Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

DAC PS Audio DL Three (Digital Link 3) e relativo rumore di fondo

Salve a tutti, la settimana scorsa ho acquistato usato dagli Stati Uniti un DAC PS AUDIO DL3 (Digital Link) in ottime condizioni, queste le specifiche tecniche del DAC:

THD/IM: less than 0.003%

S/N Ratio: greater than 100 dB

Resolution: 20 bits, 8 x oversampling

Analog Output: 2.5V rms at 0dBFS

Digital Configuration: Burr Brown 20 bits DACs

Output Stage: Pure class A buffered

Power Supply: High current with multiple individual stages of regulation

Appena l'ho acceso ho però trovato una brutta sorpresa: in pratica, nel momento in cui collego il cavo di alimentazione al DAC, anche se questo è spento sento subito un rumore di fondo dovuto ai tre mini trasformatori al suo interno; ho notato che premendo con le mani sulla superfice esterna delo chassis il rumore quasi si dissolveva; ho allora cercato di isolare completamente la struttura in metallo internamente (solo il coperchio), con cartone e feltrini incollati con biadesivo e il risultato è stato più che buono, perchè il rumore è quasi sparito; il rumore si andava a trasferire sui diffusori, l'ho sentito avvicinando completamente l'orecchio al diffusore a circa metà del volume dell'amplificatore in assenza di sorgente accesa.
    Se volessi fare un lavoro ancora migliore, che materiale dovrei usare? c'è pericolo di fare surriscaldare l DAC eccessivamente? visto che ora lo spazio interno diminuito e il cartone è un isolante naturale?
    Grazie anticipatamente
    Ultima modifica di miura77; 22-07-2008 alle 09:35

Meglio del cartone direi che va l' antirombo.
    Lo trovi in fogli adesivi dai carrozzieri.
    Al posto dei feltrini meglio il blue tac... lo trovi anche sotto il nome di "Patafix" della UHU ...
    Praticamente si usano i materiali che un tempo si utilizzavano per migliorare le prestazioni dei giradischi...

P.S.
    Per schermare le alimentazioni... ritagliare le scatolette in alluminio per il forno nella misura giusta e mettere il tutto a massa..

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Grazie dei consigli; come faccio a mettere a massa le scatolete di alluminio? devo collegarci un filo e attaccarlo allo chassis del dac? è normale che un DAC di 1300 euro ha di questi problemi? mi converrebbe sostituire il coperchio in metallo con uno in plexiglass?

Citazione Originariamente scritto da miura77
    è normale che un DAC di 1300 euro ha di questi problemi? mi converrebbe sostituire il coperchio in metallo con uno in plexiglass?
    IMHO non è normale. I
    l coperchio in plexiglass potrebbe risolvere i problemi dovuti alle vibrazioni .. ma ridurrebbe l' effetto di schermatura all' esterno.

Fossi in te procederei prima con l' antirombo e blue tac e se non si risolvesse del tutto proverei con la schermatura aggiuntiva e solo in un secondo tempo (controllando se ci sono prima problemi con i cavi di alimentazione e/o eventuali trasformatori esterni). L' eventuale schermatura aggiuntiva va messa a massa collegando un filo al telaio metallico..

Due link
    Antorombo ( ho "insonorizzato" un giradischi con risultati eccellenti)
    http://www.tnt-audio.com/clinica/damper.html

Blue tac
    http://www.tnt-audio.com/clinica/bluetac.html
    Il Patafix che si trova anche nei supermercati:
    http://www.bostik.it/area-stampa-it.htm?comunicato=20

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Grazie ancora, l'antirombo dovrei utilizzarlo solo per il coperchio o anche per la base? meglio il blue tac o il patafix? e in che zone del coperchio dovrei metterlo? negli angoli?
    Grazie ancora.

Il rumore che viene dai trasformatori è meccanico, quello che viene dai diffusori è elettrico. Le due cose non sono collegate.

Diciamo che dei trasformatori rumorosi non sono una bella cosa, però si tratta di un inconveniente abbastanza diffuso.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •