|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Marantz PM15 S2 + SA15 S2 vs Denon PMA2000 + DCD2000
-
26-10-2009, 16:47 #1
Member
Marantz PM15 S2 + SA15 S2 vs Denon PMA2000 + DCD2000
Dopo avere covato quasi un anno la mia febbre da upgrade finalmente ho deciso di cedere alle resistenze :-)
Attualmente possiedo l' accoppiata marantz pm7001kis + sa7001 che utilizzano come diffusori delle focal 826.
Mi hanno dato grandi soddisfazioni, ma vorrei spingermi un po' oltre.
Ho quindi il proposito di cambiare la coppia amplificatore-sorgente per un'altro duo marantz (PM15 S2 + SA15 S2) o il tanto osannato, almeno per la parte di amplificazione, duo denon (PMA2000 + DCD2000).
In questo momento si trovano praticamente alle stesse cifre.
Avevo preso in considerazione anche qualcosa di Primare, ma mi sono stati sconsigliati per le mie casse (che vorrei tenere).
Avete qualche consiglio in merito?
Considerando sorgente e amplificazione insieme, quale coppia ha una migliore resa musicale?
Mi sembra di capire che generalmente le persone che scrivono qui sul forum si orientino per il pma 2000 come amplificatore e il marantz come sorgente, ma non ho mai letto delle due accoppiate a confronto.
Purtroppo per ragioni di distribuzione commerciale (almeno nella mia zona) è difficile se non impossibile mettere insieme tutti i pezzi della catena e in particolare non trovo rivenditore che tengano le focal e i denon e quindi mi è molto difficile fare test comparativi!
Ciao a tutti, Tommaso.____
Music Lover
-
26-10-2009, 16:48 #2
Io non avrei dubbi....il duo Marantz ovviamente!
-
26-10-2009, 19:40 #3
Sono di parte,non scartare l'accoppiata Primare....
-
26-10-2009, 20:39 #4
Al limite il CD della Primare ma non l'ampli....scusami Brazov
!
-
26-10-2009, 22:41 #5
Perchè no? Lo consideri cosi' scarso?
Con il CD31 per me è stata la migliore abbinata,poi va da "recchia a recchia"
-
26-10-2009, 22:55 #6
Member
Eheh ... mi sa che i commenti di parte sono proprio inevitabili, ma fa parte del gioco!
Non mi ricordo in quale thread qualcuno parlava dei Primare sconsigliandoli per casse acustiche con twiter metallici tipo le focal ... io li ho ascoltati (proprio I30 + CD31) con delle CM9 il suono che ne risultava era un po' innaturale, sembrava proprio che le CM9 non gradissero ... suono molto pieno e morbido ma innaturalmente ed esageratamente squillante.
Il negoziante cheli adorava sottolineava come le CM9 non fossero all'altezza. Devo dire cmq che sono bellissimi.
Il denon l'ho ascoltato solo una volta con delle Sonus Faber Vintage e devo dire che non mi ha stupito molto ... o meglio: non ho identificato il timbro generale come qualcosa di meglio a ciò a cui sono abituato se non una maggiore definizione dei bassi a discapito della profondità (cmq impressionante se confronto la mole delle povere focal alle mini sonus faber - mmm, forse dovrei solo cambiare casse per delle monitor audio platinum). Si tratta cmq di una prova troppo breve e diversa nelle condizioni per trarne qualche indicazione seria.
Ai Maranz sono affezionato data la mia situazione attuale e ne leggo sempre molto bene.
Il problema rimane sempre la difficoltà a fare le prove comparative ... argh!____
Music Lover
-
26-10-2009, 23:04 #7
Un pochetto si,ma con cognizione di causa,avevo un Marantz Pm 8003 che non mi ha soddisfatto e,lo ho cambiato con un Nad 355,per poi passare al Primare..
Comunque anche a me hanno consigliato di passare a diffusori piu performanti per la mia abbinata..( rimanere in B&W con le 804S oppure,passare a delle ProAc D18)..
-
27-10-2009, 08:17 #8
Non è un problema di diffusori
. La serie CM è MOOOLTO performante se pilotata a dovere. Sono diffusori che hanno nelle medio/alte il loro punto di forza, oltre ad avere un ottimo equilibrio (senza scollamenti tra le frequenze) ed una buona articolazione, quindi bisogna abbinargli ampli con molto potenza e dalle caratteristiche soniche tendenti al dolce e non all'aspro soprattutto in alto.
Molti le abbinano ai Denon ma a me ad esempio è un suono che non piace proprio perchè i Denon tendono ad enfatizzare le alte frequenze (soprattutto il DCD2000).
L'Arcam non sarebbe male.............suono inglese molto raffinato.
Le Focal riprendono un pò le caratteristiche delle CM ma con meno equilibrio e maggior enfasi in alto.Ultima modifica di Doraimon; 27-10-2009 alle 08:26
-
27-10-2009, 08:23 #9
Quoto anche io l'accoppiata Marantz in abbinamento con le Focal.
-
27-10-2009, 16:33 #10
Originariamente scritto da Doraimon
Comunque al nostro amico,gli consiglierei di ascoltare anche i nuovo Nad 375,ammorbidirebbe non poco l'esuberanza in alto delle sue Focal..
-
27-10-2009, 16:52 #11
Le elettroniche attuali sono di medio livello ed equilibrate coi diffusori, un upgrade delle elettroniche rimanendo con gli stessi diffusori (imho) non avrebbe senso se non come la base per un upgrade futuro anche dei diffusori.
Potresti rimanere con queste e cambiare diffusori?HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-10-2009, 17:15 #12
Cmq la differenza tra il PM7001k ed il PM15-s2 e' notevole e faresti di sicuro un bel salto in avanti... stesso discorso per il lettore CD. Inoltre gia' solo guardarli quando sono accesi stimola il cervello a credere che vadano ancora meglio eheheh.
-
27-10-2009, 21:48 #13
Member
Focal e Cm
In realtà per quanto possa sembrare assurdo, o almeno in apparente discordanza con quello che sembra essere il parere dei più, io all'epoca avevo scelto le 826 proprio dopo averle confrontate con le CM7!
Nonostante mi piacessero di più esteticamente le B&W il suono delle torri focal mi aveva emozionato molto di più.
Le CM mi sembravano più ... impastate.
Lo so che come diffusori c'è di meglio, ma l'idea di cambiare tutto è al momento inaffrontabile per il concetto di spesa che porta con se ... già ho i sensi di colpa per il cambio di ampli+cd nonostante me li sogni la notte
Ma secondo voi come si differenziano, intendo dire musicalmente, le due (tre) accoppiate? Ed eventualmente quale si adatta meglio ad una futura evoluzione dei diffusori?
Esteticamente mi interessa fino ad un certo punto ... altrimenti sceglierei Primare e in fin dei conti già con le Focal ho scelto quello che mi dicevano le orecchie contro l'aspetto.____
Music Lover
-
28-10-2009, 03:56 #14
Io ho fatto esattamente il contrario,sono partito per le Focal e,invece,me ne sono tornato a casa con le CM7..
Quindi,il consiglio è: lascia perdere l'estetica,ascolta se ti riesce le abbinate che vuoi e,se hai in mente di cambiare in seguito anche i diffusori(una preferenza sicuramente gia' dovresti averla),fai decidere alle tue orecchie..
-
28-10-2009, 08:34 #15
In un ascolto veloce le Focal impressionano di più ma le CM sono più equilibrate.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290