|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: aula videoproiezione x scuola - 2000 euro
-
29-10-2006, 09:14 #1
Junior Member
aula videoproiezione x scuola - 2000 euro
Salve a tutti,
con il budget indicato pensavo di muovermi in questo modo:
VIdeoproiettore epson tw 600 o panny 900 - 1300/1400 euro
schermo a molla sopar nema bordato nero 220 x 124 - 150 euro
lettore amplificatore casse pioneer dcs 232 - 266 euro
i soldi rimasti per staffa a soffitto e cavetteria
dimensioni aula circa 6 x 8 ma devo proiettare sul lato lungo e przialmente decentrato rispetto al centro della stanza.
sto toppando in qualcosa?
Grazie - Corrado
-
30-10-2006, 16:29 #2
Senior Member
Ciao,
se intendi usare il compattone Pioneer, immagino per semplicità d'uso, la scelta del Vpr diventa obbligata in favore del Panasonic. Questo perchè l'unica uscita video decente del Pioneer è la scart RGB e il Panasonic è l'unico dei due Vpr ad avere la scart. Diversamente se tu accoppiassi il set Pioneer con l'Epson l'unico collegamento disponibile tra i due sarebbe il video composito (spinotto giallo) che è la peggiore connessione che esista, mortificando le prestazioni del Vpr.
Per calcolare la distanza telo-proiettore puoi usare questo programmino:
http://www.projectorcentral.com/Pana...calculator.htm
dove si vede che per ottenere una base di 220 cm la distanza telo- Vpr deve essere compresa tra 3.06 e 6.12 metri in base allo zoom usato. "In medio stat virtus" perciò... 4.5 - 5 metri dovrebbero andare, anche se qualcuno ritiene che sia meglio usare lo zoom al minimo in modo che il fascio luminoso formi un angolo più stretto possibile e raggiunga anche i bordi dell'immagine con l'incidenza minima... ma sono veramente sfumature.
Spero di esserti stato utile... e se farai vedere qualche filmato anche ai genitori secondo me creerai nuovi appassionati di videoproiezione!!
Ciao,
Graziano
-
30-10-2006, 22:30 #3
Junior Member
Grazie mille per la risposta.
mi sono accorto anch'io che il pioneer che avevo scelto non ha l'uscita component che è poi quella che pensavo di usare quindi cambiero il compattone con un altro nella stessa fascia di prezzo e con le medesime caratteristiche ma con il component (ho visto jvc e lg), per il resto so che con quel budget non si possono fare miracoli però visto che una trentina di persone hanno letto il post e nessuno ha messo in luce grossi errori nelle scelte credo che possa andare, d'altronde, come hai messo in evidenza anche tu, la semplicità d'uso è una delle caratteristiche essenziali dell'impianto. Se riuscirò a portare a termine l'impresa vi posterò le impressioni di colleghi e alunni.
Ciao - Corrado
-
30-10-2006, 22:43 #4
Senior Member
Se ti fosse possibile acquistare online in germania (ad esempio tsnversand.de, negozio affidabilissimo e con possibilità di pagare incontrassegno), con 1300/1400 euro potresti acquistare un sanyo z4 e un lettore dvd decente con uscita hdmi.
ciao.
-
31-10-2006, 07:17 #5
Junior Member
purtroppo sarà difficile uscire dai soliti canali di acquisto delle scuole, quindi internet non è tra questi.
grazie comunque, vado a dare un'acchiata al sito
Ho provato a guardare le distanze di proiezione con il programmino di projector central ma non ho trovato l'epson tw 600, sapete come mai?
Corrado
-
31-10-2006, 11:19 #6
Senior Member
...piccola correzzione.
Il TW-600 viene fornito con l'adattatore D4->Scart quindi anche lui ha un ingresso RGB tramite scart
Una cosa che potrebbe essere molto interessante da sapere è se avrai intenzione o meno di collegare anche un pc a questo proiettore. Dal momento che costruite un impianto secondo me ti conviene parecchio pensare in grande e magari tirare qualche collegamento in più (almeno il cavo VGA)
Se decidess idi attaccare anche un pc allora il discorso si fa interessante perchè i due proiettori da te citati hanno risoluzioni native diverse e quando si parla di leggere caratteri diventa importatissimo mappare bene lo schermo pena una pessima visione.Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey
-
31-10-2006, 13:37 #7
Senior Member
Originariamente scritto da il_ferra
A dire il vero i due proiettori hanno la stessa risoluzione (1280x720) e addirittura montano gli stessi pannelli D5 di produzione Seiko Epson.
Ciao,
Graziano
-
31-10-2006, 13:55 #8
Junior Member
Naturalmente oltre al component pensavo di passare anche il vga per le presentazioni con il computer in occcasione delle riunioni o altro, puoi chiarirmi il discorso della risoluzione? devo uscire per forza con una risoluzione equivalente alla matrice del proiettore? non sarà tanto facile con i computer che abbiamo a scuola
CIao e grazie - Corrado
-
31-10-2006, 14:26 #9
Senior Member
Originariamente scritto da Omziater
Effettivamente mi sono basato sulle informazioni del sito [cut] dove danno il panny per un 1280x768. Confrontando altre fonti lo danno per 720 esattamente come TW600.
Il discorso risoluzione è presto detto. Lo puoi verificare anche su uno schermo lcd. Se ti sposti dalla risoluzione nativa del pannello vedrai che i caratteri non sono più ben marcati ma presentano come delle sfuocature. Questo riportato su uno schermo grande diventa più evidente e più fastidioso. Generalmente se hai una scheda video Ati o Nvidia quelle risoluzioni sono presenti e non dovresti avere problemi.Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 07-11-2006 alle 19:41
Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey
-
31-10-2006, 20:43 #10
Junior Member
ok, grazie a tutti per i chiarimenti, vi pongo un ultimo quesito, questo compattone, che mi risolverebbe parecchi problemi di collegamenti (a scuola abbiamo più videocassette che dvd) mi sembra un po' scarsino di potenza rispetto a quelli che pensavo di prendere secondo voi è sufficiente per una stanza di 6 x 8 m?
LHCX246 Dolby Sorround Combi Lg con Divx
dvd + vcr
POTENZA AMPLIFICATORI
FRONTALI
25W/CH X2 Set
CENTRALE
25W/CH X1 Set
POSTERIORI
25W/CH X2 Set
SUB-WOOFER
60W/CH X1 Set
-
01-11-2006, 08:23 #11
Junior Member
Originariamente scritto da mesnerone
-
29-10-2007, 19:26 #12
Junior Member
Scusate, riporto su questa discussione perchè finalmente abbiamo acquistato tutto e siamo pronti per il montaggio, il tw 600 è diventato un tw 700 e il compattone è un samsung con uscita hdmi, questo infatti è quello che volevo chiedervi, oltre al cavo vga per la connessione al pc mi conviene collegare il lettore dvd con il cavo hdmi o con il component? quali sono i pro e i contro? Purtroppo con l'hdmi non ho nessuna esperienza.
Grazie - corrado
HOME THEATRE DVD-DviX SAMSUNG HTX30R
Caratteristiche
5.1 800W RMS output
Dolby Digital e DTS output
Multi formato playback DVD Audio, DivX MP3 WMA JPEG
USB
Music port input
HDMI output
1x ScartUltima modifica di mesnerone; 29-10-2007 alle 19:30