|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio woofer
-
12-01-2010, 14:18 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Messaggi
- 5
Consiglio woofer
Salve a tutti,
chiedo un consiglio da neofita nel campo dell'alta fedeltà.
Ho la seguente cassa subwoofer (http://www.coralelectronic.it/upload...T_it/SW_80.pdf ) ed ho già acquistato uno dei woofer coral RS80 indicati ( http://www.coralelectronic.it/upload...T_it/RS_80.pdf ) ma essendo usciti fuori produzione non sono riuscito a trovare il secondo.
Secondo voi il woofer coral EL81 (http://www.coralelectronic.it/upload...T_it/El_81.pdf) potrebbe andare bene lo stesso oppure farebbe solo da tappo alle prestazioni dell'altro considerando anche il volume della cassa?
Grazie e ciao!
-
12-01-2010, 14:48 #2
Se fai un sub in configurazione isobaric, i due diffusori devono essere uguali fra di loro. I due che citi sono, fra loro, nettamente diversi.
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
13-01-2010, 08:28 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Messaggi
- 5
ok, grazie.
Quindi anche se trovassi un diffusore simile all'RS80 (che non si trova più in commercio) le prestazioni della cassa sarebbero compromesse visto che non sono identici? Chiedo questo perchè allora piuttosto che cercare una alternativa all'RS80, compro direttamente una nuova coppia di altoparlanti di altra marca.
Ciao e grazie
-
13-01-2010, 11:28 #4
Se la cassa e' gia' costruita, dovresti trovare 2 woofer che, come caratteristiche, si sovrappongano a quello previsto; ovvero dovrebbero avere lo stesso Qts, lo stesso Vas, la stessa Fs, oltre a impedenza ed efficienza (non sara' facile).
In alternativa, potresti riprogettare la cassa in configurazione, ad esempio, bandpass, e utilizzare il solo woofer che hai .
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti