Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

A proposito di 16/9 vs 4/3 e risoluzione...

Chi mi chiarisce un dubbio?

Guardando un DVD registrato in 4/3, tipo il BMW "The Hire" Collection:

se io esco dal DVD in 16/9 e metto il proiettore (X1) in 4/3 vedo correttamente, non schiacciato e non allungato. Come mai?

Se lo metto in 16/9 vedo schiacciato.

Cosa vuol dire uscire in 16/9 dal lettore DVD insomma?

Grazie! ...e buona notte...

Provo a rispondere:
    uscire in 16:9 dal dvd significa che il lettore mette "tutto il fotogramma del film" su 576 linee. Ora, per un film in ananamorfico e' fondamentale mettere il prj in 16:9, in modo da ristabilire le proporzioni. Per un video non anamorfico, (non so se occorre leggere la flag di "anamorficita'" ) il lettore praticamente spara su tutte le 576 linee il fotogramma (che e' 4:3), e e' per questo che occorre mettere il prj in 4:3, in modo che venga scalato a 800x600, stavolta per "mantenere" le proporzioni.

Ciao
    Fabrizio
    (DVD)Pioneer DV535 ,(Amp/stereo) Jolida 202a,(Amp/Decoder )Aeron AV220,(Front)Sonus Faber Concerto,(Centr)Sonus Faber Piccolo Solo,(Rear)Indiana Line HT210,(Sub) NO,(Prj) Infocus X1,(Schermo)Ikea Tupplur.

Re: A proposito di 16/9 vs 4/3 e risoluzione...

gheba74 ha scritto:
    Cosa vuol dire uscire in 16/9 dal lettore DVD insomma?
    Ci provo anch'io....

Dipende dal formato del DVD (il dischetto, non il lettore) ovvero: se ho un DVD in 4:3 uscirà dal lettore sempre e solo in 4:3; se il film è in ANAMORFICO 1) se imposto il lettore in 16:9 uscirà in anamorfico (576 linee compresse orrizzontalmente da riallargare tramite il TV e/o il VPR in 16/9 oppure da sciacciare verticalmente dai TV e/o VPR in 4:3) 2) se imposto il lettore 4:3 sarà il lettore che SCHIACCERA' l'immagine verticalmente aggiungendo le bande nere (sopra e sotto) e restituendo solo 430 e rotte linee attive .....

Il tuo è il primo caso: film in 4:3 quindi esce in 4:3 NON anamorfico (anche se il lettore è impostato in 16/9) e l'X1 lo proietta correttamente se impostato per il 4:3 e, chiaramente, schiacciato se impostato per il 16:9.

Dubbi ????
    Ciao
    Ultima modifica di Peval; 26-08-2003 alle 10:16

Grazie a entrambi, chiarissimo!

PS: quello che non mi era chiaro e' che se il film e' 4/3 il DVD esce comunque il 4/3!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •