|
|
Risultati da 1 a 15 di 53
Discussione: GR Delta 4 R9
-
23-08-2009, 07:46 #1
Junior Member
GR Delta 4 R9
Scusatemi tutti, ma vorrei provare ad approfittare della possibilità offerta da questo forum di contattare così tanti appassionati tutti in un colpo solo per chiedere senza ritegno un piccolo aiuto a chi fosse interessato ad offrirmelo gratis...
Ho finito da poco la prima stesura della prima bozza di un Manuale che nelle mie intenzioni dovrebbe essere accluso nell'imballo dei diffusori GR Delta 4 R9 cui è intitolato questo thread. Qualche foto andrà cambiata e qualche altra possibilmente aggiunta.
In realtà lo stesso, con pochissime varianti, potrebbe accompagnare, spero degnamente, anche le GR Delta 4 R5 (http://www.renatogiussani.it/delta45.htm) che chiunque può autocostruire in base al mio progetto gratuito pubblicato sul sito GR... E perciò mi sento autorizzato a chiedere se qualcuno avesse casomai voglia di dare una letta e mandarmi qualche consiglio migliorativo, in particolare se vi sembra che manchi qualche informazione utile/importante per una migliore utilizzazione...
Mi scuso per quello che potrebbe essere considerato "interesse privato in atto d'ufficio" e passo a fornirvi senz'altri indugi il necessario link per il download del pdf:
http://www.giussani-research.it/Delta/Manuale.pdf
Eventualmente, i vostri graditi commenti mandateli pure alla mia mail personale: renato.giussani@gmail.com
Grazie!
Renato Giussani
http://www.renatogiussani.it
-
23-08-2009, 08:29 #2
Innanzitutto "benvenutissimo" (mi si passi la parola) da uno che ben ti conosce...ho scritto qualcosa dul tuo sito a proposito dell'articolo di Stereoplay "Pioneer contro Mcintosh"..non so se ricordi...Leggere "junior member" riferito a te mi fa un po' ridere...ma si sà: il forum ha le sue regole!!
Spero che, oltre a questo argomento che non mancherà di suscitare discussioni e interesse, continuerai a postare...io sono rimasto all'antica (solo due canali..anche per il video) e posto qualche argomento/risposta solo in questa sezione...
Ben trovatoCiao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
23-08-2009, 08:54 #3
Junior Member
Originariamente scritto da joe49sae
Grazie!
Tornerò...
-
23-08-2009, 13:02 #4
Bene..bene!! Direi che a mio parere di consigli...non ne hai bisogno...
La spiegazione della filosofia di progetto è puù che esauriente sia dal punto di vista tecnico che....promozionale, mi si perdoni l'espressione ma leggendo il "trattato" si scatena immediata la curiosità di procedere ad una prova di ascolto...
Abbinare la profindità e lo spessore della scena acustica tipiche dei minidiffusori con la solidità e autorevolezza dei "grandi sistemi" penso sia il punto di arrivo di qualsiasi audiofilo....Un confronto interessante sarebbe quello con le 7/06 (le ho in firma) anche se certamente tu avrai avuto modo di farlo, conoscendole molto bene....Sarebbe interessante una tua valutazione in questo senso!!Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
23-08-2009, 15:12 #5
Senior Member
Intanto benvenuto, Renato, penso avremo molto da imparare dalla tua esperienza...
-
23-08-2009, 16:12 #6
Junior Member
...Omissis...
Un confronto interessante sarebbe quello con le 7/06 (le ho in firma) anche se certamente tu avrai avuto modo di farlo, conoscendole molto bene....Sarebbe interessante una tua valutazione in questo senso!!
Le 7/06 erano "casse ESB", con tutto ciò che questa definizione può comportare sia in termini "filosofici" che "promozionali". Certamente incorporavano molte idee mie, come il DSR, la sospensione pneumatica con risonanza molto bassa con woofer da 12", il gruppo medio-alti montato in modo da approssimare il funzionamento su un pannello acusticamente più stretto delle sue dimensioni geometriche (con la piega verticale da un lato e il feltro dall'altro). Ma gli altoparlanti "dovevano" essere ESB, così come la sensibilità e la capacità di "vincere i confronti diretti nei negozi".
