Audio digitale: che configurazione di storage?

super_robertino

New member
Ho dato un'occhiata ai post vecchi e ne sono uscito con una gran confusione. Ho bisogno di una soluzione semplice e possibilmente poco costosa, da poter collegare al mio macbook intel e che sia backuppablile facilmente (magari autometicamente!!!).
Il mac sarà poi collegato ad un DAC usb ed infine all'ampli. Ogni tanto uso i contenuti presenti nel mac anche con la play in wifi, quindi se fosse qualcosa che posso all'occarrenza attaccare qui e li senza sbattermi in configurazioni varie sarebbe anche meglio.
Avevo pensato al Western Digital WDH2U20000E MyBook Mirror 2TB , ma non sono sicuro che sia quello che sto cercando. Purtroppo non mastico molto queste cose ed avrei bisogno di una mano!!!
 
potresti prendere un piccolo NAS, in modo che sia condiviso in rete e sia accessibile dal mac e dalla play, dal momento che già a casa da quello che ho capito hai un router wireless, al quale poi collegheresti il nas.

esistono sia già completi di hard disk sia come semplici box dentro il quale inserire l'hard disk che più ti piace. la playstation che hai è una ps3, giusto?
 
il secondo della lista secondo me è perfetto per il tuo utilizzo. c'è la possibilità di utillizzare due dischi e configurarli in raid 1, ossia il file viene scritto conemporaneamente su entrambi, in modo che se uno dei due dischi si rompe sull'altro c'è una copia speculare di quanto memorizzato sul primo. è possibile accendere in modo molto semplice dal pc, sia da ftp che come unità multimediale gestibile da itunes, però non so dirti come si faccia sulla ps3 dal momento che non ne posseggo una, ma essendo che può funzionare come server ftp dovrebbe essere fattibile e anche semplice da attuare. se magari qualcuno che ha la ps3 volesse rispondere farebbe cosa gradita! :)
 
Ti consiglierei un NAS certificato DLNA; con la Playstation troveresti in automatico tutti i file nella cartella "musica" ; i video nella "cartella Video e le foto nella cartella foto.

Mi viene in mente (dato che li conosco) i Synonogy DS209...una vera e propria audio/video station con iTunes server già dentro, con i quali in futuro potresti persino installare il software squezzecenter se vuoi utilizzare quella piattaforma... oltre a fare un altra miriade di cose dalla videosorveglianza(IP Camera), al backup; all' accesso da remoto (magari dal lavoro) da web :eek: oppure realizzare una fotostation ecc.. ecc...

Ovviamente ci sono altri produttori che hanno prodotti simili.

Ciao
 
ciao revenge, che cosa ne pensi di questo? è quello che gli ho consigliato io, perchè mi sembrava un buon nas al giusto prezzo.
sulla carta dovrebbe fare ciò che dici del tuo.
 
Grazie Revenge, ma credo che la tua soluzione si parecchio + costosa (anche se non riesco a trovare questo server nel web). Ma itunes server è una cosa che si può installare su qualsiasi macchina oppure deve nascere con il software integrato?
 
@super_robertino
Bastava che cliccassi sopra al link incorportato nella parola Synology (che era presente nel mio primo post ove avevo commesso un errore di digitazione ma non nel collegamento).
Comunque se non sei interessato alla configurazione RAID 1 (leggasi sicurezza) e a velocità di trasferimentio elevatissime (ma comunque compatibili con lo stream audio video... può anche bastare una semplice DS109J

Ecco i link:

Synology DS209
http://www.synology.com/ita/products/DS209/index.php
Qui le specifiche.
http://www.synology.com/ita/products/DS209/spec.php

Synology DS109J
http://www.synology.com/ita/products/DS109j/index.php
Qui le specifiche.
http://www.synology.com/ita/products/DS109j/spec.php

Ecco come entrambi i modelli supportano iTunes:
http://www.synology.com/ita/products/features/itunes.php
Questa invece è l' interfaccia riguardante le caratteristiche gestite come periferica DLNA:
http://www.synology.com/ita/products/features/DLNA.php

@gscaparrotti
Mi sembra che con i Synolgy ci siano caratteristiche che vanno oltre quello da te segnalato.

Ciao
 
revenge72 ha detto:
@gscaparrotti
Mi sembra che con i Synolgy ci siano caratteristiche che vanno oltre quello da te segnalato.

