Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 33 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 492

Discussione: REW e misure

Citazione Originariamente scritto da gerry74
    Scusami mi sono espresso male. Devo abbassare il livello del pre microfonico perchè altrimenti quando lo sweep passa intorno ai 65Hz si accendono le lucine dei vari clip sulla scheda audio e sul pre microfonico.
    Il pre lo collego all'ingresso microfonico della rme. Forse è qui l'inghippo.
    Direi che il pre IBF deve essere collegato all'ingresso linea. Dopodiché regoli come segue:

1) Misurando col fonometro porti i livello nel punto di ascolto intorno ai 70-80 dB. All'inizio meglio partire bassi, poi, quando ti senti sicuro, puoi provare ad andare anche oltre gli 80, ma occhio a non fumarti i tweeter. Fregatene se alcune risonanze ti portano il livello sopra gli 80, l'importante è non sovraccaricare i diffusori, se poi l'ambiente "ti da una mano" ad alzare il rapporto segnale rumore a qualche frequenza, tanto meglio.

2) Regoli il pre IBF in modo che non clippi in nessun punto dello sweep, se non sbaglio ha un led apposito.

3) Controlli che con la regolazione di cui sopra non clippi l'ingresso della scheda audio. Sarà ben difficile usando l'ingresso linea, ma, nel caso, abbassi ulteriormente il livello di cui sopra fino ad evitare qualunque clipping.

4) Regoli eventuali controlli rimanenti in modo da avere un massimo di circa -6 dBFS nel segnale registrato. Questa è la parte meno critica, l'importante è non clippare, poi, se invece di -6 dBFS sono -16 dBFS non cambia assolutamente nulla, meno che mai con una scheda di razza come la FireFace.

5) Incrocia le dita e accendi un cero, che non fa mai male. Sai com'è, non è vero, ma ci credo.

Saluti,

Grazie. Molto gentile, provo a fare così.
    Volevo approfittare ancora della tua disponibilità, se possibile:
    1) perchè se imposto in REW una frequenza di 44.1KHz la scheda audio non mi effettua le misure? Si blocca. Invece se metto 48 KHz va tutto bene.
    2) E' giusto lasciare in REW uno sweep level pari a -12dB FS?
    3) Il valore registato di -6db FS è quello che visualizzo mentre effettuo la misura? Perchè di solito durante la misura leggo sempre un valore prossimo a -1,-2 db FS.
    4 e ultimo) Con le chario delphinus posso arrivare ad un volume intorno agli 80db o rischio di bruciare i tweeter?
    Grazie nuovamente

ho la rme fireface 400
    Gli ingressi anteriori della fireface possono funzionare sia da ingressi di linea sia da ingressi microfonici, il tutto si setta attraverso il pannello di controllo della scheda. Io uso il mic della behringer e quindi sfrutto l'ingresso mic della scheda e l'alimentazione phantom ma a te questo non serve.

Il volume di registrazione che si vede sul mixer della scheda sonora indica circa -30db medi e la registrazione avviene senza alcun problema. I picchi, in gamma bassa e sempre visualizzati sul mixer, arrivano anche a -6 db. Non ricordo bene ma il rumore di fondo sta a circa -70db.

posso arrivare ad un volume intorno agli 80db o rischio di bruciare i tweeter?
    Per ora mettiti a 70 db, quando sei sicuro che la registrazione è giusta puoi tirare anche gli 80 db.

leggo sempre un valore prossimo a -1,-2 db FS
    Lo leggi su REW? Sul mixer della fireface quanto leggi?

Ciao.

@chiaro_scuro
    Ma con la fireface riesci ad effettuare le misure con REW con una frequenza di 44.1 KHz. Io non ci riesco. Si blocca.

Ciao Gerry,

1) perchè se imposto in REW una frequenza di 44.1KHz la scheda audio non mi effettua le misure? Si blocca. Invece se metto 48 KHz va tutto bene.
    francamente non lo so. In se registrare a 48 invece che a 44 non è un problema, a parte lo sbattimento a riconvertire poi tutto a 44 se vuoi farne un uso DRC con i CD. Però è strano, non vorrei che fosse il sintomo di qualche altro problema nascosto.

2) E' giusto lasciare in REW uno sweep level pari a -12dB FS?
    Va benissimo. L'importante è non clippare, poi, -6, -12, -18, cambia poco.

3) Il valore registato di -6db FS è quello che visualizzo mentre effettuo la misura? Perchè di solito durante la misura leggo sempre un valore prossimo a -1,-2 db FS.
    Anche qui, non so bene come proceda REW, ma, si, in generale è il livello dello sweep che viene registrato. Livelli come quelli che tu indichi dovrebbero essere raggiunti solo durante i picchi, vedi la risonanza di cui dicevi e comunque sarebbe sempre meglio tenersi un certo margine per essere sicuri di non clippare. Con un livello del genere, anche se limitato ad un solo picco, io per prudenza abbasserei il livello di registrazione fino ad avere i mie 6 dB di margine. Se sono presenti costantemente quasi certamente stai clippando e il livello "medio" tra parti clippate e parti non clippare risulta da quelle parti. Dipende però da come ti fornisce quel dato REW.

4 e ultimo) Con le chario delphinus posso arrivare ad un volume intorno agli 80db o rischio di bruciare i tweeter?
    Su questa cosa è fondamentale usare prudenza. Una misura rumorosa si può rifare, un tweeter bruciato sono volatili. Quindi prendi quanto ti sto per dire con le necessarie cautele e verifica prima di fare prove alla cieca. Come si usa dire: 100 misure, un taglio solo.

