Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 77

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    Voi dite di salvare i nostri cd su HD, OK ma se l'HD si brucia, si inchioda? Cosa faccio rimetto un'altra volta oltre 2000 cd su HD? O peggio mi devo ricomprare i cd comprati "liquidi"?

Quale e la mia convenienza, avere un HD che potrebbe fermarsi e perdere tutto o avere una collezione di cd che posso riascoltare quando voglio?
    Se non vuoi fare la copia di backup dell'HD devi per forza rischiare di perdere i file memorizzati. Tieni però presente che normalmente l'HD non defunge di colpo ma dà qualche segno di avvertimento.

Semmai il discorso verte sulla durata dei supporti.
    Gli HD credo durino di meno dei CD, quindi dovrai necessariamente comprare più HD per mantenere gli stessi file che hai nella tua collezione di CD.
    Con un vantaggio però, a favore dell'HD. Il file lo mantieni per sempre (salvo il caso di rotture senza preavviso e in mancanza di backup). Quando il CD non può più essere letto (succede, succede, prima o poi), l'hai perso per sempre.

Ciao

@ Or!m
    Riguardo ai SACD, non essendo rippabili su PC, il paragone con questo tipo di lettura da HDD viene meno perchè serve ancora il lettore tradizionale per poterli utilizzare....e la qualità, rispetto alla compressione digitale propria del CD, si sente.

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Tecnicamente parlando se il file su HD è identico a quello su CD non vedo perchè dovrebbe sentirsi peggio anzi io credo che eliminando uno degli elementi di maggior disturbo (la meccanica di lettura) le cose dovrebbero solo migliorare.
    Scusa mi potrei sbagliare un HD non e sempre un lettore solo in forma diversa.
    Per quanto riguarda il lettore ci sono differenze sostanziale gia tra un lettore da 1000 e da 2000€ figurati che differenze potresti sentire su uno da 5000€, senza dire niente su un Mikado, Emm Labs, Metronome.
    E vero che sono soltanto 0/1 ma letti da una meccanica tipo Philips cdpro2 o da una Teac della serie Esoteric non ditemi che sono dei rottami, sono trale migliori meccaniche di lettura sul mercato.
    Secondo me il percorso sarebbe più lungo e trafficato.

Ripeto se poi mi devo rippare 2000cd in doppia copia ora che ho finito lo standard cd e si realmente finito ma non perchè obsoleto ma proprio perchè non li faranno più.

Citazione Originariamente scritto da Or!m
    Per discutere però dobbiamo mettere dei punti fermi:

1) Siete daccordo che un file ".wav" o ".flac." se rippato come si deve non abbia differenze dalla traccia cd?
    2) Siete daccordo che finchè un segnale digitale rimane nel suo dominio non è soggetto ad alcun degrado?
    3) Quando parliamo di sistemi di gestione file, nel mio caso NAS+Squuezebox, stiamo parlando dell'equivalente di una meccanica CD.
    4) Sia la meccanica CD sia l'altro sistema devono essere collegati ad un DAC via cavo, sia esso con connettore proprietario o un semplice digitale coassiale, l'ottico NON lo considereremo perchè dovremmo introdurre altrimenti più variabili.

Fin qui siamo daccordo?
    1) Non sono d'accordo, è meglio su hdd
    2) Si
    3) No, lo squeezebox non è a livello di una buona meccanica e intanto occorrerebbe effettuare una modifica hardware per migliorarne le qualità soniche, se non faccio confusione, mi sembra si tratti di separare le masse e altri accorgimenti, ma in rete si trovano notizie in merito.
    4) Qui stà il problema, ma ne abbiamo appena discusso: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124419

Citazione Originariamente scritto da plato
    Chi come Puka non la condivide ci faccia capire dove sbagliamo, ci indichi le motivazioni tecniche che smentiscono questa forse troppo ingenua (parlo per me) "apparenza".
    Vedi il link di sopra.
    Per chi fosse di Torino o d'intorni, possiamo organizzare una prova pratica, per capire se le mie impressioni sono condivise anche da altri

Vorrei ribadire, che nel post iniziale si parla di hi-end e qui io dico che con un media player non si arriva a determinati livelli, ma se lo utilizzo con un qualsiasi ampli AV, la soluzione MP è più che valida.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

La differenza tra le macchine dal costo di 5000 euro e più non credo sia solo nella meccanica di lettura ma anche in tutto il resto di cui si compongono...DAC, cablatura, dispersione, circuito, clock, condensatori, trasformatori, stadi di uscita....etc etc.
    Quindi non è un paragone fattibile.....discorso diverso invece sarebbe stato quello di dotare tali macchine di ingresso USB (tipo il mio lettore) e quindi poter verificare se la qualità (visto che a parte la meccanica si utilizza tutto il resto) rimane inalterata (la mia esperienza in questo senso è molto positiva).

Non sono ingengnere elettronico ma credo che la lettura digitale da HDD sia diversa da quella meccanica a lente del CD (più soggetta ad errori e microvibrazioni).
    Ultima modifica di Doraimon; 28-01-2009 alle 12:24

Si, se si intende utilizzare un mediaplayer per ottenere risultati Hi-End allora sono daccordo con Puka....non esiste!
    Il futuro per me saranno lettori con HDD interno e con le caratteristiche tecniche e costruttive degli attuali Player CD...quindi sicuramente non economici.

Per me non è un discorso economico (quindi un alternativa per risparmiare) ma un discorso di praticità e comodità (avere a disposizione tutto il repertorio musicale di cui si dispone direttamente nel lettore senza dover rinunciare alla qualità non è cosa da poco).
    Ultima modifica di Doraimon; 28-01-2009 alle 10:59

Se si intende utilizzare un mediaplayer per ottenere risultati Hi-End allora sono daccordo con Puka....non esiste!
    Scusate Puka e Doraimon se vi riporto al tema. Lo faccio solo per evitare fraintendimenti da parte mia.

Il confronto va fatto tra le due opzioni "CD-Lettore CD" o "File-Lettore mediaplayer-DAC esterno". Quest'ultimo di pari importanza di quello inserito nell'ottimo lettore CD che state utilizzando.

Senza un ottimo DAC esterno è pacifico che non si possono ottenere risultati Hi end da un file sorgente.

Illuminatemi.

Senza un ottimo DAC esterno è pacifico che non si possono ottenere risultati Hi end da un file sorgente.
    Il punto per me è proprio questo: il DAC esterno deve essere ottimo....e quelli buoni non costano 2 lire .

Il punto per me è proprio questo: il DAC esterno deve essere ottimo....e quelli buoni non costano 2 lire .
    Su questo siamo d'accordo. Per avere ottimi risultati bisogna investire su un ottimo DAC.

Puka però ha anche detto che il punto debole della catena "File-Lettore multimediale-DAC esterno" risiede nell'uscita digitale del lettore multimediale.

Come si fa a valutarne la bontà? Com'è quella del Western Digital TV HD?

Secondo me una soluzione del genere non può essere accettata in Hiend, generalmente si tende a semplificare sempre di più il percorso che fa il segnale dalla nascita (cd) all'uscita (diffusori), se cominciamo con rippare il cd salvarlo su disco, farlo leggere da un dac quindi cavo digitale per passarlo al pre altro cavo c'è un passaggio o forse due di troppo la rippatura, conversione che sia.
    Mentre attualmente il percorso e lettore, al massimo dac, pre.

Senza contare che i matti come me un discorso di HDD esterno, il file sarebbe standard per tutti, mentre ora uno cambia la meccanica e cambia il suono dell'impianto in bene o in male ma cambia.

