Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 33 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 492

Discussione: REW e misure

qualora non lo sapessi, Denis è il GENIO che ha realizzato DRC.

Non lo sapessi...ma lo so!!!

Per questo chiedevo una consulenza a domicilio.

Si scherzava...

Doppio post...scusate.
    Ultima modifica di erotic80; 19-01-2010 alle 21:33

Citazione Originariamente scritto da erotic80
    Scusa la domanda da ignorante, come interverresti fossi nella mia situazione?
    Come stai facendo tu. Cominciando a fare misure per capire la situazione, intervenendo passivamente per quanto possibile e infine, se necessario...

Sarei interessato ad equalizzare con DRC. Denis, non è che passi per Perugia?
    ...rifinendo con l'EQ. Occhio però che se il DEQ è un'arma di distruzione di massa, DRC è un'arma di autodistruzione di massa.

Ho altre 325155 domande da fare... per ora grazie a tutti.
    Beh, una per volta, piano piano...

Saluti,

Citazione Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
    qualora non lo sapessi, Denis è il GENIO che ha realizzato DRC.
    Non ci allarghiamo. Io ho solo assemblato i pezzi. Il puzzle e, soprattutto, il quadro che ci stava dietro, era stato già molto ben preparato da altri.

I geni hanno altri nomi, Gerzon, Mourjopoulos, Rubak, Farina e tanti altri. Io ho solo fatto l'amanuense, bassa manovalanza.

Saluti,

Sto effettuando nuove misure... ci fosse una volta che il grafico rt60 sia uguale alla precedente, dove sbaglio?

Durante lo sweep (non ditemi a quale frequenza) sento un rumorino metallico che sembra provenire dall'interno del diffusore, mi devo preoccupare?

Ciao.

Sto effettuando nuove misure... ci fosse una volta che il grafico rt60 sia uguale alla precedente, dove sbaglio?
    Le differenze a che frequenze sono? In gamma bassa l'RT60 può essere abbastanza inaffidabile. Il concetto di tempo di riverbero è strettamente legato alla presenza di un "riverbero", ossia di un campo diffuso. In gamma bassa ci sono onde stazionarie e, sotto la prima stazionaria, addirittura un funzionamento per pressione. Quindi niente che si possa considerare un "riverbero". Alcuni eminenti acustici sostengono addirittura che parlare di campo diffuso, e quindi di tempo di riverbero, in ambienti di dimensioni domestiche sia del tutto improprio, anche sopra la frequenza di Schroeder.

REW ha una tecnica per stimare il tempo di riverbero che è molto sveglia, però non è che può superare la fisica e le limitazioni di cui sopra, per cui una certa dose di aleatorietà in gamma bassa credo sia da mettere in conto.

Durante lo sweep (non ditemi a quale frequenza) sento un rumorino metallico che sembra provenire dall'interno del diffusore, mi devo preoccupare?
    Questa a distanza è molto più difficile da valutare. Di sicuro è abbastanza strano.

Saluti,

le differenze solitamente sono sempre sotto i 400 hz, sopra tale frequenza diciamo che il grafico è pressochè identico.

lo strano rumore, lo sento in entrambe i diffusori, saranno micca tutti e due difettosi... Mi spiego meglio, più che un rumore metallico è una vibrazione che crea una specie di risonanza all'interno del mobile, ad orecchio direi che è prodotta dal tweeter.

Citazione Originariamente scritto da Denis Sbragion

Riesci anche a pubblicare il grafico della risposta all'impulso?
    Non so se è questo quello che intendi...

DX+SX:

lo strano rumore, lo sento in entrambe i diffusori, saranno micca tutti e due difettosi... Mi spiego meglio, più che un rumore metallico è una vibrazione che crea una specie di risonanza all'interno del mobile, ad orecchio direi che è prodotta dal tweeter.
    Puzza più di problema della scheda audio...

Non so se è questo quello che intendi...
    Quasi. Questa è una ETC, che è derivata dalla risposta all'impulso. In questo grafico spesso si vede molto bene se ci sono problemi di misura e nel tuo caso sembra tutto corretto.

Per vedere le prima riflessioni va bene anche la ETC, però dovresti espandere i primi 20 ms della risposta, diciamo da 10 ms prima del picco più alto a 20 ms dopo, ed espandere la scala verticale in modo che si vedano i primi 30-40 dB.

Saluti,

Citazione Originariamente scritto da Denis Sbragion
    Puzza più di problema della scheda audio...
    E' possibile che dipenda dai driver...quelli della emu non li ho nemmeno caricati, ho messo direttamente gli asio.

Non è che queste "interferenze" dipendono dalla latenza...infatti ogni tanto quando ascolto qualche "pernacchia" esce fuori.

Mi sa che l'ho messa un po' bassa... 2ms

Mi sa che l'ho messa un po' bassa... 2ms
    Non so se è questa la causa del problema, ma per fare misure una latenza molto bassa non serve a nulla e in compenso ti carica inutilmente processore, driver e ogni altra componente software che deve "stare dietro" ai buffer di lavoro della scheda audio.

Saluti,

Nuovi grafici...

DX+SX:

Praticamente è il grafico diviso in due parti...

Per rendere evidenti le riflessioni e la loro entità, imposta il grafico di sopra, che ha una scala da 0 a -100db, con una scala da 0 a -40 db.

Ciao.

Pagina 4 di 33 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •