|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Misurazioni di apparecchi sulle riviste.
-
16-11-2003, 23:57 #1
Misurazioni di apparecchi sulle riviste.
Gia' sono poche le riviste che effettuano test ( e ancora meno quelle dotate di apparecchiature e competenza necessarie ), ultimamente sto pure notando che dove ci sono, queste sono sempre piu' frammentarie ed incomplete.
Facendo un parallelo con una rivista che fa i test su automobili accettereste un test dove manca l'accelerazione da 0-100Km/h , un altro dove manca il Km. da fermo, un'altro ancora dove non ci sono i consumi, la velocita' massima etc etc
Cosa ne pensate ?
Ha senso in un test omettere un dato in altri ometterne un altro e cosi' via ?
E' solo per motivi di spazio ed e' in ogni caso accettabile per Voi questo "metodo" ?
Bastano i commenti per colmare queste lacune ?
Saluti
Marco
-
17-11-2003, 15:30 #2
Per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta!!
Personalmente se posso evito di comprare riviste senza test strumentali, ho peraltro anche notato negli ultimi tempi un certo "ammorbidimento" dei recensori nei test di ascolto.
Come è logico, non è possibile che tutti gli apparecchi soddisfino sempre tutti i recensori.
Peraltro ultimamente salto a piè pari le prove di ascolto di prodotti che fanno capo ad alcuni distributori.
Se parliamo di test di ascolto (che per me lasciano il tempo che trovano) rilevo che ***io*** mi trovo meglio con Fedeltà del Suono rispetto alle testate Tecnimedia.
Ovviamente situazione ribaltata per i test strumentali.
C'è anche da dire che alcuni recensori Tecnimedia li leggo volentieri perchè sono in grado di scrivere articoli divertenti...Ivan
-
21-11-2003, 10:08 #3
Re: Misurazioni di apparecchi sulle riviste.
Microfast ha scritto:
Gia' sono poche le riviste che effettuano test ( e ancora meno quelle dotate di apparecchiature e competenza necessarie ), ultimamente sto pure notando che dove ci sono, queste sono sempre piu' frammentarie ed incomplete.
Facendo un parallelo con una rivista che fa i test su automobili accettereste un test dove manca l'accelerazione da 0-100Km/h , un altro dove manca il Km. da fermo, un'altro ancora dove non ci sono i consumi, la velocita' massima etc etc
Cosa ne pensate ?
Ha senso in un test omettere un dato in altri ometterne un altro e cosi' via ?
E' solo per motivi di spazio ed e' in ogni caso accettabile per Voi questo "metodo" ?
Bastano i commenti per colmare queste lacune ?
Saluti
Marco
GiampyGiampy
-
21-11-2003, 10:36 #4
Giampiero,
Non hai capito cosa intendevo:
Non e' una polemica ma un'amara constatazione.
Se fate le misure fatecele vedere, se non tutte, almeno la maggior parte.
Apri gli ultimi numeri e vedrai che rispetto a solo uno, due anni fa in media le misure pubblicate sono solo un assaggio.
Perche' questo cambiamento mi chiedo ?
Motivi di spazio ?
Disinteresse di chi legge ?
A me questa "politica" non piace, forse saro' una mosca bianca ma mi piacerebbe vedere come una volta un set completo di misurazioni.
Saluti
Marco
-
23-11-2003, 13:49 #5
Advanced Member
Anche a me piacerebbe che le misure avessero più spazio su DVHT e AR (Emidio dillo a Lucchesi! Anzi digli di rispondere qui e poi bannalo se non vuole concedere più spazio alle misure!
): in fondo misure e articoli tecnici (vedi per esempio quello di Giampy su sub e satelliti) sono l'aspetto che veramente contraddistingue AR e DVHT dal resto della concorrenza, dando, a mio avviso, una marcia in più a queste riviste.
Ora capisco che ci sia a dir molto un 5% dei lettori interessato alle misure e che veramente le capisce, però...educate il lettore alle misure (lo so che lo fate già, ma di più!) invece di levargliele da sotto gli occhi perchè disinteressato.
Stesso discorso per gli articoli tecnici.
O perchè non pubblicare i set di misure completi in internet se il problema è di spazio?
Non costerebbe troppo tempo.
-
23-11-2003, 14:26 #6Michele Spinolo ha scritto:
O perchè non pubblicare i set di misure completi in internet se il problema è di spazio?
Non costerebbe troppo tempo.
-
23-11-2003, 14:27 #7
Advanced Member
MarColas ha scritto:
Questo è un mio vecchio chiodo fisso, ed anche di Microfast se ben ricordo, e penso che molti appassionati sarebbero concordi. Basterebbe davvero poco a rendere disponibili sul sito delle riviste le misure. Al limite, per non pregiudicare le vendite della rivista in edicola (cosa che personalmente non credo avverrebbe), con uno o più mesi di ritardo rispetto alla pubblicazione.
-
23-11-2003, 14:54 #8Michele Spinolo ha scritto:
Basterebbero anche le sole misure: non penso che si perderebbero molti lettori a pubblicare solo queste.
Io mi iscriverei subito.Ivan
-
23-11-2003, 17:51 #9
Scusate se mi intrometto (forse sono OT), ma colgo l'occasione per chiedere a GPM se era anche possibile colmare una lacuna sulle misurazioni dei sistemi di altoparlanti, e cioè i parametri T&S dei singoli speaker in modo da personalizzarne il c-xover con AFW ottimizzando così il sistema per il proprio ambiente.
Voi cosa ne pensate?
Aloha, Danik.
-
23-11-2003, 19:04 #10Danik ha scritto:
Scusate se mi intrometto (forse sono OT), ma colgo l'occasione per chiedere a GPM se era anche possibile colmare una lacuna sulle misurazioni dei sistemi di altoparlanti, e cioè i parametri T&S dei singoli speaker in modo da personalizzarne il c-xover con AFW ottimizzando così il sistema per il proprio ambiente.
Voi cosa ne pensate?
Aloha, Danik.
Salvare le misure su un sito e renderle disponibili: vi prego, non girate il coltello nella piaga, che fa ancora più male. Non ci vuole niente, appena appena un pò di impegno ed un pò di tempo. Ma a me chi me lo da? Se qualcuno se la sente intervenga che ne riparliamo. E comunque si è capito che io sono daccordo senza mezzi termini.
Non è il lucro che ci interessa, ma se voi siete pronti a sborsare un abbonamento finisce che mettiamo un numero 199 per l'autocostruzione e per i parametri...senza belle donnine che si masturbano.
Per i parametri di Thiele e Small vi aspettano grosse sorprese... Ne abbiamo parlato in una riunione super segreta Io, Montanucci e Roberto Lucchesi. Non vi anticipo niente: dovete soffrire almeno quanto noi che stiamo allestendo il set-up adatto allo scopo.
Roberto non è il cattivo che frusta i recensori: è semplicemente il direttore che deve far collimare tutti gli interessi dei lettori con la carta a disposizione mensilmente per stampare la rivista.
Ivan, a me la definizione del bravo misuratore che però è un pò sordo ed un pò venduto mi va stretta. Questo è tutto. Addolcire e vendersi sono due lati della stessa medaglia ed io semplicemente non ho usato giri di parole. In questo anno non ci hanno convinto almeno tre diffusori, tanto che dopo il test i rispettivi importatori e/o progettisti si sono risentiti abbastanza ferocemente.
Il problema che oggi i diffusori da schifo non ci sono più, a furia di MLSSA CLIO, LEAP o AFW. Sbagliare un diffusore è veramente più impegnativo che farlo sufficientemente suonante. E poi mi pare che sparlare di B&W sia diventata una moda. Sono diffusori fatti molto bene con una scena larga e mediamente profonda. Ma è possibile che tutti si fermino alla timbrica, fortemente influenzabile dal mondo esterno e nessuno mai parli di stage, di scena o di fuoco. Accidenti!
GiampyGiampy
-
23-11-2003, 19:15 #11
Advanced Member
Giampy ha scritto:
Salvare le misure su un sito e renderle disponibili: vi prego, non girate il coltello nella piaga, che fa ancora più male. Non ci vuole niente, appena appena un pò di impegno ed un pò di tempo. Ma a me chi me lo da? Se qualcuno se la sente intervenga che ne riparliamo.
CUT
Giampy
-
23-11-2003, 19:33 #12Giampy ha scritto:
[SIZE=1][I]Amici, rispondo con piacere a tutti voi con un solo messaggio.
Salvare le misure su un sito e renderle disponibili: vi prego, non girate il coltello nella piaga, che fa ancora più male. Non ci vuole niente, appena appena un pò di impegno ed un pò di tempo. Ma a me chi me lo da? Se qualcuno se la sente intervenga che ne riparliamo. E comunque si è capito che io sono daccordo senza mezzi termini.
Io l'ho gia' proposto ( penso di essere stato il primo ) da un sacco di tempo e sinceramente non mi sembra cosi' impegnativo e poi mica sarebbe un lavoro vostro ( intendo voi del laboratorio ) :
Soluzione 1 : File da scaricare in FTP delle misure in files pdf/zippati con password, recuperabile nella rivista del mese in cui compaiono.
Soluzione 2 : Se non volete allestire un sito che so mettetevi d'accordo, tanto per fare un esempio, con HT-Projector, un supplemento di abbonamento per avere l'accesso ai files.
Soluzione 3 : Allargare il vs. sito con una sezione di e-commerce dove e' possibile comprare numeri arretrati in PDF e misurazioni complete di un certo apparecchio; lo fanno tante riviste estere perche' non anche voi ?
Visto che siete gli unici a fare misure degne di questo nome chissa' quanti dall'estero comprerebbero ...........
Saluti
Marco
-
23-11-2003, 19:45 #13
Scelte
Ricordo che qualche anno fà, leggendo AR o ACS, DVHT non esisteva ancora
, la prima cosa che facevo era "leggere" le misure, cercando di farmi un'idea su come suonasse il prodotto, ultimamente leggendo solo le misure, non riesco più a farmi un'idea, quindi piano piano e involontariamente nel tempo, le ho quasi abbandonate, adesso le guardo e neanche in maniera approfondita solo a fine articolo, quindi mi accodo a quelli che chiedono misure più esaustive.
p.s. Il fatto che ci fossero le misure fu il motivo perchè decisi di leggere AR piuttosto che altre, ACS arrivò solo dopo e come allegato.
Ciao
Antonio
-
23-11-2003, 20:28 #14Giampy ha scritto:
Amici, rispondo con piacere a tutti voi con un solo messaggio.
Non è il lucro che ci interessa, ma se voi siete pronti a sborsare un abbonamento finisce che mettiamo un numero 199 per l'autocostruzione e per i parametri...senza belle donnine che si masturbano.
Giampy
Giampy,
non capisco perchè non vederla come ulteriore risorsa di quadagno. Mi sembra sacrosanto, le apparecchiature mica ve le hanno regalate, senza considerare il tempo dedicato alle misure che poi non finiscono sulle riviste.
Sarebbe una grande opportunità di crescita per tutti quelli che hanno la voglia e l'interesse di leggerle.
Ciao.Ivan
-
28-11-2003, 14:37 #15Michele Spinolo ha scritto:
Basterebbero anche le sole misure: non penso che si perderebbero molti lettori a pubblicare solo queste.
giudicare prodotti solo dal comportamento in laboratorio è sbagliato,
un buon grafico è solo sinonimo di buon funzionamento,ma non automaticamente di buon suono.