Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Benissimo, per ovviare al problema di insonorizzare a dovere un grande ambiente d'ascolto senza spendere troppo, la scelta migliore a mio modo di vedere è l'alta sensibilità, quindi la klipsch è d'obbligo visto che non costa tantissimo, abbinata al nad che è un picchiaduro, dovrebbe dare buoni risultati anche in un ambiente così grande. Ovviamente un lettore cd morbido come il marantz è consigliabile per smussare gli spigoli delle klipsch.
    TV: Samsung PS51d550 Consolle: PS3
    Compact system: Jvc hx-z1

ma infatti io ho detto che qui NON si sta parlando dell'audiofilo esoterico ma dell' "ignrorante in materia" che cerca un impianto dignitoso....

Ad ogni modo anche l'appassionato audiofilo può esistere anche se non è ricco..... anche con 1500€ uno può essere un appassinato audiofilo... non vedo perchè no.... ognuno arriva con la proprà passione fin dove può... Così come l'appassionato pescatore.... c'è quello che spende 2000€ per una signora canna.... compra una canna per coprire ogni azione e una serie di canne ancora di riserva per ogni azione e chi si compra una cannetta da 30€ al supermercato....
    Audiofilo non è chi spende sopra una certa cifra... ma chi cerca qualcosa di specifico nell'ascolto della musica

Non è che se c'è scritto un 1500€ nello stesso topic non si possa scrivere la parola "audiofilo" nemmeno per dire che NON si sta parlando di un audiofilo appassionato
    Ultima modifica di Flep; 06-10-2009 alle 14:06

Citazione Originariamente scritto da atarix
    ...Ma c'e' da tener conto che questo, con tutta probabilita' sara' posto a molti metri dalla parte di fondo (se l'impianto viene posizionato sulla parete corta con le casse diciamo a 2,5 max 3mt l'una dall'altra, il punto d'ascolto non potra' essere a piu' di 4/4,5mt, quindi resterebbero circa 6 metri alle spalle dell'ascoltatore) generando una dispersione delle onde riflesse mostruosa...
    Ma non è meglio evitarle le riflessioni? Non mi preoccuperei della dispersione delle onde riflesse dietro il punto di ascolto, anche perchè il locale sarà sicuramente arredato.

Le diapason sono casse eccellenti, ma dubito che anche modelli di 8/10 anni fa si trovino a meno di 6/700 euro. Oltretutto sono casse non facili da gestire e hanno bisogno di amplificazioni ottime, altrimenti vengono mortificate.
    Eccellenti dici poco, piazza un Pre Lector Zoe e un finale Lector.
    Poi mi dici come si sentono le corwall e le indiana.
    Io ce l'ho fatta con quasi 2.000 solo i diffusori.
    --
    "Una dispersione delle onde riflesse mostruosa": è falso.
    E' mostruosissima!!! Poi se è alto il soffitto lo definerei indecente.
    Dipende anche la lontananza dalle pareti. E' difficile trovare pure il giusto equilibrio, ma con le prove si trova.
    Ti dico che se hai l'orecchio "fine" dopo mesi di ascolti, ti accorgi pure se hai la porta della camera aperta..

Francks

@flep
    guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, anche se in modi diversi...
    @avenger
    La resa ottimale di un sistema di riproduzione sonora dipende in gran parte (partendo dal presupposto che l'impianto sia stato assemblato in modo ottimale, rapportato alla cifra massima stanziata) dalla interazione con l'ambiente. La commistione delle onde primarie e delle secondarie ti da l'ambienza, la presenza, ti determina il modo in cui le onde sonore si sommano o si sottraggono. Alla fine, a seconda dei diffusori, non e' detto che avere a disposizione una piazza d'armi dia un buon risultato dal punto di vista sonoro anzi, a volte crea dei danni, nel senso che le onde secondarie, se non perdono abbastanza energia nella loro corsa, con tanto spazio alle spalle ti ritornano sottoforma di eco.
    E' per questo che insisto nel dire che un impianto dovrebbe essere studiato in base al luogo che lo ospitera', poi con un po' di pazienza si fa suonare di tutto in modo accettabile ed a volte il divertimento e' proprio lì...
    @francks
    Hai parlato di lector e quindi siamo ben al di sopra addirittura dei 2500/3000 euro che avevo indicato io...
    Se adeguatamente interfacciate ti posso assicurare che le cornwall sono delle casse davvero ottime ed hanno il pregio di suonare discretamente in quasi tutte le configurazioni, cosa che le diapason non fanno, se le metti a loro agio cantano e commuovono (pur con tutti i limiti di un bookshelf ovviamente), in caso contrario sono strazianti...
    Ultima modifica di atarix; 06-10-2009 alle 15:50

quindi non ho capito tu cosa consiglieresti all'utente con il suo budget di spesa.... non vorrei che la discussione stesee andando off topic...

E' ovvio che se ci dicesse che può spendere di più male non farebbe... ma non 500€ in più percèh poco cambierebbe....

Citazione Originariamente scritto da Flep
    c'è quello che spende 2000€ per una signora canna....
    Nella mia ignoranza pensavo che le canne ......costassero di meno
    Il mio impianto : VPR: sony vpl hw10; TV: Sony kdf E50A11; SCHERMO: Adeo Elegance 230X130: AMPLI A/V: Yamaha 3067; AMPLI 2CH: Marantz PM8003; CASSE: Front Mordaunt Short Mezzo 6, Centre MS Mezzo 5, Rear MS Mezzo 1; SUB : sunfire hrs 10 LETTORE BR CD E DVD:MARANTZ 7004 ; SAT: MySky HD; CONSOLLE PS3

ahhahahhh... e ch'è d''oro??? con il fumo d'argento...

@atarix
    Non le ho mai provate...
    quando ho tempo...vado a sentirle da qualche parte...

Francks

@flep
    A dirti la verita' stavo riflettendo Sulla possibilita' di comporre un impianto con una coppia di adam a7 attive (430 euro l'una di listino) che essendo dei nearfield oltretutto regolabili potrebbero inserirsi senza grossi problemi ed essere ascoltate da una posizione tale da non risentire piu' di tanto dell'enorme spazio. A queste potrebbe attaccarci direttamente un lettore cd con controllo volume ed il gioco sarebbe fatto, il tutto entro i 1500 euro!

@flep
    A dirti la verita' stavo riflettendo Sulla possibilita' di comporre un impianto con una coppia di adam a7 attive (430 euro l'una di listino) che essendo dei nearfield oltretutto regolabili potrebbero inserirsi senza grossi problemi ed essere ascoltate da una posizione tale da non risentire piu' di tanto dell'enorme spazio. A queste potrebbe attaccarci direttamente un lettore cd con controllo volume ed il gioco sarebbe fatto, il tutto entro i 1500 euro!
    La trovo anche io una buona soluzione non conosco le casse attive in generale ma ci avevo pensato anche io.... Tuttavia trovo sia meno compatibile con futuri eventuali upgrade... che non dividendo il tutto nella maniera più classica.... sorgente, amplificatore, diffusori...

Altra cosa da osservare è che non so quanti ingressi audio abbiano... perchè un all'impianto poi potrebbe volerci collegare non solo il lettore cd ma magari anche un tuner, un piatto dischi, un pc o sogente multimediale....

ci sono alcuni modelli che hanno piu' di un ingresso, ma se hai altre sorgenti oltre al cd e' comunque scomodo gestirle senza un pre.
    Ad ogni modo tieni conto che una cassa attiva ha il grande vantaggio di incorporare un'amplificazione interamente ottimizzata per quel tipo di diffusore (anzi, una per via, quindi tagliata su misura per i vari altoparlanti) e niente vieta, se si ha voglia di upgrade, di passare ai modelli superiori.
    Personalmente mi trovo benissimo con la sezione bassi amplificata del mio impianto, mi ha tolto un sacco di impicci proprio nella parte piu' complicata da ottimizzare...

Temo che in questo modo si stia complicando la vita al nostro aspirante audiofilo..io resto della mia idea: Klipsch da pavimento, Nad e Marantz...poi col tempo....
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Grazie a tutti per l'impegno profuso, idee interessanti.

Per il momento partirò con una delle configurazioni consigliate poi si vedrà.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •