S O N D A G G I O : cosa comprereste

blasel

New member
Vorrei fare un sondaggio fra i forumers possessori o aspiranti tali di VPR full HD

Ovviamente i gia' possessori proporranno la loro scelta gia' effettuata.

Avendo a disposizione un budget di circa 6.000€ cosa comprereste e dove, inteso se con garanzia italiana o d'importazione (tipo JAP per intenderci)

Vi ringrazio

-Infocus in82 con 4000 euri ( risparmio 2000 e mi compro un bel pc come sorgente)

-in alternativa quello che mi viene con 6000 uno qualsiasi della Vidikron.

E' bello leggere le diverse opinioni, la mia, ad esempio sarebbe quella di 'sfondare' di poco il tetto dei 6.000€ e prendere, ad esempio, un JVC HD-1 con il crystallio

Beh, volendo prendere l'HD1 credo che il Lumagen Radiance sia meglio come processore video da affiancargli, anche se è necessario farlo arrivare da oltreoceano. Credo che il prezzo di acquisto della versione beta (se c'è ancora questa possibilità, non ne sono sicuro) sia molto buono (specialmente col cambio euro-dollaro che c'è ora). Il Radiance ha un CMS che è stato sviluppato apposta per correggere i primari dell'HD1

Comunque è una domanda un po' campata per aria, servirebbero almeno altre informazioni tipo
1) dimensione schermo?
2) soffri il rainbow?

Diciamo che se non ti servono dimensioni enormi e se non soffri il rainbow (ed io non lo soffro), prenderei in seria considerazione lo Sharp 21000
E probabilmente lo prenderei in giappone, per il motivo che (correggetemi se sbaglio) non mi è sembrato di leggere mai di problemi con questa macchina. Ad esempio non prenderei mai un Optoma HD81-LV in giappone visto che non si legge altro di problemi, con gente che se l'è già fatto sostituire 3 volte in garanzia (ed è un vero peccato perché pare essere una gran bella macchina per schermi grandi).
Se invece soffri il rainbow, credo proprio che attenderei l'uscita dell'HD100 e mi prenderei l'HD1 col taglio di prezzo. Fino a qualche giorno fa l'avrei preso sicuramente in giappone, ma ad esempio ora il prezzo di listino italiano è sceso mi pare a 5500€ per cui lo street price dovrebbe essere non distantissimo da quello giapponese, non più di 1000€ credo. Allora in questo caso cercherei magari un rivenditore italiano che mi permettesse di scegliere un HD1 tra un tot di macchine, come ho letto (mi sembra su questo forum) che qualcuno ha fatto.
In generale eviterei di spendere 6000€ per un vpr perché non ci compreresti comunque la macchina definitiva. Cercherei di ottenere un buon rapporto prezzo/prestazioni, conscio che dopo qualche anno probabilmente vorrei cambiarlo. Se mai nel budget puoi farci rientrare un processore video definitivo, quello si che ti durerebbe un bel po' (non avrei detto lo stesso in epoca di sd, ma dopo l'hd penso che passeranno parecchi anni prima che ci sia un'altra rivoluzione video)

Lagoon ha detto:
In generale eviterei di spendere 6000€ per un vpr perché non ci compreresti comunque la macchina definitiva. Cercherei di ottenere un buon rapporto prezzo/prestazioni, conscio che dopo qualche anno probabilmente vorrei cambiarlo. Se mai nel budget puoi farci rientrare un processore video definitivo, quello si che ti durerebbe un bel po'
Concorde al 100%...

Perché non è in vendita e perché non si sa ancora come sia e quanto costi. Che gli consiglio di comprare un proiettore di cui so solo le caratteristiche dichiarate?

Lagoon ha detto:
Beh, volendo prendere l'HD1 credo che il Lumagen Radiance sia meglio come processore video da affiancargli, anche se è necessario farlo arrivare da oltreoceano. Credo che il prezzo di acquisto della versione beta (se c'è ancora questa possibilità, non ne sono sicuro) sia molto buono (specialmente col cambio euro-dollaro che c'è ora). Il Radiance ha un CMS che è stato sviluppato apposta per correggere i primari dell'HD1
........
Allora mi leggi ogni tanto !!! :D ho disquisito parecchio su questo processore e penso sia la mia futura scelta quando uscira' dalla fase Beta a Dicembre. :cool:
Ah ... dimenticavo ... Simone Berti mi ha gia detto che lo avra' e a un ottimo prezzo :cool:
Cosi' gli scettici potranno vederlo in azione e magari contro un C2 ;)
W HD1 + Radiance XD ! :cool:

Riguardo HTPC e qui prenderò del pazzo ne ho due super spinti TheterTec ffdSow ecc. ma non mi fanno impazzire, troppo macchinosi, poco affidabili se ti piace smanettare e la qualità in DVD confrontala con un DENON AXV1 e capirai meglio io li possiedo entrambi e se non abiti lontano posso farti vedere.

Io consiglio JVC HD1 prezzo in ribasso, + 400 euro circa per PS3 legge i BluRay e Toshiba per HDDVD, se vuoi spendere un po di più il BluRay Pioneer a 1080 24p oppure l' ultimo Sony la sigla mi pare BDP 500 sempre 24p pero controlla le sigle prima.

Oppure aspettare il BluRay della DENON o della Marantz e questi dovrebbero avere qualità e regolazioni video.

eliseoscire ha detto:
io ricomprerei il jvc hd1 da affiancare a quello esistente:D . non si sa mai se ne rompessi uno come farei:cry:
MA NOOOOO !! Sgrat Sgrat !!! :D
Se ne prendi 2 allora fatti una chiacchierata con ROD STERLING e vai con un 3D Kit :eek:
http://www.jvcdig.com/3D/3d_kits.htm

beacon_LG1.jpg

So che voleva proprio implementarlo anche sull'RS1/HD1 :D :p

Allora io ho un schermo di 2,80m e penso di non avere problemi con lo Sharp.Ho detto del Sony perchè dovrebbe uscire entro Natale e perchè ha la lampada allo Xeno.

@Highlander
No, veramente cerco di non leggerti troppo altrimenti finisce che corro a comprarmi un HD1 (coi soldi che non ho) :D
Il fatto è che mi piace leggere tanti forum sull'argomento :P

@Poz
con 2,80 metri di base della lampada allo Xeno dal punto di vista della luminosità non te ne fai nulla mi sa. Qualsiasi vpr un po' luminoso (l'HD1, lo Sharp 21000, l'Infocus In82, l'Optoma HD81 e compagnia bella) sono sufficienti per il tuo schermo coem luminosità. Non conosco con precisione quali altre migliorie una lampada allo xeno possa comportare, in teoria credo colori migliori, in pratica poi è tutto da vedere come viene usata. Comunque l'autore del thread voleva un consiglio per un acquisto entro i 6000€. Se ha chiesto il consiglio ora vuol dire che proabilmente vuole acquistare ora. Se non oggi... tra una settimana... 2.... 1 mese.... non credo a Natale. Se anche volesse aquistare a Natale, il nuovo Sony lo troverebbe a prezzo altissimo, ed io non comprerei mai una macchina del genere di primo prezzo, proprio in virtù del fatto che non è una macchina definitiva ed il suo prezzo non sono bruscolini. Se poi vogliamo parlare di quello che, sulla carta, potrebbe essere il nuovo Sony... Potrei prenderlo in considerazione come acquisto sensato solo se avessi uno schermo da 5-6 metri di base, ma il fatto che abbia l'iris dinamico mi fa sempre preferire soluzioni differenti, dlp o lcos. Il fatto che abbia l'aggiustamento dell'allineamento suddiviso per zone può sembrare figo, di certo male non fa, ma credo che la vera novità sia stato l'aggiustamento subpixel introdotto dal VW60, di certo questa sarà un'ulteriore miglioria, ma credo difficilmente apprezzabile (parlando in termini di visione di film, non di giochicchiamento col vpr alla riecrca dei difetti). La tecnologia 120Hz... boh, sinceramente non ho la più pallida idea di quanta differenza possa fare, ma credo si possa vivere sereni senza. Sono comunque pronto a ricredermi con una prova quando sucirà.

Lagoon ha detto:
@Highlander
No, veramente cerco di non leggerti troppo altrimenti finisce che corro a comprarmi un HD1 (coi soldi che non ho) :D ............
..
:D E non faresti un soldo di danno ! ... :D ... i soldi si trovano in qualche modo .. non sono piu' cifre da "Mutuo" come un paio di anni fa ! :cool:

x lo Xeno, e' una lampada che sulla carta ha una temperatura colore piu' vicina alla luce naturale..... ma penso in ogni caso che una calibrazione ad arte del Magister, possa annullare, su macchine a questo livello, differenze significative tra Xeno e Mercurio ;) tanto alla fine... fai sempre i conti con l'ambiente ... :p