Ciao

sicuramente, ma (correggimi se sbaglio) mi pare stiano su fasce di prezzo differenti, e dal momento che mi pare che lui non abbia bisogno di features particolarmente avanzate (anche qui correggetemi nel caso non fosse così) mi pareva sufficiente quello da me indicato.
certamente poi subentrano anche altre argomentazioni quali l'affidabilità nel tempo, la qualità dell'assistenza tecnica, l'interfacciabilità con altri dispositivi quali appunto la ps3, che nel caso del nas da me indicato, pur dovendo esserci, è da verificare, eccetera...

sta poi al nostro amico decidere se questi plus del nas da te indicato possano essere di importanza tale da fargli preferire l'acquisto di uno piuttosto che dell'altro.

ciao.
 
Grazie ad entrambi!
mi sembra che le due soluzioni non abbiano una gran differenza di costo: il DS209 e l'atlantis 501 costano circa 200 euri.
Credo che entrambe le soluzioni siano al di sopra delle mie necessità attuali, ma si sa, l'appetito vie mangiando... Inoltre non mi sembra che vi siano molte vie di mezzo fra questi ed un paio di dischi esterni. O mi sbaglio?
Ci penso un po' su e poi vi faccio sapere cosa mi sono regalato e come mi son trovato!!! Grazieeeeeeeeeee!!!!
 
di niente! ;)

valuta ben bene non solo quali sono le tue esigenze attuali, ma anche a come si potranno evolvere, in modo da fare un acquisto che possa essere duraturo nel tempo.
 
dunque... la wii è dotata di connettività di rete e supporta la riproduzione di file video.

è da vedere però se questo è possibile anche a partire da un nas. non hai la possibilità di fartene prestare uno per provare in attesa che intervenga qualcuno più preparato di me?
 
@gscaparrotti
grazie della risposta, non ho ancora la Wii ed il resto ma vorrei avere delle idee prima di partire, ora sto giochicchiando con un portatile che mi avanza sostituendo l'HD di lavoro con l'HD tutto "ludo", l'idea finale sarebbe di arrivare ad integrare tutto (il più possibile) in un rete WiFI, la NAS darebbe la possibilità di scaricare tutto in un posto accessibile da più utilizzatori domestici oltre alla sicurezza.
La Wii è la piattaforma gioco che al momento preferirei acquistare, in un futuro prossimo i bimbi mi faranno acquistare qualcosa, tanto vale che la usi x fare il più possibile, quindi ad esempio, il multimediale in salotto togliendo DVD, ecc. e lasciando solo l'amplificazione e le casse.
ciao.
 
se ancora devi acquistare una console il mio personale consiglio è quello di orientarti su altri prodotti, quale la xbox 360.
questo sia per la espandibilità della piattaforma (è possibile utilizzare nas, pc, vedere video anche in alta definizione, e con natal, che verrà distribuito a breve -dai un occhiata qui- anche noleggiare film remotamente, e giocare senza pad dal momento che sarà dotata di due webcam che cattureranno i movimenti del corpo) , sia per la qualità dei videogiochi, sia graficamente che come trama. i giochi della wii, a parte alcune eccezioni, sono perlopiù per il puro intrattenimento in occasioni in cui si è in molte persone e il sistema di controllo permette di divertirsi tutti insieme, ma la maggior parte dei giochi (provati personalmente) già dopo alcune partite perdono di interesse, forse il modo di interagire potrebbe piacere di più ai bambini.

insomma se vuoi avere un occhio anche per il futuro, direi che ti conviene prendere la xbox 360 o la ps3. questa naturalmente è la mia personale opinione, magari qualcun'altro potrebbe pensarla diversamente.
 
Ultima modifica:
wii

si lo so che PS3 e Xbox sono più performanti, sono da "veri giocatori", della wii mi piace proprio il fatto che sia semplice e mi sembra più per i bambini e di gruppo.
Io nn sono un vero video-giocatore, sono da calcio balilla o flipper, x intenderci io mi sono fermato a SpaceInvaders...
Quello che mi interessa però è capire se ha la connettività sufficente a diventare un media center "sufficente" x il salotto, con un pezzo unico me la cavarei, lettore, accesso all'HD, e giochi x la bimba (che spero nn diventi una appassionata di sparatutto :) ).
 
Top