|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Proiettori:Distanza,Dimensioni, e Aspect Ratio
-
22-10-2007, 16:03 #1
Senior Member
Proiettori:Distanza,Dimensioni, e Aspect Ratio
Dunque..
inanzitutto premetto che in materia di videoproiettori sono totalmente ignorante.
Visto pero' che a meta' dell'anno prossimo devo scegliere tra tv full Hd e videoproiettore..
sto cercando di informarmi.
Spero mi possiate aiutare!
Ho queste domande:
1)sono andato sul sito che fornisce le dimensioni ideali per settare le distanze del videoproiettore dallo schermo.
Mettendo il JVC D-ILA mi dice che la distanza ideale per vedere i film in proporzione con lo zoom 1.00x e' di 5.01 metri.
Avvicinandosi con il proiettore in pratica per mantenere tutto in proporzione senza zoomare, lo schermo di proporzione diminuisce.
Cio' vuol dire che per apprezzare al meglio il JVC D-ILA necessito per forza di quella distanza di 5.01 m?
Se avessi meno spazio per la distanza dalla lente allo schermo, otterrei comunque dei buoni risultati?Anche con lo schermo piu' piccolo?
Essendo un purista ed amante dei film come sono stati concepiti, non vorrei mai alterare l'aspect ratio!
2)I videoproiettori vengono venduti con lo schermo incluso, o lo schermo separato?
3)Qual'e' il minimo di dimensioni di schermo perche' abbia senso comprare un videoproiettore?
Non e' che avendo meno di quei famosi 5.01 m. e di conseguenza diminuendo la diagonale del proiettato, abbia a questo punto piu' senso comprare un Plasma?
Sperando in tante vostre risposte..Muchas Gracias!!
-
23-10-2007, 07:54 #2iaiopasq Guest
Il proiettore ha lo zoom, quindi puoi avvicinarlo allo schermo senza alterare un bel nulla...
Lo schermo viene venduto separatamente, puoi spendere da 300 a 6000€...esistono fissi o avvolgibili...
Il minimo delle dimensioni? Un plasma 100 pollici costa 80/90000€, direi che anche se ci fai 80 pollici hai risparmiato dei bei soldi...
Con distanza di visione di 3,8m io consiglio un 220/240 cm di base in 16:9
Comunque ricorda che un proiettore va usato a luce spenta, quindi non esclude la presenza di un tv per l'utilizzo diurno per vedere la Filippi e Mentana...
Consiglio di leggere molto il forum e farti una cultura
-
23-10-2007, 11:39 #3
Senior Member
Grazie Iaio per la risposta!
In effetti mi sono letto le 250 pagine e oltre per capire qualcosa di piu' sui nuovi kuro FullHd.
Devo pero' dire che forse, amando io il cinema piu' di tutto e fregandomene sia della De Filippi che di Mentana, il proiettore risulta la scelta forse piu' adeguata per me.
Ritornando in topic e in ambito un po' tecnico,
spiegami meglio se puoi.
Non e' che usando lo zoom si alterano le proporzioni, alterando cosi' l'aspect ratio originale?
Io avevo capito che per non alterare le proporzioni si potesse si' avvicinare il proiettore al pannello, ma facendo cosi', piu' si avvicinava il proiettore al pannello, se si vuole mantenere le giuste proporzioni, di conseguenza mano a mano che si avvicina il proiettore al pannello, la dimensione dello schermo(cioe' di quello che vedo sul pannello) diminuisce.
A me piace vedere le immagini con le giuste proporzioni.
Non ingrandite con lo zoom.
Cioe', vorrei tenere lo zoom a 1.00 x.
Da come ho capito, si puo' fare cio' avvicinando la lente e di conseguenza il proiettore al pannello, pero' come scotto da pagare, mano a mano che mi avvicino col proiettore, lo schermo diminuisce.
Sto dicendo scemenze o e' giusto??
Non e' come lo zoom per la tv?
Che se lo uso altero le proporzioni originali?