Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Che scelta fare avendo 5.000 euro?

Ciao a tutti,
    dopo un paio di mesi di assidua lettura di qs. utilissimo forum, mi sembra di avere più dubbi che certezze ... pensavo di avere almeno una certezza, scegliendo dlp, ma le recenti discussioni mi hanno fatto cambiare idea.
    A questo punto la domanda è questa: cosa posso fare avendo al massimo 5.000,00 euro?
    Lo schermo di proiezione penso che lo costruirò, seguendo le ottime informazioni recuperate dal forum.
    Per le casse frontali userò quelle del mio attuale hi-fi.
    Quindi mi manca SOLO "lettore dvd+proiettore+ampli+centrale+sub+2 posteriori" .... o sbaglio?
    Aspetto consigli illuminanti per investire al meglio i miei sudati 5.000,00 euro.

Grazie

AMBIENTE anzitutto!!

Insieme ad un Budget di spesa.... si dovrebbe capire in che ambiente vorresti istallare l'impianto.... cosa non da poco quando si devono effettuare scelte del genere....

Un altra cosa.... che casse avresti intenzione di posizionare come frontali... Se ad esempio mi parli di 2 Torri della Audio-Pro, o Jamo... allora dovresti puntare su casse della stessa casa x dare una timbrica similare.... se mi stai parlando di 2 casse prelevate da uno dei CUBI (anche quelli Belli, di Kenwood o Pioneer), meglio che ti levi dalla testa di utilizzarle....
    L'alternativa, potrebbe infatti usare il bel CUBO, con le casse, e collegarci un DVD (consiglierei una versione da 49-69 Euro, vedi offerte del Mediaworld), potresti sentire l'audio (in modo migliore che con l'acustica del TV o del Presunto altoparlante del VP.... ma nulla di ciò potrebbe chiamarsi IMPIANTO HT.....

Dai a parte gli scherzi.... e tornando seri (non ti sarai mica offeso!)
    Partiamo dal definire l'ambiente (TEORICO!)
    Mettiamo che sia un ambiente tipo una Taverna/Mansarda (con un ambiente normale un 4x5), tralasciamo l'ipotesi CASSE del CUBO... e focalizziamoci sul Budget.....5000 Euro, sono tanti e sono pochi... cosa ci possiamo fare?

Allora vediamo un po':
    - CASSE : KIT COMPLETO andiamo su qualcosa che suoni bene e sia di buona qualità, senza andare sul sofisticato,... CHARIO-PICCOLO (un vero gioiellino....in alternativa, andiamo su un KIT Energy + SUBW)

- LETTORE: Una scelta coraggiosa, andiamo sul RICHMOND con uscita DVI, o su un DENON/ONKYO (spesa non oltre i 500€), in alternativa, valuterei anche un bel DVD con HD (Kiss 508 / Philips..) penso che a quei prezzi non ci sia molto di meglio...

- SINTOAMPLI: ONKYO TX SR601; oppure DENON 1803

- VIDEOPROIETTORE: Sanyo Z2 o Sharp Z90/Z91

Che ne dite?... Un salutone e buone ricerche

Grazie a Joe01,
    procedo con le info che non avevo considerato (apposta mi chiamo neofita21...).

Ambiente: una taverna con controsoffitto insonorizzato, parquet a terra e muro liscio di 7x3,5 m circa. Altezza al controsoffitto: 2,70 m.
    Le casse che vorrei utilizzare sono delle LEAK inglesi modificate con woofer Pioneer: attulmente collegate ad un ampli Sansui AU5900 (lo so, ha almeno 20 anni ma me lo tengo caro ...), potenza di 80w. Le casse hanno una dimensione di circa 40x40x100 cm (alte 1 metro).

A queste info aggiungo un'altra domanda: volendo ottenere almeno 100" in 4/3 - oppure in 16/9 ditemi voi - a che distanza deve stare il proiettore? Appendendo il proiettore a soffitto, a che altezza lo schermo (più basso è meglio è ... ho un divano basso!).

Ringraziando,
    neofita21

Distanza del Proiettore dal Presunto schermo?

Per abbinare a tali casse un a coppia di posteriori ed un centrale... la sentenza potrebbe essere ardua... occorre ascoltare un pò di casse, se non le vuoi esautorare dall'impianto Base..... o fare una cosa che ho già fatto io personalmente..... ho lasciato il mio impianto base AUDIO, con un bell'ampli (di quelli di una 10-na di anni fa della Marantz) e casse Jamo da ascolto audio (rispetto ad un Kit, non trovano confronti a meno di non spendere dei capitali...), quindi integrare nello stesso mobile dove andrai a collocare il tuo AMPLI (20-nnale), la componentistica da HT: cioè il tuo SINTOAMPLI se opti per qualcosa di prevalentemente HT (e non audiofilo!), potresti optare per uno YAMAHA, con questo avrai da sbizzarrirti con effetti e codifiche varie... (non so quanto le userai... ma sono belle da vedere e fanno scena con gli amici "NON HT"!!), spenderai meno dei corrispondenti DENON e ONKYO (a 6 canali!)meno dotati di "accrocchi DSP", per sterzare qualche soldo in + sulle casse (qui potresti sbizzarrirti su qualcosa della B&W o della Chario (serie Syntar), ma x fare tutto nuovo, il budget non è altissimo... quindi l'opzione CHARIO PICCOLO (Kit completo di SUBW!) potrebbe essere sempre interessante!
    Su VP (vedi se soffri di ARCOBALENITE o no, così da scegliere DLP o LCD) e DVD non cambierei scelte.... tra quelle indicate in precedenza..... a meno di non sforare clamorosamente il BUDGET

Per quanto riguarda la sezione video forse non sono la persona più indicata per darti consigli visto che il vpr e entrato in casa mia solo pochi giorni fa l'unica cosa che ti posso dire e di guardare con i tuoi occhi (io sono contentissimo dollo z1, lo z2 può essere solamente meglio). Per l'audio ti consiglio di ascoltare anche le Indiana Line 5.20-5.30, come rapporto qualità/prezzo credo siano imbattibili forse un pò meno raffinate delle Chario ma sicuramente più d'impatto, sorgente e ampli, tenendo sempre d'occhio qualità/prezzo guarda in casa Nad oppure cerchi nell'usato Denon/Marantz. Il consiglio è comunque quello di avere diffusori omogenei (difficile quindi utilizzare le casse in tuo possesso) ma sopprattutto prima di acquistare ASCOLTA.
    Oppure potresti dare i 5.000 € a me cosi l'anno prossimo faccio il trofeo Kawasaki
    AAA cercasi sponsor disperatamente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •