Cambiato cavo di potenza, tutt'altra musica

• Autore discussione Autore discussione pipor
  • Data d'inizio Data d'inizio

pipor

New member
Ho un impianto di medio, se non proprio di basso livello,composto da ampli. paioneer 45+45w rms e casse indianaline da 100w rms .qualce giorno fa ho campiato il cavo di potenza sono passato da quello in dotazione , cioè quello rossonero ad un cavo audio schermato da 3 euri al metro. suono piu pulito e piu potende, non me lo aspettavo. ora che ne dite di campiare pure i cavi di segnale e di passare da quelli in dotazione a quelli più performanti migliorero ancora il suono del mio impianto? quali mi consiglite ? anche perchè i miei cavi di segnale sono più di 3metri lunghi formati da cavi rca normali e proluncati senza schermatora .se volessi autocostruirli cosa devo comprare? e dove? il link di un tutorial per la costruzione . grazie

Figurati se utilizzi cavi più specializzati che differenze noterai, per i cavi di segnale andrei su dei Van Den Hul, non si sbaglia mai, ma trovare un giusto equilibrio tra cavi si potenza e segnale è sempre difficile specie quando l'orecchio si affina.
Per non sbagliare cerca cavi dal suono 'neutro'.

antonio leone ha detto:
che modello di ampli e diffusori hai?Sorgente?
Amp. pioneer A-209R 45+45 W RMS, diffusori indiana line HC 206 100 w RMS, DVD Telesystem per ascolto cd,ricevitore sat digitale humax per ascolto tv musicali e radio dal satellite.Che mi dici?

Per cominciare (senza spendere in maniera eccessiva) potresti informarti sui SOMMERCABLE, altrimenti i classici G&BL; per roba più costosa non saprei!

prova a farti un giro su tnt audio e scoprirai parecchi progettini sfiziosi a costo ridicolo ricorda inoltre di fare le misure giuste perchè se avvolgi molto un cavo esso diventa un'antenna !!!!!
ricorda anche la simmetria anche se l'ampli è più vicino ad un diffusore fai i cavi identici penano ritardi temporali indesiderati! (naturalmente non parlo di 3 cm in più ma di metri!
ciao ale!

Alessandro Pecorelli ha detto:
prova a farti un giro su tnt audio e scoprirai parecchi progettini sfiziosi a costo ridicolo ricorda inoltre di fare le misure giuste perchè se avvolgi molto un cavo esso diventa un'antenna !!!!!
ricorda anche la simmetria anche se l'ampli è più vicino ad un diffusore fai i cavi identici penano ritardi temporali indesiderati! (naturalmente non parlo di 3 cm in più ma di metri!
ciao ale!
quale progetto tnt per cavi di segnale ? possibilmente il più facile e meno costoso da realizzare . grazie

Un cavo molto semplice da costruire se hai un minimo di manualità prendi del cavo microfonico, poi vai sul sito, http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html, e ti diverti.
Costano poco e vanno abbastanza bene.

Se poi sei poco pratico tra quelli che ti hanno consgliato aggiungerei anche i Supra dall'ottimo rapporto q/p, che trovi in molte catene di centri commerciali, Monster Cable, Kinber Kable, MIT, che ne hanno per tutte le tasche

Luca

Io dopo anni che utilizzavo comunissimi cavi standard ho fatto il salto e sono passato a cavi decisamente "audio" delle marche KLIMO e MONSTER CABLE che puoi vedere in firma. Bè ... decisamente un altro mondo. Suono più brillante scena più profonda e definita. Sicuramente come soddisfazione d'ascolto ne vale la spesa.
Per la scelta sono stato facilitato dal fatto che un negozio specializzato vicino casa mi ha dato l'opportunità di provarli prima dell' acquisto ...

Ezio

Ultima modifica:
2112luca ha detto:
Un cavo molto semplice da costruire se hai un minimo di manualità prendi del cavo microfonico, poi vai sul sito, http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html, e ti diverti.
Costano poco e vanno abbastanza bene.

Se poi sei poco pratico tra quelli che ti hanno consgliato aggiungerei anche i Supra dall'ottimo rapporto q/p, che trovi in molte catene di centri commerciali, Monster Cable, Kinber Kable, MIT, che ne hanno per tutte le tasche

Luca
Visto che abito in un piccolo paese, dove non si trova quasi niente dove posso trovare il cavo microfonico quando costa al metro

Lo so che è un cavo già schermato, ho letto cosa hai scritto, la mia domanda infatti era tesa a sapere dove hai collegato la schermatura.

In altre parole, se è un cavo schermato per segnali di potenza, dovrebbe essere costituito da due conduttori isolati posti interni di una calza schermante.

La mia domanda era rivolta a sapere dove appunto era stata collegata tale calza.

O invece intendi dire che hai utilizzato come cavi di potenza, per i diffusori quindi, un normale cavo coassiale per segnali ?

Ciao

lascerei perdere il classico cavo mic
E perchè visto che sono quelli usati per trasportare la musica da dove viene ripresa a dove viene registrata ed anche su distanze lunghe? Per me un buon cavo microfonico professionale è tutto quello che ci serve.

Ciao.

Bèh, diciamo che c'è di meglio, ma che con quello che vuole spendere il nostro amico e l'unica soluzione.

Per avere un minimo di risultati almeno 80/100€ si devono spendere altrimenti, il cavo microfonico, e la soluzione con il miglior rapporto qualità prezzo.

Penso, che il cavo microfonico, lo si possa trovare in negozio di materiali elettronici, magari qualche sito in internet, oppure nei centri commerciali.
Oppure visto che te ne servono 3 mt prova con audiocostruzioni.com.

Non so se si possono scrivere i siti se non si può preco di cancellare e lo scrivero priv. grazie

Luca