Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    2.016

    Tony, mi sa che continuiamo a non capirci.


    Ma lascio perdere.

    Non è per quello che ti ho chiesto cosa centra il JVC, per quello che dipende da me puoi riferirti al JVC quando vuoi.

    Per quanto riguarda il fatto di non prevedere stanze dedicate e/o trattate, a parte la non scontata facilità nel farlo, questo lascerebbe comunque in essere la soggettività della sensibilità alla luce.

    E anche (secondo me) la sostanziale non correttezza nel derivare i propri riferimenti luminosi direttamente dai valori usati nelle sale dei cinema.

    Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Un amico mi fa giustamente notare che se le persone avessero una sensibilità alla luce variabile come te sostieni non ci sarebbe in giro un film girato con la stessa luce... uno buio, uno luminoso...
    Perchè? Il fatto che ci siano variazioni nell'ambito della sensibilità agli stimoli luminosi e alla luce non vuol mica dire che dove uno non ci vede quasi niente un altro possa vederci come una civetta!

    Ci saranno delle differenze che porteranno un regista a fare un film e probabilmente anche a preferire films operando determinate scelte a livello di luminosità che differiranno da quelle di un altro regista.

    Differenze che saranno contenute nell'ambito di quel determinato range che caratterizza la percezione visiva nell'uomo.

    Anche se è tutto relativo io non ho mai conosciuto gente che guida di notte senza fari o che viceversa per guidare di notte ha bisogno di tenere sopra la macchina uno di quei fari da stadio.

    Anzi a questo proposito penso che osservare come se la cavano le persone guidando quando è buio dovrebbe risultare molto istruttivo nel rivelare la diversa sensibilità visiva che le persone si ritrovano.


    Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Se avessimo percezioni diverse ognuno avrebbe opinioni differenti!
    Questa secondo me dovrebbe stare nella Bibbia.

  2. #17
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Ho la sensazione che tu abbia sempre frequentato sale dalla povera luminosità. Questo purtroppo è molto comune.
    Puo' darsi ... Ma sono la norma e NOn sono fastidiose ..
    In ogni caso .. NON si riesce a vedere dettagliatamente il volto di una persona seduta vicino a te come a casa dove riesci a vedere anche un principio di acne
    Ti invito di nuovo a fare la misura che ti ho indicato nel post precedente nelle 2 condizioni e poi ti accorgi quanto sia piu' devastante la luminosita' che arriva sul tuo vicino a casa rispetto ad una sala a Cinema
    E, bada !, STO PARLANDO SOLO di LUMINOSITA' RIFLESSA DALLO SCHERMO ! ( quella e' luce che NON controlli neanche con le schermature ! E' la luce che colpisce lo schermo,forma l'immagine e torna indietro vero lo spettatore !) NON dalla sala o dalle pareti ! Se ci aggiungi anche quella, a casa hai ancora piu' luminosita' sul soggetto; ma quello porta altri problemi ed inficia sull'immagine a livello di contrasto percepito e di ritorno sullo schermo con conseguente degrado dell'immagine, INDI ... da evitare

    P.S. Certo che uno tratta o controlla la luce in ambiente.
    Ho persino uno schermo Ad Hoc con le 4 mascherature variabili !
    NON ho un ambiente tutto nero come quello di Simone, comunque la luce riflessa delle pareti NON ritorna sullo schermo ed e' minima, direi accettabile ! Ho visto di molto peggio .... Solo i primi 30cm del soffitto adiacenti al cassonetto riflettono un po' di luce che ora pero' con il 100 e' inavvertibile

  3. #18
    Data registrazione
    Apr 2003
    Località
    Reading, UK
    Messaggi
    3.285
    Citazione Originariamente scritto da francis
    Tony, mi sa che continuiamo a non capirci.


    Ma lascio perdere.
    Io vedo solo che pur di contraddirmi hai tirato fuori un pdf sull'inverso del quadrato che non c'azzecca niente e ora che te l'ho fatto notare cerchi di trovare altre argomentazioni o "lasci perdere" pur di non dire "hai ragione".

    Per me la discussione finisce qui, andare oltre significa perdere tempo e procurarsi un ban.

    Puo' darsi ... Ma sono la norma e NOn sono fastidiose ..
    In ogni caso .. NON si riesce a vedere dettagliatamente il volto di una persona seduta vicino a te come a casa dove riesci a vedere anche un principio di acne
    Allora adeguati pure alla norma!
    Nelle sale con buona luminosità puoi vedere anche i principi di acne. Penso di saperlo!

    Saluti a tutti
    Antonio

  4. #19
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    Citazione Originariamente scritto da Tony359
    ....
    Nelle sale con buona luminosità puoi vedere anche i principi di acne. Penso di saperlo!
    Si ma solo nell'intervallo tra primo e secondo tempo
    Durante la visione sarebbe un disastro
    L'unico vantaggio per me sarebbe NOn prendere gli "abbagli" circa l'avvenenza e le fattezze di quelle che in penombra sembrano "gnocche"
    Che bello, cmq, socializzare ... e il vizio del "cacciatore" e' duro a morire

  5. #20
    Data registrazione
    Apr 2003
    Località
    Reading, UK
    Messaggi
    3.285
    Ti ringrazio per prendere in così grande stima la mia professionalità senza nemmeno mezzo dubbio in proposito.

    Ora, come dicevo poc'anzi, mi astengo da ulteriori commenti e vi lascio a discutere della legge dell'inverso del quadrato.

    Saluti

  6. #21
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Ti ringrazio per prendere in così grande stima la mia professionalità senza nemmeno mezzo dubbio in proposito.
    Mai messa in dubbio Tony

    Allo stesso tempo pero' non posso negare gli effetti e le esperienze personali da me vissute e reali come fatti per me e per la mia persona inconfutabili

  7. #22
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    2.016
    Citazione Originariamente scritto da Tony359
    Io vedo solo che pur di contraddirmi hai tirato fuori un pdf sull'inverso del quadrato che non c'azzecca niente e ora che te l'ho fatto notare cerchi di trovare altre argomentazioni o "lasci perdere" pur di non dire "hai ragione".

    Per me la discussione finisce qui, andare oltre significa perdere tempo e procurarsi un ban.
    Mah... per quanto mi conosco, penso e spero (per me) di non avere dentro nessuna particolare ansia di contraddirti.

    L'osservazione sulla luce mi era venuta spontanea quando è nata questa discussione, cioè si stava dibattendo sulla diversità tra essere al cinema e stare dentro una stanza.

    Il mio dubbio era relativo a se ci fosse una qualche diminuzione dovuta alla distanza di uno spettatore da uno schermo in un ambiente magari anche molto grande come quello di un cinema.
    Questo al di fuori del fatto che la diversa impressione tra lo stare in prima fila e stare nell'ultima sia dovuto in massima parte alla maggiore occupazione del campo visivo e alla diversa posizione dello schermo rispetto agli occhi.

    Osservavo che trattavi questa possibilità di scadimento come assolutamente inesistente e ne ho tratto l'impressione, (errata direi), che la escludessi anche in teoria.

    Avrei dovuto precisare bene che mi riferivo a questo.


    Per il resto la discussione l'ho aperta per risponderti nel merito, perchè la penso diversamente da te.

    A questo proposito aggiungo un'ultima osservazione.

    E cioè che per quello che è la mia esperienza, (limitata, ma credo sufficente per argomentare) vorrei si tenesse presente che non è che se si vede con valori di in ipotesi 10 FL ci si perda qualcosa.

    Se in una stanza bene oscurata abbiamo in ipotesi 10 FL a schermo, dovremmo avere a disposizione per la grande maggioranza delle persone e parimenti per la grande maggioranza degli ambienti domestici, (tralasciando per adesso le situazioni in cui l'ambiente non è idoneo) tutta la luminosità che necessita.

    Cioè dovremmo avere a disposizione la luminosità necessaria per apprezzare un determinato film in tutte le sue sfumature.

    Perchè questo è quello che penso.



    Ciao
    Ultima modifica di francis; 14-01-2008 alle 10:02

  8. #23
    Data registrazione
    Aug 2004
    Località
    Massa(Toscana)
    Messaggi
    1.455

    Citazione Originariamente scritto da Highlander

    Ho persino uno schermo Ad Hoc con le 4 mascherature variabili !
    NON ho un ambiente tutto nero come quello di Simone, comunque la luce riflessa delle pareti NON ritorna sullo schermo ed e' minima, direi accettabile ! Ho visto di molto peggio .... Solo i primi 30cm del soffitto adiacenti al cassonetto riflettono un po' di luce che ora pero' con il 100 e' inavvertibile
    high...però torna negli occhi,un conto è avere tutte le pareti nere o grige,un conto è averle bianche.

    esp. se osserviamo un'immagine molto luminosa,diciamo dai 70ire in poi,le pareti bianche anche se non adiacenti allo schermo le noti eccome,perdendo molto in contrasto apparente,per non parlare poi delle vicinanza dello schermo che creano non pochi problemi.
    e questo penso che sia un problema a prescindere dal vpr in uso.

    ciao
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •