Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 33 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 492

Discussione: REW e misure

Scusate sono uo po' di "sorbo" come si dice dalle mie parti...

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da erotic80
    Scusate sono uo po' di "sorbo" come si dice dalle mie parti...
    Non preoccuparti, non abbiamo mica fretta. Tutti quei picchetti che si vedono allineati dalle parti dei -6 dB sono le prime riflessioni. Quelle più problematiche sono quelle entro i primi 5 ms, anche quella intorno a 7 ms è un problema, quelle oltre i 15 sono invece meno problematiche.

Guardando le foto le principali sorgenti di tali riflessioni possono essere le pareti ai lati e dietro i diffusori e la parete dietro la capoccia. Per ridurre significativamente gli effetti di tali riflessioni andrebbero portate sotto i -15 dB, meglio se -20 dB. Per eliminarle o ridurne l'effetto ci sono solo due metodi: assorbimento o diffussione. Ce n'è anche un terzo, ossia usare diffusori molto direttivi, che tipicamente sono anche molto grossi, quindi lo scarto fin dall'inizio.

Dato che hai necessità di ridurre i tempi di riverbero punterei sull'assorbimento e qui cominciano i casini. Estetica e acustica infatti non vanno molto d'accordo. Per avere un effetto decente servirebbero pannelli da almeno 1m x 1m messi nei punti critici.

Tali pannelli dovrebbero avere spessore di almeno 6 cm, meglio se 10 cm, e idealmente dovrebbero essere montati su una cornice che li stacchi dalla parete di qualche cm, diciamo 4. I classici pannelli pramidali in poliuretano a celle aperte sono molto efficaci, e altrettanto orribili a vedersi. Se ne trovano anche di colorati, oppure quelli in melammina, che sono bianchi e molto più belli a vedersi, ma i costi salgono.

Supponendo di mettere due pannelli per cassa, uno a lato e uno dietro, e due dietro la capoccia, siamo a 6. I punti critici intorno alle casse si trovano con il classico trucco dello specchietto. Dietro la capoccia, beh, è dietro la capoccia. In terra un bel tappeto, come hai già fatto.

Mi fermo qua, inutile andare avanti a fare eventualmente conti per il tempo di riverbero se prima non verifichiamo se quanto sopra è percorribile per te, sia in termini di costi che di estetica.

Saluti,
    Ultima modifica di Denis Sbragion; 21-01-2010 alle 17:23

Grazie Denis, sempre molto disponibile.

Sarei orientato ad effettuare un minimo di trattamento passivo a scapito dell'estetica, ma in favore del "buon ascolto" .

Posteriormente e lateralmente ai diffusori si puo' fare, dietro al punto d'ascolto... vediamo.

Ho dato un'occhiata sulla baia, i pannelli piramidali "nun se possono vede", ho trovato dei pannelli con "motivi" diversi, anche piatti, decisamente più sobri, possono comunque essere utili per la mia causa?

Se avete qualche negozio (online) da consigliarmi...

Grazie ancora.

Ringraziando Sabatino che mi ha fatto presente questo interessantissimo topic, ne approfitto per chiedere se posso scroccare le vostre conoscenze e sopratutto se qualcuno sa dirmi perchè REW a me "risponde male".. ad una prima misura (mi interessa equalizzare il sub) mi aspettavo tante belle onde dallo sweep di test invece ottengo un grafico insulso...

idee ???
    Il mio Home Cinema.

Ho dato un'occhiata sulla baia, i pannelli piramidali "nun se possono vede", ho trovato dei pannelli con "motivi" diversi, anche piatti, decisamente più sobri, possono comunque essere utili per la mia causa?
    Quello che conta dal punto di vista acustico è il coefficiente di assorbimento in funzione della frequenza. Il resto per l'acustica è indifferente. Nel tuo caso, supponendo di intervenire sulla parte inferiore dello spettro tramite equalizzazione, serve qualcosa che sia in grado di fornire un assorbimento abbastanza costante da 300-400 Hz, anche meno, in su.

Prima di comprare però è importante fare due conticini sul tempo di riverbero. Se i 6 pannelli potrebbero essere sufficiente per le prime riflessioni potrebbero non esserlo per il tempo di riverbero. Inoltre sarebbe utile capire se effettivamente le sorgenti delle riflessioni sono quelle che ho suggerito spannocchiometricamente.

Saluti,

Qui si fa sempre più complicato... non demordo!

Quello che conta dal punto di vista acustico è il coefficiente di assorbimento in funzione della frequenza.
    Ok tutto chiaro, ma come lo calcolo questo coefficiente?

Questi "conticini" sul tempo di riverbero, li puo' fare/interpretare anche un "pirletti" senza esperienza come me (formule/schemi in rete) o devono essere fatti da chi ha un minimo d'esperienza... Qualcuno ha detto Denis?

Ultima cosa, dietro al punto d'ascolto anzichè del fonoassorbente, potrebbero essere una valida soluzione delle mensole?

Lo so! Sono un po' snervante... Ma piacerebbe capirci qualcosa anche a me.

Grazie.

Ok tutto chiaro, ma come lo calcolo questo coefficiente?
    Il coefficiente di assorbimento te lo deve dare il produttore dei pannelli. Per i materiali da cosruzione standard si trovano delle tabelle in rete.

Questi "conticini" sul tempo di riverbero, li puo' fare/interpretare anche un "pirletti" senza esperienza come me (formule/schemi in rete) o devono essere fatti da chi ha un minimo d'esperienza... Qualcuno ha detto Denis?
    Non sono conti banali ma neanche fantascentifici. In rete si trovano dei fogli Excel già belli e che pronti. Cerca per esempio "Control Room Calculator", che è uno dei migliori. Esiste poi una formula che ti da il tempo di riverbero ideale per un determinato volume dell'ambiente, c'è anche questo nel foglio di cui sopra.

Ultima cosa, dietro al punto d'ascolto anzichè del fonoassorbente, potrebbero essere una valida soluzione delle mensole?
    Uhhhmm, temo di no. Dietro il punto di ascolto la teoria dice che dovrebbe essere diffondente, però la parete dovrebbe essere abbastanza distanziata (qualche metro) per fare in modo che il suono diffuso arrivi con un po' di ritardo. Se questa soluzione non è praticabile io andrei di assorbimento, il più possibile pesante.

Lo so! Sono un po' snervante... Ma piacerebbe capirci qualcosa anche a me.
    Non preoccuparti, se posso rispondo volentieri, se non posso... dovrai pazientare.

Saluti,

rileggendo il post mi sono accorto che la stanza è quasi cubica e, se non ho capito male, non aiuta affatto nelle riflessioni: se sul pavimento basta mettere un tappeto, in effetti nel soffitto intervenire è un po' più complicato...
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

in effetti nel soffitto intervenire è un po' più complicato...
    Temo di si...

Intanto vorrei fare una correzione "di massima", poi vedremo... se gia il risultato si verificasse soddisfacente poteri accontentarmi.

Il coefficiente di assorbimento te lo deve dare il produttore dei pannelli.
    Sempre in rete, ho notato che la maggior parte dei pannelli hanno una densità di 30kg/mc, questo valore ha qualche relazione con il coefficiente di assorbimento? Se si, potrebbero fare al caso mio?

Non sono conti banali ma neanche fantascentifici.
    Sono fantascentifici per il sottoscritto.

Ho dato una letta, ma non c'ho cacciato un ragno dal buco. Cercherò di studiarci con più attenzione.

Ho trovato un pannello che mi "gusta" sia per estetica che per prezzo, il coefficiente di assorbimento è questo:

Puo' andare?

Se date un'occhiata alle foto che ho postato precedentemente, noterete che sulla parete SX c'e un tendaggio molto leggero con sotto un termosifone, mi rimarrebbe difficile applicare dei pannelli fonoassorbenti in quel punto (dovrei togliere il calorifero).

Pensavo di sostituire la tenda attuale con una molto spessa e lunga fino al pavimento, dite che potrebbe essere un buon assorbente o dovrei necessariamnete applicare dei pannelli per attenuare le prime riflessioni?

Grazie a tutti.

Lo sarebbe solo per frequenze molto alte, non certo quelle da 400 a 1000 Hz dove ci sono tante informazioni audio.

Ciao.

Le tende pesanti fanno un blando assorbimento, ma possono essere utili per nascondere i trattamenti.

Ciao Erotic,

Ho trovato un pannello che mi "gusta" sia per estetica che per prezzo, il coefficiente di assorbimento è questo:
    ...
    Puo' andare?
    arrivo in tremendo ritardo. Il pannello in questione può andare. Sarebbe stato meglio se il coefficiente fosse stato "in discesa" invece che "in salita" ma anche così può andare.

Saluti,

Pensavo di sostituire la tenda attuale con una molto spessa e lunga fino al pavimento, dite che potrebbe essere un buon assorbente o dovrei necessariamnete applicare dei pannelli per attenuare le prime riflessioni?
    Solo se la tenda è veramente molto pesante e drappeggiata, stile quelle che ci sono nelle porte di ingresso delle sale dei cinema. Altrimenti allo scendere della frequenza diventa praticamente trasparente. Vale il consiglio di Danik di usare eventualmente le tende per camuffare il trattamento.

Saluti,

Pagina 5 di 33 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •