|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: staffa a soffitto fai da te
-
04-09-2003, 09:07 #1
staffa a soffitto fai da te
Vorrei realizzare un montaggio a soffitto per il mio Sanyo Z1.
La cosa si complica un pò perchè vorrei un fissaggio a due posizioni:
come quelli motorizzati e "supercostosi" ma fai da te.
Ho cercato sul NG ma senza risultati utili.
Nessuno ha provato?
Pensavo ad una mensola fissata ad un pantografo, oppure ad un piccolo pistone idraulico, ma non so come dare le due posizioni fisse (a riposo a 30 cm dal soffitto e in uso a 60 cm dal soffitto) in modo semplice.
Grazie
Andrea
-
04-09-2003, 13:18 #2
Puoi provare con degli attuatori da parabola costano poco e fanno molta forza.
Ciao Enry
-
04-09-2003, 14:26 #3
In effetti la tua idea è molto interessante: un attuatore da 12"
ha una possibilità di regolazione molto precisa e una lunghezza adatta al mio bisogno. Devo solo studiarmi le staffe di fissaggio sul soffitto e al proiettore.
Appena ne ho uno in mano mi studio la cosa x benino.
In altrnativo continuo a ragionare su un sistema a pantografo.
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga!
Ciao
Andrea
-
04-09-2003, 14:42 #4
sistema con carrucolette a scomparsa totale dato che lo zetino lo puoi mettere a soffitto anche a tensta in su.
in pratica attacchi uno scatolo al soffitto con il coperchio in giù, che sarà la base dove poggiare lo zetino. con un motorino 4 "binarietti" un asse e qualche carrucola hai fatto l'ascensore a scomparsa.
-
04-09-2003, 21:49 #5
Guarda esiste un pazzo, scherzosamente parlano .... che ha realizzato cio che ti serve.
Vai al sito ... www.lucaveneziani.it o .com .. non ricordo e guarda.
Ciao
-
05-09-2003, 11:17 #6
Conoscevo già il sito di LucaV,
e ho sbavato più volte vedendo quell'impianto
ma in effetti lui ha comprato un elevatore DaLite per il suo Barco.
E quell'apparecchietto costa credo come il mio proiettore..
Grazie comunque,
Ciao
Andrea
-
11-09-2003, 14:43 #7
Ho trovato la "mia" soluzione:
ho comprato una gamba da tavolo in alluminio di quelle estensibili.
In pratica ha un'escursione utile di circa 22 cm.
Il fissaggio in posizione avviene ruotando la parte mobile di circa 90 gradi per liberarla e in senso inverso per fissarla.
Ho quindi tagliato la gamba alla misura che mi serve : circa 35 cm, che aggiunti ai 22 di escursione mi permettono di portare il proiettore a quasi 60 cm dal soffitto. E per ultimo ho fatto realizzare al fabbro una semplice staffa a omega. A questa è fissata la mensola su cui appoggia il proiettore. La staffa è fatta ad omega per permettere di infilare i cavi all'interno della gamba, in modo da nasconderli. In questo modo quando non mi serve il proiettore è alto fuori dal rischio urti, e quando lo abbasso ottengo uno schermo che parte ad un metro dal pavimento (quindi non troppo alto IMHO). Lo schermo (in fase di realizzazione con telo Peroni) è 100x178. Spero di montare il tutto il prossimo weekend, o quello successivo al più tardi.
Ho preferito un montaggio dritto del proiettore invece di quello rovesciato per ragioni estetiche: la mensola mi nasconde da sotto la vista del proiettore.
Tutto sommato sono contento, e ho speso abbastanza poco: 14 euro la gamba estensibile, 5 euro la mensola, 0 euro (è un amico) la staffa fatta dal fabbro!
Anche lo schermo in DIY è costato abbastanza poco: 30 euro il telo, 20 il supporto in compensato, e poco altro per tasselli e feltro di bordatura.
Ciao
Andrea
-
11-09-2003, 15:29 #8
Complimenti Andrea ..... ci fornisci le foto ?
-
11-09-2003, 15:53 #9
Appena installato tutto volentieri.
Ma dovrò imparare come si fa a mettere online le foto (so che da qualche parte c'è scritto) perchè non l'ho mai fatto. E sono pure un pessimo fotografo!
Ciao
Andrea
-
17-09-2003, 09:25 #10
Domenica ho installato il proiettore.
Ho trovato due difficoltà:
la prima: non riesco ad utilizzare la duplice posizione perchè il movimento verticale del sostegno è ostacolato dai cavi inseriti all'interno. Credo che per non cercare ulteriori complicazioni mi accontenterò di trovare una posizione definitiva intermedia.
la seconda: ho i cavi component e s-video da 5 metri, appena appena sufficienti ad arrivare alle elettroniche, e questo in effetti a meno di cambiare i cavi mi impedisce anche di cercare una buona soluzione alla prima difficoltà, come carrucole o rimandi che potrebbero risolvere lo scorrimento.
Anche qui sono obbligato a cercare un compromesso tra posizione ideale e distanza dal proiettore.
Prevedo di sistemare il tutto il prossimo weekend. O almeno ci spero.
Ciao
Andrea
-
17-09-2003, 10:19 #11
Purtroppo non si possono allegare foto ai messaggi altrimento ti farei vedere il mio CinemaScreenExternder ...
-
17-09-2003, 10:47 #12
Infatti non si puo' !!
enry68 ha scritto:
Purtroppo non si possono allegare foto ai messaggi altrimento ti farei vedere il mio CinemaScreenExternder ...
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
19-09-2003, 08:49 #13
Caro Peppermar.... bravo, hai allegato una foto, puoi scendere dal tuo lift e dirci come si fa ?
Grazie,
Enrico.
-
19-09-2003, 09:55 #14enry68 ha scritto:
Caro Peppermar.... bravo, hai allegato una foto, puoi scendere dal tuo lift e dirci come si fa ?
Grazie,
Enrico.
Comunque lui non ha allegato fisicamente la foto ma ha fatto un link a una foto messa su uno spazio WEB a sua disposizione
Paolo
-
19-09-2003, 10:55 #15
Per Enry68:
Cosa sarebbe questo "cinemascreenextender"?