Luca

Il confronto va fatto tra le due opzioni "CD-Lettore CD" o "File-Lettore mediaplayer-DAC esterno". Quest'ultimo di pari importanza di quello inserito nell'ottimo lettore CD che state utilizzando.

Illuminatemi.
    Io intendo meccanica cd e mediaplayer collegati allo stesso dac, tanto per non far torto a nessuno.

Anche tra meccaniche cd vi sono enormi differenze, a maggior ragione, ve ne sono tra media player oppure tra pc.
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Citazione Originariamente scritto da 2112luca
    Senza contare che i matti come me un discorso di HDD esterno, il file sarebbe standard per tutti, mentre ora uno cambia la meccanica e cambia il suono dell'impianto in bene o in male ma cambia.
    Non ho esperienza in merito al suono di hdd diversi, presumo non ve ne siano e per me può essere solo un vantaggio, ad iniziare dai costi.

Ciao

Ci state girando intorno....

@ Dora
    Ovvio che parliamo di CD e non SACD.

@ Puka
    1) Siamo daccordo
    2) Siamo daccordo
    3) Lo Squeezebox, nel mio caso, non fa altro che riportare il file ".flac" nel file originale prima della compressione e passare i dati sempre in DIGITALE al DAC tramite connessione digitale coassiale senza applicare il minimo filtro o equalizzazione. Praticamente fin qui il segnale è intatto. Perchè tutti i protocolli fin ora usati sono TUTTI processi informatici con controllo d'errore. NON CE' NULLA DI ANALOGICO FIN QUI.
    4) Il passaggio dallo StreamingPlayer al dac è il primo a NON usare il controllo d'errore (ma sempre di segnale digitale si tratta), ma è lo stesso anche per una meccanica CD.

Prima d'andare avanti aspetto qualche commento...
    Ultima modifica di Or!m; 28-01-2009 alle 12:06
    Stereo: FLAC->NAS->Squeezebox Classic->DAC C.E.C DA53->Marantz sr6003->B&W 684
    Cuffia: FLAC->NAS->Squeezebox Classic->DAC C.E.C DA53->Musical fidelity X-Can V8->Denon ah-d5000
    MultiCh: PS3->Marantz sr6003->B&W 684+HTM62-> sorround wireless(ampli wireless jbl wem-1+ Wharfedale wh2)

Io sono dell'idea che meno passaggi ci sono meno deterioramenti del suono si hanno.
    Partendo da questa premessa io trovo molto interessanti le soluzioni adottate (ad esempio da Marantz ma solo perchè non ne conosco altre) da alcune case produttrici di dotare i propri lettori CD/SACD (non proprio di scarso livello) di ingressi digitali USB in modo da avere in un solo corpo tutto quello che ci serve per fruire di musica liquida.

i pro sono:
    1) si evita il passaggio esterno tra Mediaplayer e DAC
    2) si ha un unico elemento facilmente posizionabile nel proprio impianto
    3) rimane intatta la possibilità di lettura dei CD
    4) si ha la possibilità di leggere i SACD (che altrimenti sarebbero inutilizzabili)
    5) si risparmia rispetto alla soluzione: MP>cavo>DAC di buona qualità

i contro sono:
    1) nel mio caso (unico che conosco) che il lettore non legge i files loseless tipo i FLAC e quindi bisogna ricorrere ai files WAV (che occpano più spazio sull'HDD)

Secondo voi il futuro nell'Hi-End come sarà:

1) soluzione unica di lettore CD/SACD con USB
    o
    2) Mediaplayer + DAC esterno

?????
    Ultima modifica di Doraimon; 28-01-2009 alle 12:22

Citazione Originariamente scritto da Or!m
    Prima d'andare avanti aspetto qualche commento...
    Nei post precedenti, ti ho inserito un link, dove abbiamo già discusso di quello che vuoi sapere, in particolare il buon Antani è stato piuttosto esauriente, nei passaggi da lettore a dac

Ciao

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •