Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 52 di 112 PrimaPrima ... 24248495051525354555662102 ... UltimaUltima
Risultati da 766 a 780 di 1666

Discussione: Cavi e suggestione

prova a farlo con dei diffusori a tromba e vedrai che le cose vanno diversamente

Citazione Originariamente scritto da atarix
    La geometria impiegata e' molto semplice, ho intrecciato i conduttori a coppie. Le interferenze sono nulle ed il rumore di fondo inesistente (e con casse da 107db e' una bella impresa..
    E' una soluzione che a suo tempo ho adottato anch'io con soddisfazione.Poi però ho preferito tener maggior conto dell'effetto di prossimità.
    Ragazzi anch'io incomincio a sparere termini tecnici.
    Come vado?
    Ciao,Sebastiano.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Il suono riverberato può essere persino più forte del suono diretto.
    Non mi sono spiegato bene, non del suono riflesso generato dal mio impianto...
    parlo del suono determinato dall'ambiente di registrazione che il mio impianto, perchè buono, mi fa percepire come suono di "ambienza" rispetto al suono direttamente generato dai suonatori.
    Quando l'impianto è buono inizia a scindere ed a far distinguere le componenti, quindi si percepisce ad esempio la posizione dei musicisti, chiaramente definita nello spazio 3d virtuale generato dal sistema di riproduzione, ma anche da una componente colta dal microfono di registrazione fatta di echi che da l'ambienza e riprodotta in fase di riproduzione.
    Grazie.

@iano
    l'effetto prossimita' te lo ciucci in ogni caso, a meno che tu non distanzi ogni singolo conduttore di diversi centimetri e comunque non e' detto che non lo becchi. Il campo magnetico varia al variare dell'intensita' di corrente che lo attraversa e quindi non puoi stabilire a priori una distanza fissa. Per capire l'interazione tra i due conduttori dovresto misurare i dati di targa di ogni singolo cavo, calcolare le distanze e vedere che succede...

@iano
    l'effetto prossimita' te lo ciucci in ogni caso.... Per capire l'interazione tra i due conduttori dovresto misurare i dati di targa di ogni singolo cavo, calcolare le distanze e vedere che succede...
    Complimenti.E' proprio come dici.Diciamo che sono giunto ad un compromesso accettabile.Tuttavia finchè ho usato la tua tipologia di cavi,avendola sperimentata intensivamente per circa un anno,l'effetto prossimità non dava problemi.I problemi son arrivati con l'attuale tipo di cavo che uso.Ho motivo di credere che tale sensibilità all'effeto sia un indice di bontà per il cavo.
    Ciao,Sebastiano

@Atarix.
    Aggiungo,che nella misura in cui decidi di trascurare l'effetto di prossimità il tuo cavo è al top,perchè intrinsecamente bilanciato.
    Diciamo che gli effetti di prossimità si perdono nel mare delle imperfezioni del cavo.Si tratta comunque in assoluto di un ottimo cavo,che mi sento di consigliare a tutti,e non a caso tu ne sei soddisfatto.
    Ciao,Sebastiano.

Citazione Originariamente scritto da misticman
    ...non del suono riflesso generato dal mio impianto...
    parlo del suono determinato dall'ambiente di registrazione...
    E' la stessa cosa. Uno strumento musicale si comporta in ambiente come un diffusore, con un suono diretto e un suono riverberato. Ambedue i suoni vengono registrati dal microfono.

Questo almeno nelle registrazioni dal vivo. Purtroppo molto spesso il suono diretto viene registrato in cabina e il suono riverberato viene aggiunto digitalmente .

@iano
    l'effetto prossimita' te lo ciucci in ogni caso, a meno che tu non distanzi ogni singolo conduttore di diversi centimetri e comunque non e' detto che non lo becchi.
    I cavi di DNM, che sto provando al momento con i miei Fullrange infatti hanno i conduttori (rame solid core) distanziati e paralleli di circa 1cm.
    Io vorrei fare una cosa simile ma con materiale diverso e non riesco a trovare un involucro adatto. :/

effetto di prossimità.

Il punto è se è possibile quantificare questo effetto
    per capire quanto peso possa avere.
    Se questo peso viene calcolato come significativo devono allora esserci delle buone ragioni perchè si accetti di trascuralo.Sarebbe allora interessante mettere sù un impianto dove se ne tenga conto in genere,per valutare questo peso anche ad orecchio.
    Io nella costruzione dei miei cavi non sono partito con questo programma.Ma a un certo punto della sperimentazione mi sono reso conto che non mi era possibile far crescere la loro qualità se non vi avessi posto in qualche modo rimedio.
    Voglio dire che al mio orecchio e con i miei cavi tale effetto è ben udibile.
    Ciao,Sebastiano.

Per capire l'entita' di tutti gli effetti che possono inficiare la bonta' di un cavo dovremmo avere a disposizione strumenti precisissimi che permettessero di misurare ogni minima variazione, a quel punto potremmo avere una correlazione tra modifica e risultato, in caso contrario dobbiamo affidarci solo al nostro orecchio e mai oggetto fu piu' utile come il cavo per dimostrarne la totale inaffidabilita'! La cosa strana e' che l'udito e' forse il senso piu' preciso a nostra disposizione, ma purtroppo anche lui sottosta' ai voleri del nostro cervello e del modo in cui lo impieghiamo. La nostra estrema suggestionabilita' riesce ad ingannare anche l'udito!
    @telstar
    Un modo per tenere distanziati i conduttori puo' esser quello di prendere due strisce di gaffer (il nastro telato grigio, fantastico per ogni utilizzo) e fare una specie di sandwich. Il risultato e' sicuramente orrendo esteticamente, ma a livello casalingo il risultato e' sicuro. Per fare una prova puo' andare.

effetto di prossimità.

Quando ancora non sapevo che l'effetto prossimità si chiamava così,ho fatto questo semplice ragionamento.Nel polo freddo scorre un segnale il cui" ordine di grandezza" è esattamente quello del segnale che scorre nel polo caldo.
    Ha senso quindi limitarsi a parlare dell'effetto che l'avvicinamento/allontanamento dei poli ha sui classici parametri elettrici?Quanto la trama sottile del segnale può risentire dell'avvicinamento dei poli.Ma a dire il vero il ragionamento l'ho fatto solo dopo avere udito il fenomeno con una nuova tipologia di cavi sperimentata.Con la precedente tipologia il fenomeno non era avvertibile,restando solo avvertibile quello che a tutti è ben noto:come varia il suono al variare di C ed L.E se vogliamo R per maggior peso.
    Insomma senza bisogno di tanti calcoli l'effetto di prossimità a priori non può essere considerato secondario.
    Ciao,Sebastiano.

Il problema non è misurare le caratteristiche di un cavo. Questo è relativamente semplice con gli strumenti giusti. Ed è normale che ogni cavo presenti caratteristiche elettriche differenti. Molte riviste web o cartacee hanno condotto esperimenti in proposito.

Il problema è che tutte queste misurazioni non hanno mai portato ad una correlazione con l'esperienza di ascolto. Ossia cavi costosissimi e giudicati ottimamente all'ascolto magari presentano caratteristiche elettriche teoricamente mediocri, oppure comunque molto diversificate fra loro.

Le possibilità quindi sono fondamentalmente due:
    - le caratteristiche elettriche conosciute non riescono a spiegare efficacemente la trasmissione del segnale musicale attraverso il cavo
    - le impressioni di ascolto non sono affidabili.

A priori, ambedue le opzioni sono possibili. Personalmente però in casi del genere mi piace riferirmi al principio del Rasoio di Ockham:

"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta"

forse c'e' un'altra tristissima spiegazione e cioe' che cavi che presentano misure eccellenti hanno risultati all'ascolto pessimi perche' non fanno altro che evidenziare i problemi dell'impianto, viceversa i costosissimi cavi con misure pessime sono dei begli equalizzatori che tappano tutte le falle dell'impianto...

Citazione Originariamente scritto da antani
    A priori, ambedue le opzioni sono possibili. Personalmente però in casi del genere mi piace riferirmi al principio del Rasoio di Ockham:

"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta"
    Si ,ma non vedo necessità logiche immediate che discriminino su quale delle due possibilità è più semplice.
    Ciao,Sebastiano.

Davvero? La prima opzione implicherebbe che i principi utilizzati in telecomunicazione, dalle fibre ottiche ai cellulari, ben conosciuti e studiati ormai da secoli, per un qualche motivo ignoto si applicano a tutto fuorché all'ascolto audiofilo.

Certo teoricamente è possibile...

Pagina 52 di 112 PrimaPrima ... 24248495051525354555662102 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •