|
|
Risultati da 181 a 195 di 492
Discussione: REW e misure
-
12-04-2010, 15:14 #181
Senior Member
Originariamente scritto da gerry74
1) Misurando col fonometro porti i livello nel punto di ascolto intorno ai 70-80 dB. All'inizio meglio partire bassi, poi, quando ti senti sicuro, puoi provare ad andare anche oltre gli 80, ma occhio a non fumarti i tweeter. Fregatene se alcune risonanze ti portano il livello sopra gli 80, l'importante è non sovraccaricare i diffusori, se poi l'ambiente "ti da una mano" ad alzare il rapporto segnale rumore a qualche frequenza, tanto meglio.
2) Regoli il pre IBF in modo che non clippi in nessun punto dello sweep, se non sbaglio ha un led apposito.
3) Controlli che con la regolazione di cui sopra non clippi l'ingresso della scheda audio. Sarà ben difficile usando l'ingresso linea, ma, nel caso, abbassi ulteriormente il livello di cui sopra fino ad evitare qualunque clipping.
4) Regoli eventuali controlli rimanenti in modo da avere un massimo di circa -6 dBFS nel segnale registrato. Questa è la parte meno critica, l'importante è non clippare, poi, se invece di -6 dBFS sono -16 dBFS non cambia assolutamente nulla, meno che mai con una scheda di razza come la FireFace.
5) Incrocia le dita e accendi un cero, che non fa mai male. Sai com'è, non è vero, ma ci credo.
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
12-04-2010, 15:39 #182
Member
Grazie. Molto gentile, provo a fare così.
Volevo approfittare ancora della tua disponibilità, se possibile:
1) perchè se imposto in REW una frequenza di 44.1KHz la scheda audio non mi effettua le misure? Si blocca. Invece se metto 48 KHz va tutto bene.
2) E' giusto lasciare in REW uno sweep level pari a -12dB FS?
3) Il valore registato di -6db FS è quello che visualizzo mentre effettuo la misura? Perchè di solito durante la misura leggo sempre un valore prossimo a -1,-2 db FS.
4 e ultimo) Con le chario delphinus posso arrivare ad un volume intorno agli 80db o rischio di bruciare i tweeter?
Grazie nuovamente
-
12-04-2010, 15:47 #183ho la rme fireface 400
Il volume di registrazione che si vede sul mixer della scheda sonora indica circa -30db medi e la registrazione avviene senza alcun problema. I picchi, in gamma bassa e sempre visualizzati sul mixer, arrivano anche a -6 db. Non ricordo bene ma il rumore di fondo sta a circa -70db.
posso arrivare ad un volume intorno agli 80db o rischio di bruciare i tweeter?
leggo sempre un valore prossimo a -1,-2 db FS
Ciao.
-
12-04-2010, 15:50 #184
Member
@chiaro_scuro
Ma con la fireface riesci ad effettuare le misure con REW con una frequenza di 44.1 KHz. Io non ci riesco. Si blocca.
-
12-04-2010, 15:52 #185
Senior Member
Ciao Gerry,
I tweter di diffusori di quel genere hanno tipicamente una sensibilità intorno ai 90 dB/1W/1m e una tenuta in potenza intorno ai 10W. Quindi, supponendo una attenuazione intorno ai 6 dB nel punto di ascolto, fino a circa 94 dB dovresti essere tranquillo e a 80 dB dovresti essere in una botte di ferro.
In genere sono a rischio alcuni tweeter a nastro, alcuni elettrostatici e altre realizzazioni esotiche come certi tweeter in ceramica (Accuton e simili) che di solito sono delicatini delicatini. Tweeter normali con le pressioni consigliate dovrebbero essere in regime di piena tranquillità.
Saluti,Denis Sbragion
-
12-04-2010, 15:53 #186
Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
12-04-2010, 16:16 #187
Member
Originariamente scritto da Denis Sbragion
Originariamente scritto da Denis Sbragion
P.S. Il problema che ho elencato non ce l'ho sul diffusore sinistro. In questo caso, quando misuro il diffusore sinistro il volume del pre e della scheda audio devo mantenerlo uguale a quello utilizzato per il diffusore destro o in questo caso posso alzare?
-
12-04-2010, 16:21 #188
Senior Member
Saluti,Denis Sbragion
-
12-04-2010, 16:32 #189
Member
Provo ad effettuare qualche misura e poi posto i risultati. Grazie ciao
-
12-04-2010, 16:40 #190Ma con la fireface riesci ad effettuare le misure con REW con una frequenza di 44.1 KHz. Io non ci riesco. Si blocca.
Effettivamente non ci ho fatto mai caso
Il problema che ho elencato non ce l'ho sul diffusore sinistro
Ciao.
-
13-04-2010, 07:50 #191
Member
Sono riuscito ad effettuare le misure di entrambi i diffusori con una frequenza di 44.1KHz e ho ottenuto i risultati che riporto di seguito:
diffusore destro:
diffusore sinistro:
Sembrerebbe tutto corretto, perchè ho avuto anche un effettivo riscontro con il fonometro.
Come faccio a capire se però ho effettuato tutto correttamente per poter poi procedere con DRC?
-
13-04-2010, 08:02 #192
Senior Member
A parte questo, non c'è una ricetta a priori, ci vuole un po' di naso sulla validità delle misure e le tue sembrano più che ragionevoli. Oltre a questo il consiglio del cero risulta sempre utile.
Saluti,Denis Sbragion
-
13-04-2010, 08:05 #193
Senior Member
Sorry, me l'avevi già detto, Chario Delphinus. Il buon Murace dimostra di saper sempre fare il suo mestiere. Una volta avevo anch'io delle Chario. A dir la verità le ho ancora, nell'impiantino in salotto, dove fanno ancora la loro porca figura.
Saluti,Denis Sbragion
-
13-04-2010, 08:16 #194
Member
Infatti la gamma medio-alta è veramente piacevole. Però in gamma bassa ho un pò di risonanze e ogni tanto sento dei rimbombi esagerati. C'è un modo di applicare DRC solo per la parte bassa?
Oppure come posso fare per contenere quell'innalzamento di dB?
-
13-04-2010, 08:27 #195
Esclusa la quasi ovvia gamma bassa la risposta non è per niente male, anche se la scala non aiuta ad evidenziare i difetti.
Hai mai pensato ad aiutare i tuoi diffusori con un sub? Con DRC l'integrazione sarebbe una passeggiata ed avrebbe ancora più senso usarlo
C'è un modo di applicare DRC solo per la parte bassa?
Oppure come posso fare per contenere quell'innalzamento di dB?
C'è la via dell'equalizzazione con equalizzatori tipo il behringer deq2496 ma, secondo me, non vale la pena percorrerla. Forse a te basterebbe anche un'eq meno evoluto ma non saprei che consigliarti.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 13-04-2010 alle 08:30