|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Accoppiate vincenti (?)
-
15-12-2009, 23:04 #1
Accoppiate vincenti (?)
Innanzitutto ciao a tutti i visitatori della sezione audioclub!
posto che, mi sembra di capire, l'Hi-Fi non è un campo in cui si possano dare affermazioni assolute ed oggettive come: "questo suona meglio" "quell'altro suona troppo sui bassi" "questo ampli è meglio di quell'altro ampli" ecc...
esistono delle caratterisitche appurate dei vari componenti, magari anche di accoppiate diverse tra diffusori e amplificatore, su cui ci si possa fare un'idea x la scelta di un impianto?
navigando in questo forum ho letto frasi del tipo:
"marantz con B&W = suono un pochino chiuso"
"B&W su rotel ottima accoppiata"
"Nad = timbrica equilibrata"
voi sapreste dirmene altre di cose del genere?
se il marantz è "morbido" il denon com'è?
Mi rendo conto che sto chiedendo una cosa strana a tradurre caratteristiche sonore in vocaboli, ma se qualcuno volesse scrivere la sua opinione gliene sarei grato;
potrebbe aiutare me, e magari anche altri, per un orientamento all'acquisto e l'ascolto...e forse potrebbe interessare anche utenti più esperti.
-
06-01-2010, 10:53 #2
Advanced Member
Ti dico solo che le accoppiate vanno valute modelli per modelli. Non perchè un prodotto è realizzato dalla stessa casa allora sarà necessariamente uguale, timbricamente e non, ad un altro dello stesso produttore. Sebbene qualche somiglianza ci possa essere su modelli della stessa serie, la stessa cosa non si può dire con modelli dello stesso produttore ma serie diverse. Per farti un esempio: e' come ritenere che la serie 6 b&w sia simile alla serie 8. Sono due mondi completamente diversi.
-
09-01-2010, 20:42 #3
Senior Member
a mio modesto parere, a parte PALESI accoppiate fallimentari(ma ce ne sono??boh), il resto è solo GUSTO musicale......quello che per te è un suono chiuso con l'accoppiamento tra PIPPO e PLUTO, ad un altro potrà essere il suono che stava cercando...
altro non so dirti.
ciao
-
09-01-2010, 23:15 #4
Advanced Member
L'accoppiata ideale è quella in grado di restituire il suono quanto più lineare possibile. Questo vuol dire che il gusto dovrebbe c'entrare poco se si va alla ricerca della maggiore fedeltà possibile. A qualcuno potrebbe piacere un suono più "dolce", ad un altro più "aperto": ma in entrambi i casi non si tratta di Hi-Fi inteso come la ricerca della massima fedeltà possibile rispetto a quanto inciso su disco, in quanto il suono viene in qualche modo alterato dalla catena audio.