazione dei filtri che la soluzione precedente basata su Windows si sogna.
In pratica BruteFir può lavorare sino a 64bit in floating point, che comporta una THD+N di 300db e una gamma dinamica di circa 12000db!(grazie Denis!
)
In pratica al segnale si può fare praticamente di tutto stando sicuri che questo non venga minimamente alterato (a meno che non lo si voglia): la precisione utilizzata è infatti uguale, se non maggiore, a quella utilizzata in studio in fase di mixaggio.
Inoltre interfacciandosi direttamente con i driver audio e permettendo di variarne i settings può sovracampionare l'audio in entrata da 16bit a 24bit.
Come se non bastasse permette di applicare algoritmi di dither al segnale in uscita (sempre a 24bit) rendendo più efficacie la successiva conversione D/A.
Il risultato è, nel complesso, un ulteriore miglioramento della qualità, con una pulizia e una precisione incredibile.
Poi volete mettere la comodità di un normale DVD Player?
Lo step successivo è cercare di sfruttare anche i due ingressi/uscite rimanenti...
-
16-06-2004, 19:49 #40Michele Spinolo ha scritto:
Allora oggi ho fatto qualche altra prova: ho abbandonato Winzoz e sono passato a Linux, con Suse9.1, Alsa1.0.5, BruteFir 1.0 .
Ho poi anche affinato i filtri realizzati con DRC, cambiando qualche parametro: qui c'è ancora molto margine però...
Ho anche allestito un PC ad hoc, che tramite 3 schede audio digitali professionali mi permette di avere 3 entrate e 3 uscite s/pdif in formato ottico o coassiale a mia scelta.
Questo è stato fatto dopo un numero innumerevole di tentativi e battaglie con bug di Linux e altri problemi dovuti alla difficoltà di entrare nella logica si questo SO (che ci devo fare, ero verginello con Linux!).
Il risultato, per quello che ho potuto sinora vedere, è davvero esaltante e ripaga della fatica fatta.
Ho usato un Pioneer DV565 come meccanica, da cui estraggo il segnale s/pdif coassiale, entro in digitale nel PC, applico i filtri di DRC e poi sempre in coassiale al 1098 che si occupa della conversione D/A e del controllo volume.
Il vantaggio dell'utilizzo di BruteFir è che questo permette una gestione del segnale ed una precisione nell'applicazione dei filtri che la soluzione precedente basata su Windows si sogna.
In pratica BruteFir può lavorare sino a 64bit in floating point, che comporta una THD+N di 300db e una gamma dinamica di circa 12000db!(grazie Denis!
)
In pratica al segnale si può fare praticamente di tutto stando sicuri che questo non venga minimamente alterato (a meno che non lo si voglia): la precisione utilizzata è infatti uguale, se non maggiore, a quella utilizzata in studio in fase di mixaggio.
Inoltre interfacciandosi direttamente con i driver audio e permettendo di variarne i settings può sovracampionare l'audio in entrata da 16bit a 24bit.
Come se non bastasse permette di applicare algoritmi di dither al segnale in uscita (sempre a 24bit) rendendo più efficacie la successiva conversione D/A.
Il risultato è, nel complesso, un ulteriore miglioramento della qualità, con una pulizia e una precisione incredibile.
Poi volete mettere la comodità di un normale DVD Player?
Lo step successivo è cercare di sfruttare anche i due ingressi/uscite rimanenti...
Potresti cominciare a fare le prove di bass management .........
Saluti
Marco
-
16-06-2004, 22:36 #41
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Potresti cominciare a fare le prove di bass management .........
Saluti
Marco
Solo che per adesso posso solo reindirizzare i bassi del canale sinitro a quello destro e viceversa!
Mi servono più canali!
-
16-06-2004, 23:06 #42Michele Spinolo ha scritto:
Chi ti dice che non sia già a buon punto?
Solo che per adesso posso solo reindirizzare i bassi del canale sinitro a quello destro e viceversa!
Mi servono più canali!
Saluti
Marco
-
17-06-2004, 07:20 #43
Advanced Member
Microfast ha scritto:
A parte che puoi usare due volte la stessa uscita ( ottica ed elettrica), nel caso di reindirizzo da semplice stereo entri in due canali ed esci col reindirizzo solo sull'LFE quindi ...............
Saluti
Marco
Per le uscite/entrate non c'è problema, si può fare praticamente tutto...
-
17-06-2004, 09:19 #44Michele Spinolo ha scritto:
mi manca l'LFE!
Per le uscite/entrate non c'è problema, si può fare praticamente tutto...
Saluti
Marco
-
12-07-2004, 19:21 #45
Advanced Member
Stavo pensando di iniziare un thread dove portavo avanti passo-passo quanto stiamo facendo io e Microfast per utilizzare al meglio DRC: visto che Marco ormai non sa più nemmeno cosa sia il tempo libero
pensavo di raccontare l'esperienza che sto portando avanti.
Ovviamente non è una cosa generale, ma da un esempio possono nascere diversi spunti e si possono capire (assieme perchè ci sto sbattendo la testa parecchio) diverse cose.
Se c'è qualcuno interessato ovviamente!