Tutte cose non in contrasto assoluto con la ricerca di un realismo di emissione elevato, ma certamente più orientate ad ottenere un suono monitor stile West Coast che non Martin Logan...
Ecco, le GR Delta 4 R9 invece nascono come evoluzione migliorativa delle Delta 4 R5, che non avevano alcun condizionamento commerciale e che derivavano a loro volta dalle mitiche Delta 4 Audiolab...
Rispetto alle 7/06, una minore capacità dinamica e annesso "impatto brutale", ma una maggiore ricerca della neutralità timbrica, della rifinitura dei particolari e della qualità nei normali ambienti d'ascolto domestici, insomma...
Troppo di parte?
Me lo hai chiesto tu... O no...?
-
23-08-2009, 16:14 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Aghis
(solo "grazie!" era troppo corto...)
-
23-08-2009, 17:27 #8
sig. giussani....occacchio proprio il sig 7/06! urca che onore!
riguardo alla sua richiesta (a proposito quì ci diamo del tu, posso?) dubito di poter essere particolarmente d'aiuto, ma avendo già avuto a che fare con qualche diffusore serio cercherò di rendermi utile rileggendo seriamente il suo poem...trattato
ah a proposito, credo che lei non possa essere registrato come member ne junior ne goldma come operatore, quindi onde evitare "disguidi" con lo staff le consiglio di comunicarlo.
per il resto mi associo a joe con un sonoro BENVENUTISSIMO, alla faccia dell'italiano!
ale!
-
23-08-2009, 20:49 #9
Junior Member
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Guarda Alessandro, se basta far costruire poche casse per fare un piacere a un manipolo di amici mi trasforma in "operatore"... Dopo tutto quello che ho regalato e sto regalando da sempre... Penso che farei prima a non scrivere più nulla, piuttosto che rodermi il fegato sapendo quanti operatori veri fanno il loro comodo ovunque, on the internet...!
-
23-08-2009, 22:15 #10
@Renato: sì...ti ho "provocato" con le 7/06 e non me ne pento..certo quando si può lavorare liberi da schemi commerciali, si può dare il massimo in ogni senso..e da vecchio "commerciale", purtroppo da molti (troppi) anni fuori da questo comunque appassionante settore, le tue nuove realizzazioni
avrebbero tutti i connotati per diventare anche un successo commerciale, non ultima l'estetica molto elegante che si abbina ad ogni stile di arredamento...Per concludere: operatore non direi, ma fior di progettista sì....
@Alessandro Pecorelli: allora: operatore no, ma "superesperto di elettroacustica" sì...chi di dovere dovrebbe inserire questa categoria di forumisti....Ultima modifica di joe49sae; 23-08-2009 alle 23:03
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
-
23-08-2009, 22:19 #11
Junior Member
...Omissis...
Per concludere: operatore non direi, ma fior di progettista sì....
...Omissis...
joe49saeUltima modifica di renatogiussani; 24-08-2009 alle 09:22 Motivo: Ripensamento
-
24-08-2009, 12:17 #12
Junior Member
Solo per informare gli interessati che ora in download al solito link
http://www.giussani-research.it/Delta/Manuale.pdf
c'è il manuale d'uso delle GR Delta 4 R9 in versione definitiva.
Grazie a tutti!
-
30-08-2009, 15:06 #13
Ciao Renato, ho visto solo ora questo thread e sono lietissimo di dare il benvenuto su questo forum ad un progettista di grande fama, forse il migliore... Leggerò tutto con cura e ti posterò le mie modeste impressioni. Abbiamo lo stesso cognome, chissà se ci lega qualche parentela...
-
30-08-2009, 16:21 #14
-
30-08-2009, 22:37 #15
Junior Member
Originariamente scritto da marco00
Chissà... Forse di qualche secolo fa...