I tweter di diffusori di quel genere hanno tipicamente una sensibilità intorno ai 90 dB/1W/1m e una tenuta in potenza intorno ai 10W. Quindi, supponendo una attenuazione intorno ai 6 dB nel punto di ascolto, fino a circa 94 dB dovresti essere tranquillo e a 80 dB dovresti essere in una botte di ferro.

In genere sono a rischio alcuni tweeter a nastro, alcuni elettrostatici e altre realizzazioni esotiche come certi tweeter in ceramica (Accuton e simili) che di solito sono delicatini delicatini. Tweeter normali con le pressioni consigliate dovrebbero essere in regime di piena tranquillità.

Saluti,

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Lo leggi su REW? Sul mixer della fireface quanto leggi?
    Effettivamente non ci ho fatto mai caso. Leggevo solo i valori su REW.

Citazione Originariamente scritto da Denis Sbragion
    In se registrare a 48 invece che a 44 non è un problema, a parte lo sbattimento a riconvertire poi tutto a 44 se vuoi farne un uso DRC con i CD. Però è strano, non vorrei che fosse il sintomo di qualche altro problema nascosto.
    Potrebbe essere un problema di sistema operativo Windows 7? Devo provare con XP. Cmq userei DRC con foobar.

Citazione Originariamente scritto da Denis Sbragion
    Livelli come quelli che tu indichi dovrebbero essere raggiunti solo durante i picchi, vedi la risonanza di cui dicevi e comunque sarebbe sempre meglio tenersi un certo margine per essere sicuri di non clippare.
    Infatti il valore -1, -2dB lo ottengo solo intorno alla frequenza di risonanza

P.S. Il problema che ho elencato non ce l'ho sul diffusore sinistro. In questo caso, quando misuro il diffusore sinistro il volume del pre e della scheda audio devo mantenerlo uguale a quello utilizzato per il diffusore destro o in questo caso posso alzare?

P.S. Il problema che ho elencato non ce l'ho sul diffusore sinistro. In questo caso, quando misuro il diffusore sinistro il volume del pre e della scheda audio devo mantenerlo uguale a quello utilizzato per il diffusore destro o in questo caso posso alzare?
    Lascia le regolazioni inalterate. Uniformando i due canali perderesti i riferimenti dei livelli tra i due canali, che possono essere utili per regolare il bilanciamento, anche se spesso si riesce bene anche andando ad orecchio.

Saluti,

Provo ad effettuare qualche misura e poi posto i risultati. Grazie ciao

Ma con la fireface riesci ad effettuare le misure con REW con una frequenza di 44.1 KHz. Io non ci riesco. Si blocca.
    Con REW non mi ricordo perchè è da tempo che uso i 48 KHz, ma penso che andavano bene. Dopo aver impostato la registrazione a 44.1 KHz prova a chiudere e poi a riavviare REW.

Effettivamente non ci ho fatto mai caso
    Prova a darci un'occhiata, anche perchè il mixer della rme rileva i picchi sul singolo campione e quindi hai una precisione molto alta (comunque non andrei così al limite e mi terrei, come consiglia anche Denis, con almeno 6 db di margine).

Il problema che ho elencato non ce l'ho sul diffusore sinistro
    Ad istinto penso sia solo un problema di livelli del pre del mic che magari arriva a saturazione nei picchi del basso.

Ciao.

Sono riuscito ad effettuare le misure di entrambi i diffusori con una frequenza di 44.1KHz e ho ottenuto i risultati che riporto di seguito:

diffusore destro:

diffusore sinistro:

Sembrerebbe tutto corretto, perchè ho avuto anche un effettivo riscontro con il fonometro.
    Come faccio a capire se però ho effettuato tutto correttamente per poter poi procedere con DRC?

Sembrerebbe tutto corretto, perchè ho avuto anche un effettivo riscontro con il fonometro.
    Come faccio a capire se però ho effettuato tutto correttamente per poter poi procedere con DRC?
    Oddio, a veder le misure sembrerebbe anche che, a parte la gamma bassa, non è che tu abbia 'sto gran bisogno di DRC. Che impianto hai?

A parte questo, non c'è una ricetta a priori, ci vuole un po' di naso sulla validità delle misure e le tue sembrano più che ragionevoli. Oltre a questo il consiglio del cero risulta sempre utile.

Saluti,

Sorry, me l'avevi già detto, Chario Delphinus. Il buon Murace dimostra di saper sempre fare il suo mestiere. Una volta avevo anch'io delle Chario. A dir la verità le ho ancora, nell'impiantino in salotto, dove fanno ancora la loro porca figura.

Saluti,

Infatti la gamma medio-alta è veramente piacevole. Però in gamma bassa ho un pò di risonanze e ogni tanto sento dei rimbombi esagerati. C'è un modo di applicare DRC solo per la parte bassa?

Oppure come posso fare per contenere quell'innalzamento di dB?

Esclusa la quasi ovvia gamma bassa la risposta non è per niente male, anche se la scala non aiuta ad evidenziare i difetti.

Hai mai pensato ad aiutare i tuoi diffusori con un sub? Con DRC l'integrazione sarebbe una passeggiata ed avrebbe ancora più senso usarlo

C'è un modo di applicare DRC solo per la parte bassa?
    Se implementi il DRC fallo su tutta la gamma. Comunque anche in alto porterebbe degli indubbi vantaggi.

Oppure come posso fare per contenere quell'innalzamento di dB?
    Con DRC
    C'è la via dell'equalizzazione con equalizzatori tipo il behringer deq2496 ma, secondo me, non vale la pena percorrerla. Forse a te basterebbe anche un'eq meno evoluto ma non saprei che consigliarti.

Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 13-04-2010 alle 08:30

Pagina 13 di 33 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •