Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 17 di 33 PrimaPrima ... 713141516171819202127 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 492

Discussione: REW e misure

Difficilmente avra l'alimentazione phantom, comunque sul manuale ci sarà scritto così come penso si trovi qualcosa nel programma che lo controlla (mixer o gestione della scheda audio che sia).

io comunque non mi sono complicato molto la vita con i grafici, o editando manualmente dei parametri
    Se ti metti a studiare i grafici ti sei rovinato!
    Prima studi per capirli, poi ti metti a migliorare i singoli grafici spostando i diffusori e cambiando i parametri del DRC e quindi butti l'impianto e te ne fai uno che ti dia il massimo sui grafici e...magicamente anche all'ascolto!

Diciamo che il profilo normal, già abbastanza spinto, ti fa fare un salto avanti notevole, per spingerti oltre con il solo DRC non è facile e difficilmente ti farà fare un passo avanti come quello che hai già fatto con la configurazione standard (ma neanche mezzo passo avanti).

Il modo più veloce e meno costoso per far rendere l'impianto attuale e DRC al massimo lo ottieni inserendo un sub. Contestualmente, non dimenticare di agire sull'ambiente, magari proprio aiutandoti con i grafici e solo successivamente puoi pensare ad ottimizzare i filtri e/o cambiare impianto.

Nel generare i filtri lascia attiva la funzione psicoacustica (credo che sia attiva di default altrimenti l'attivi tu) e, con la funzione psicoacustica, imposta la curva target piatta. Al massimo, per non stressare il diffusore, alleggerisci un po' la gamma sotto i 40Hz, mettendo i 30Hz a -4/-6db, i 20Hz a -12db e 0 Hz a -24/48db.

Ciao.

grazie davvero a tutti per le risposte ed i consigli. sull'ambiente e posizionamento ho fatto il massimo, usando la guida di acustica applicata. di più la mia sala non mi permette. ora vado a provare il filtro strong. se analizzando un grafico, volessi fare le modifiche che hai suggerito tu, dove devo editare queste modifiche?
    ggr

La curva target è un semplice file di testo, l'importate è che ci sia lo 0 e la metà della frequenza di campionamento.

Es. per un filtro a 44,1KHz
    0 0
    22500 0

E' una curva piatta da 0 a 22500.

0 -48
    20 -12
    30 -4
    40 0
    22500 0

Per una curva piatta tra 40 e 22500 Hz e calante in sotto i 40 Hz.

Con DRC interface è facile attivare/disattivare la funzione psicoacustica ed è facile caricare la curva target personalizzata.

Ciao.

ho provato ad usare drc interface. anche sul sito, non c'è una procedura scritta davvero bene, comunque un filtro l'ho generto, ma non funziona. ho impostato tutta la prima pagina, ma poi da li, la guida si perde in mille cose, che non c'entrano molto con succo del risultato, cioè creare il filtro.
    tu, se lo usi, mi dici per favore, anche im mp, i passi essenziali, senza perdersi nei grafici o altro, per usare questo programma? la prima pagina è chiara ed è ok.
    ggr

Ho fatto ulteriori prove con rew e 2496.
    intanto ho riaperto il reflex e ho rifatto misure e filtri.
    Waterfall e rt60 prima di qualsiasi filtro sono queste:

ci sono due frequenze moooolto enfatizzate, specialmente quella a 40hz. per tagliarla ho dovuto usare il feedback destroyer.
    L'rt60 non riesco a decifrarlo. Potete darmi una mano? è a posto o si legge qualche problema di ambiente?

Dopo aver smanettato un po' ho ottenuto questa curva:

con la relativa waterfall:

Il risultato è migliore all'ascolto rispetto al primo filtro, ma credo che si possa migliorare ancora parecchio.
    Faccio fativa a linearizzare la curva, ho parecchi picchi e il 2496 ha solo 10 frequenze equalizzabili paremetricamente. Per questo motivo ho pensato di usare anche l'equalizzatore grafico, vi sono particolari controindicazioni?
    Poi ho un problema intorno ai 70 hz, li ho un buco abbastanza importante che riesco a colmare solo intervenendo in maniera abbastanza massiccia con l'eq (circa +8-9db), è un problema?

in tutti i casi voglio riprovare a fare i filtri, stavolta partendo dal feedback destroyer (che ho usato per ultimo) e poi andando ad intervenire sulle altre frequenze. Magari riesco ad ottimizzare qualcosa e usare un paio di filtri in meno per linearizzare ancora di più il segnale.

Per quanto riguarda la stanza credo di poter ancora migliorare un po'. dal lato destro infatti si percepisce chiaramente una riflessione probabilmente dovuta alle due porte. Il suono sembra più aperto rispetto al lato sinistro. Pensavo di incollare un sottile foglio di sughero su dette porte, potrebbe essermi utile?

Qualsiasi suggerimento o consiglio sono ben accetti!!!
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.

L' rt60 da 200 Hz. in su non è per niente male e direi di non intervenire in assorbimento sopra i 200 Hz. Mi suona un po' strano la netta differenza tra i 200 Hz e i 100Hz anche se c'è da dire che a frequenze basse l'rt60 non è un granchè affidabile.

L'equalizzatore parametrico usalo esclusivamente in basso mentre quello grafico usalo per aggiustare l'andamento generale della curva dal medio in su.

Visto che in basso è meglio non spingere più di tanto, direi che la curva attuale va abbastanza bene fino ai 400, oltre attenuerei gradamente la curva fino ad arrivare ai 10KHz come li hai ora (quindi devi avere una curva in discesa tra i 400Hz e i 10KHz).

tu, se lo usi
    Uso solo la parte per generare i grafici.

Ciao.

anche io praticamente, perchè ho visto che con gli stessi sweep, i filtri che genera, sono diversi (in peggio),da qulli generati dal dos. anche io vorrei usarlo per i grafici, ma si impalla sempre, con qualsiasi versdione di ottave che uso
    ggr

Il risultato che hai ottenuto non è male, dovresti però lavorare su quella risonanza a 70 Hz, è piuttosto stretta ma con un filtro parametrico dovresti riuscire a domarla.

Lascia perdere il FBD, usa solo il PEQ e il GEQ, tanto FDB e PEQ sono la stessa cosa.
    Ultima modifica di antani; 15-11-2010 alle 15:06

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Visto che in basso è meglio non spingere più di tanto, direi che la curva attuale va abbastanza bene fino ai 400, oltre attenuerei gradamente la curva fino ad arrivare ai 10KHz come li hai ora (quindi devi avere una curva in discesa tra i 400Hz e i 10KHz).
    grazie!!!
    Avevo usato il PEQ anche nelle medio alte percho intorno ai 3000 hz avevo diversi picchi abbastanza fastidiosi. Attenuandoli il suono si è ammorbidito un po'. comunque proverò ad usare il GEQ sulle medioalte (meno altalenanti) e lasciarmi le frequenza del PEQ per i bassi.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Lascia perdere il FBD, usa solo il PEQ e il GEQ, tanto FDB e PEQ sono la stessa cosa.
    Il problema è che il PEQ attenua solo fino a -15db, e non erano sufficienti per abbassare i picchi che avevo intorno ai 40 e 95 herz. l'FBD invece arriva a meno 24db. Ho dovuto usarlo per forza altrimenti i 40 e i 90 sarebbero stati ben più alti come picchi.

Non capisco la risonanza a 70 hertz. In teoria un picco elevato nella waterfall non dovrebbe riflettersi anche nel grafico delle fraquenze? I 70 hertz li ho dovuti alzare un po' (+6db se non mi ricordo male) perchè erano praticamente inesistenti.

Comunque ho pensato di procedere così con la prossima prova (ripartendo da zero):
    1) faccio la prima misura e genero la waterfall
    2) elimino le risonanze evidenziate nella waterfall (se non riesco con PEQ allora uso FBD)
    3) sistemo i picchi e i buchi che restano col PEQ fino a 400 hz
    4) uso GEQ per sistemare il resto.

Potrebbe andare?
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.

In teoria un picco elevato nella waterfall non dovrebbe riflettersi anche nel grafico delle fraquenze?
    Cambia lo smoothing sul grafico della risposta in frequenza che ora mi sembra sia a 1/3 di ottava e portala a 1/24 di ottava, così dovrebbe riapparire il picco a 70Hz.

Potrebbe andare?
    Si.

Ciao.

grazie! Nei prossimi giorni provo.

ho scaricato l'eseguibile ri rew, ma quanto faccio per installarlo, esce una finestra dos, con un errore. va per caso installato dentro una directoty di un altro programma?
    grazie
    ggr

Hai installato java? Se no, vai qui: www.java.com

Ciao.

l'ho installato, ma non va. ho scaricato la versione più vecchia, e funziona. grazie comunque della info.
    ggr

Ho provato a fare degli altri filtri ripartendo da zero. Sono arrivato ad un risutato... diverso!!!

con questo nuovo filtro ho linearizzato molto di più il segnale. Il risultato è un amaggior chiarezza generale, tutti gli strumenti si sentono meglio, però la scena sonora ha perso tridimensionalità.
    Qualcuno sa il perchè di questa cosa?

inoltre il suono mi è venuto forse un po' troppo presente un basso e un po' chiuso in alto.

Nemmeno questo filtro mi soddisfa a pieno, dovrei riuscire a fare un via di mezzo fra gli ultimi due. E' proprio vero quando si dice che l'equalizzatore è un'arma di autodistruzione! bisogna stare attenti a non esagerare.

Pagina 17 di 33 PrimaPrima ... 713141516171819202127 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •